Origine del Chihuahua
Il Chihuahua è originario del Messico e la sua storia risale in tempi già antichi, dove il nostro cagnolino di piccola taglia è stato protagonista di molti miti. In particolare gli Aztechi lo consideravano una guida spirituale ed un fedele guardiano. Questo piccolo cane prende il nome dall’omonima città messicana in cui sono nati i primi allevamenti di questa razza, ovvero Chihuahua. In passato questi curiosi cani furono catturati ed addomesticati dagli indigeni della civiltà tolteca, dove ancora oggi nella città di Tula si possono trovare delle figure che rappresentano canidi molto simili al nostro tenero amico di oggi. Successivamente alla loro diffusione nel Messico, questo piccolo e coraggioso compagno migrò negli Stati Uniti, dove ben presto si diffuse enormemente tanto da essere considerato fra le dieci razze più popolari al mondo.
TAGLIA PICCOLA
Peso 1,5 - 3,6 kg
Altezza al garrese 15 - 27 cm
Speranza di Vita 15 - 20 anni
Origine
America Centrale - Messico
Carattere
Affettuoso
Intelligente
Attivo
Pelo
Lungo
Corto
Consigliato per
Case
Piccoli Appartamenti
Consigli utili
Molto Fedele
Necessita attenzioni
1
Caratteristiche Fisiche del Chihuahua
- Questo tipo di cane messicano è un esemplare di piccola taglia che al garrese può arrivare ad un’altezza che varia tra i 15 ed i 27 cm per un peso ideale compreso tra 1,5 e 3,6 kg. Alla vista questo piccolo amico può sembrare che abbia un corpo esile ma proporzionato, invece i muscoli del mini Chihuahua presentano una incredibile tonicità. I grandi occhi neri, sono accompagnati da un musetto con un piccolo tartufo del medesimo colore, conferendo un aspetto dolce e tenero che ci farà innamorare. Il pelo può differenziarsi in base alla tipologia del cane, infatti il manto potrà essere corto o lungo con la presenza di macchie e strisce che donano a questo cane una bellezza unica nel suo genere. Gli allevatori di questo amorevole amico descrivono sostanziali differenze tra i Chihuahua presentandoli di due grandi categorie. La prima è definita testa di mela presenta due orecchie grandi e separate, quasi sempre in posizione eretta, considerando che alla fine del suo corpo si trova una piccola coda che gira sul suo dorso. La seconda categoria viene rappresentata dalla testa di cervo, data dalla forma di testa allungata e da un taglia più grande del Chihuahua precedente, dato che sono un pochino più alti e dal manto stilizzato differentemente.
2
Carattere del Chihuahua
Questi cani possiedono una personalità definita in base all'educazione che ha ricevuto. In tal modo il Chihuahua può mostrarsi un cane affettuoso e tenero o al contrario un esemplare malizioso e astuto. È molto intelligente, osservatore e molto coraggioso nonostante la sua piccola taglia. È amorevole con la famiglia e può essere un cane geloso con le persone che ama. Il Chihuahua non sembra essere cosciente della sua piccola mole e potrebbe mostrarsi aggressivo con persone o altre razze canine di grande taglia per difendere i suoi cari. Il piccolo amico è abbastanza diffidente con gli estranei, ma è un cane curioso che accetta facilmente di essere coccolato.
3
Prendersi Cura del Chihuahua
Il Chihuahua è un cane che tende a stressarsi facilmente, quindi necessita di attenzioni o passeggiate affinché riduca il proprio stress, infatti si consiglia di incentivarlo a giocare spesso. Anche se di piccola taglia il Chihuahua messicano si adatta perfettamente alla vita urbana e non mostra alcuna problematica nel vivere anche in ambienti come case o piccoli appartamenti. Essendo esili e con un metabolismo veloce questi teneri cani possiedono solo una muscolatura tonica quasi priva di grasso, questo li porta ad essere molto sensibili al freddo specialmente quelli con il pelo corto. Si consiglia di acquistare o coprirli con vestiti della sua taglia per l'inverno. Infine, bisogna aggiungere che si tratta di un cane che tende all'obesità, quindi non bisogna viziarlo troppo. Bisogna ricordarsi che il Chihuahua è molto intelligente e potrebbe approfittarsi della bontà dei suoi cari, mostrandosi capriccioso se non ottiene quello a cui lo si è abituato.
4
Consigli per una corretta alimentazione del Chihuahua
Date le piccole dimensioni, ad oggi si consiglia come alimenti principali il Royal Canin Chihuahua Puppy ideale per la crescita e lo svezzamento ed il Royal Canin Chiuaua Adult, realizzato appositamente per i cani che hanno oltre 8 mesi di età. Queste determinate crocchette per cani sono ricche di vitamine ed amminoacidi, ideali per la piccola mascella del Chihuahua e per prevenire la formazione del tartaro nei denti.