Lagotto Romagnolo Orca trionfa al Crufts 2023: Primo italiano a vincere il Best in Show

lagotto romagnolo orca trionfa al crufts 2023 primo italiano a vincere il best in show

Il Lagotto Romagnolo Orca conquista il Crufts 2023

Un Lagotto Romagnolo di 4 anni proveniente dalla Croazia ha conquistato il titolo di Best in Show al Crufts 2023, noto come “il più grande show canino del mondo”, tenutosi domenica a Birmingham, in Inghilterra.

Orca, è il primo esemplare della razza italiana da caccia al tartufo a vincere al Crufts. Questo “cane una volta nella vita” ha superato oltre 19.000 altri cani iscritti alla mostra internazionale di conformazione tenutasi nel fine settimana.

Una vittoria inaspettata

“Non ci aspettavamo nulla di simile!” ha dichiarato uno dei proprietari di Orca, Ante Lucin, dopo lo spettacolo. Orca ha vinto il Gruppo Gundog, un equivalente approssimativo del Gruppo Sporting negli Stati Uniti, giovedì prima di entrare nel ring del Best in Show con gli altri sei vincitori del gruppo domenica.

Archie il Doberman (Gruppo Lavoro), Blondie l’Old English sheepdog (Pastorale), Blanca il wire fox terrier (Terrier), Paris l’Irish wolfhound (Segugio), Jake il barboncino standard (Utilità), e Dublin il Cavalier King Charles spaniel hanno completato il gruppo finale. Il giudice Stuart Mallard ha assegnato a Blondie il Reserve Best in Show, l’equivalente del secondo posto.

CORRELATO: Il Fascino Senza Tempo dei Cani Teacup

Un successo oltre le aspettative

Javier Gonzalez Mendikote ha fatto da handler a Orca, e Sabina Zdunić Šinković è co-proprietaria insieme a Lucin. Questa non era la prima apparizione di Orca al Crufts: nel 2020 si era classificata seconda nel suo gruppo, e la sua squadra ha guidato per 25 ore fino a Birmingham per la competizione di quest’anno.

“Sappiamo che è una piccola superstar, ma questo va oltre tutte le aspettative. Ho pianto troppo guardando dai posti a sedere, è stato molto emozionante!” ha detto Lucin in un comunicato stampa del Crufts. “Orca è tutto ciò che si potrebbe desiderare in un cane, è felice e in salute – e come tutti hanno visto, la sua coda non smette mai di sventolare!”

Il Lagotto Romagnolo: una razza rara ma in crescita

Il Lagotto è ancora una razza rara negli Stati Uniti, ma sta guadagnando popolarità grazie al suo aspetto da orsacchiotto e alla sua scarsa perdita di pelo. Sono cani di taglia media (fino a 60 libbre), ma hanno bisogno di molta attività. La razza italiana ha una storia come retriever di uccelli acquatici e, successivamente, come cacciatore di tartufi. Ancora oggi utilizzano il loro eccezionale olfatto per cacciare i tartufi.

CORRELATO: In casa Ferragnez si festeggia l’arrivo del cane Paloma

Se questo suona come il cane giusto per te, assicurati di essere pronto per molta attività ed esercizio. E investi in una buona spazzola!

crocchette promo 1 sacco
Crocchette manzo 20 kg
Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
: :

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto