fox-terrier-royal-canin

Origine del Cane Fox Terrier

Il Cane Fox Terrier è un cane molto elegante e si differenzia in due particolari categorie, quelli con pelo liscio e quelli col pelo ruvido. In tempi passati le due varianti del  cane sono state scisse in razze differenti, fino a quando si comprese che le due tipologie differenti di Fox Terrier appartenevano in realtà alla stessa categoria o addirittura alla stessa cucciolata. Come per altre razze canine, la storia del Cane Fox Terrier ha origine in Inghilterra. Si sa che questi cani erano usati per cacciare i topi. Successivamente invece si scoprì che erano degli abili scavatori, quindi furono impiegati come cani per la caccia alla volpe. Fu proprio alla fine del 1800 che questo piccolo ed affettuoso cane diventò popolare grazie all’intervento del re Edoardo VII° del Regno Unito, che appassionato di questa razza, prese la ferrea decisione di promuovere questo grazioso musetto in tutto il mondo.

TAGLIA PICCOLA

Peso 4 - 8 kg
Altezza al garrese 18 - 39 cm
Speranza di Vita 12 - 15 anni

Origine

Europa - Inghilterra

Carattere

Affettuoso
Vivace
Intelligente
Coraggioso
Molto Fedele

Pelo

Lungo
Liscio
Raso

Consigliato per

Case
Grandi Appartamenti
Grandi Giardini

Consigli utili

Regolare attività
Può essere a Pelo Corto
Richiede Attenzioni
Ottimo Cane da Guardia

terrier-fox-long-hair-adult
1

Caratteristiche Fisiche del Fox Terrier

  • Il cane Fox Terrier è un esemplare di taglia piccola che al garrese può arrivare ad un’altezza che varia tra i 18 ed i 39 cm per un peso ideale compreso tra 4 e 8 kg, bisogna sempre ricordarsi che esistono eccezioni dato che qualche esemplare è arrivato al''incredibile peso di 10 kg. I cani Fox Terrier possiedono particolari unici nel loro genere, come ad esempio il loro manto che si differenzia in due tipologie. La prima varietà di Cane Fox Terrier possiede un mantello corto è raso che lo protegge comunque dal freddo, al tatto il pelo è liscio, morbida e calda. Inoltre il suo viso da cucciolo è uno dei tratti caratteristici di questa razza canina. Oltre alla varietà a pelo corto, esiste una varietà dal manto riccio del Fox Terrier il cui mantello è ricoperto da un ispido velo di peli mediamente lunghi che tendono ad arricciarsi su tutto il corpo. La conformazione delle loro orecchie possono essere piegate in avanti, con la punte esterne che tendono verso il basso all'altezza degli occhi. Il manto del cane presenta un ampia gamma cromatica che comprende il bianco  sfumato, con macchie di vario colore come ad esempio il marrone, il nero ed altre gradazioni che variano dal chiaro al scuro su tutto il corpo. Gli occhi sono luminosi e distanziati tra loro, donando al vostro caro amico un aspetto affettuoso ed amorevole.
fox-terrier-short-hair-toy
2

Carattere del Cane Fox Terrier

  • Il Fox Terrier è conosciuto per essere un cane sveglio, affettuoso, allegro, coraggioso e giocherellone. Questo cane di piccole dimensioni è adatto a convivere con tutte le famiglie perché si adatta velocemente a qualsiasi ambiente. Pur essendo di piccola taglia ha un carattere forte ed è molto protettivo verso la propria famiglia. Essendo molto territoriale e geloso dei propri spazi non relazione molto con gli altri animali. Inoltre è molto diffidente con gli estranei e tende inizialmente a difendere la propria famiglia. Il Cane Fox Terrier è molto ubbidiente e protettivo verso i bambini, per cui se correttamente educato è un ottimo compagno di vita anche per le famiglie con persone anziane o bambini.
terrier-fox-bianco-adult-toy
3

Prendersi Cura del Cane Fox Terrier

  • I cani Fox Terrier a differenza di altre razze canine richiedono attenzioni specifiche, soprattutto per la loro salute. Per mantenere in ottime condizioni il suo aspetto sarà necessario prestare attenzione alle varie tipologie di cane Fox Terrier. Gli esemplari a pelo corto, hanno bisogno di essere spazzolati raramente ma si consiglia di fargli il bagno solo quando il cane è evidentemente sporco. Al contrario l'esemplare a pelo lungo necessita di essere spazzolato regolarmente con appositi pettini speciali per eliminare il pelo morto o i possibili nodi formati. Quindi si consiglia di fargli il bagno anche ad egli solo quando è evidentemente sporco. A differenza di altri animali, il nostro amico è molto attivo ed ama camminare, passeggiare e giocare in maniera molto intensa ed irruenta, infatti si consiglia di  incentivarlo a fare attività fisica fuori dalla propria abitazione in modo da aiutarlo a socializzare. Il Fox Terrier non presenta molte patologie generiche. Il Fox Terrier tranne per l'epilessia, e nel caso dei cani con mantello bianco è possibile che si presenti anche una sordità congenita.
all-breeds-monge
4

Consigli per una corretta alimentazione del Fox Terrier

  • Data una natura giocosa ed affettuosa verso la propria famiglia e molto importante che il vostro Fox Terrier abbia una dieta equilibrata e varia. Per non annoiare il vostro Cane Fox Terrier e giovare al suo pelo e alla sua salute dovrà nutrirsi con pollo ed ortaggi. Inoltre tutti gli alimenti del vostro cane devono essere ricchi di vitamine ed amminoacidi, ideali per la sua salute. Per tale motivo la linea di mangime per cani Monge All Breeds che garantisce un gusto particolare che soddisfi la golosità del vostro amico. 

Categorie