Bolognese-piccolo

Origine del Bolognese

Il Bolognese è un cane piccolo dal pelo bianco di origine Italiana. Il suo aspetto è elegante e allo stesso tempo tenero. Era amato particolarmente dalla famiglia dei Medici e durante il Rinascimento nella città di Bologna la razza era molto popolare, ed era uso tra le famiglie nobili regalarne un esemplare. Cosimo III dei Medici, ne possedeva molti esemplari ed era un amante di questa razza canina, poiché aveva tutte le caratteristiche per essere un fedele animale da compagnia. La sua bellezza fa si che spesso è protagonista di concorsi, inoltre la sua immagine è stata immortalata nei quadri di grandi pittori come Goya e Tiziano.

TAGLIA PICCOLA

Peso 3 - 10 kg
Altezza al garrese 15 - 35 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni

Origine

Europa - Italia

Carattere

Affettuoso
Socievole
Intelligente
Docile

Pelo

Lungo
Sottile
Riccio
Secco

Consigliato per

Case
Piccoli Appartamenti

Consigli utili

Ideale per Bambini
Molto Fedele

cute-puppy-junior-bolognese-cane
1

Caratteristiche Fisiche del Bolognese

  • I cani Bolognesi sono esemplari di taglia piccola definiti saltuariamente Mini o Toy, dato che alcuni esemplari di Bolognese sono estremamente piccoli. Al garrese può arrivare ad un’altezza che varia tra i 15 ed i 35 cm per un peso ideale compreso tra 3 e 6 kg, bisogna sempre ricordarsi che esistono eccezioni dato che qualche esemplare è arrivato al''incredibile peso di 10 kg. Alla vista questo piccolo amico  proporzionato, raggiunge dimensioni e peso dettati dalla discendenza da cui proviene. I Bolognesi cani possiedono particolari unici nel suo genere, come il manto che ricopre tutto il suo corpo a forma di boccoli. Il Barboncino Bolognese è principalmente di colore bianco ma può presentare macchie color avorio o sfumature arancio pallido tendente al marrone. A differenza del suo manto boccoloso, il corpo è compatto, con un’ossatura forte e dal profilo quadrato. Infine la sua testa a forma ovale viene accompagnato da un grande tartufo di un colore nero, donerà ai suoi grandi e rotondi occhi scuri un aspetto amorevole e di infinita tenerezza.
bolognese-puppy-cane
2

Carattere del Cane Bolognese

  • Il Cane Bolognese è conosciuto per essere un cane intelligente, affettuoso e tranquillo. Essendo molto docile si affeziona immediatamente alla famiglia che lo alleva. Questo cane di piccole dimensioni è estremamente socievole, quindi tende a soffrire se passa molto tempo a casa da solo. Infatti tale razza di cane non è molto adatta a chi passa molto tempo fuori di casa. Inoltre il Bolognese nano è molto timido, quindi bisogna farlo socializzare o interagire con l’ambiente circostante, in tale modo si eviteranno comportamenti scostanti in età adulta. Il cane Bolognese è molto ubbidiente, per cui se correttamente educato è un ottimo compagno di vita anche per le famiglie con persone anziane o bambini.
bolognese-taglia-piccola
3

Prendersi Cura del Cane Maltese

  • Il Barboncino Bolognese vive intorno i 12/14 anni e si differenza dalle altre razze canine per le esclusioni di molte particolari malattie genetiche. Rimangono comunque alcuni casi che lo accomunano con gli altri cani, ad esempio cardiomiopatia o aritmia cardiaca. Un problema di salute che può divenire grave seppur non genetico, è la predisposizione alle pulci,zecche e acari. Quindi sarà estremamente importante chiedere al veterinario di  come ridurre i possibili rischi e come riconoscere i sintomi di questi problemi che possono rivelarsi in rari casi fatali. Riguardo l’attività fisica il Bolognese a differenza di altri animali è mediamente attivo ed ama camminare o passeggiare anche dentro l'abitazione, infatti si consiglia di incentivarlo a fare un pochino di attività fisica per non farlo diventare eccessivamente sedentario. Tuttavia portarlo fuori è importantissimo per farlo sfogare e per la socializzazione con altri cani fuori casa.
all-breeds-monge
4

Consigli per una corretta alimentazione del Barboncino Bolognese

  • Data una natura affettuosa e giocosa verso la propria famiglia e molto importante che il vostro cane Bolognese abbia una dieta equilibrata e varia. Per non annoiare il vostro piccolo amico e giovare al suo pelo e alla sua salute dovrà nutrirsi anche di agnello, pollo, salmone ed ortaggi. Inoltre tutti gli alimenti del vostro cane devono essere ricchi di vitamine ed amminoacidi, ideali per la sua salute. Per tale motivo la linea di mangime per cani Monge All Breeds garantisce un'ampia scelta alimentare per soddisfare la golosità del vostro cane.
crocchette promo 1 sacco
crocchette promo 1 sacco

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
: :

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto