azawakh profilo

Origine dell'Azawakh

L’Azawakh Azawakh Hound è un cane di origine maliana per lunghi secoli allevato dalla tribù dei Tuareg, sempre diffidenti a diffondere tale esemplare al di fuori delle loro zone. Solo negli anni ’70, grazie ad uno jugoslavo, il dottor Pecan, questa razza canina è riuscita  a varcare tali confini e giungere in Europa, in particolare in Francia, e negli Stati Uniti. Il nome ha origine dalla valla omonima dell’Azawakh che si estenda tra Burkina Faso, Niger e appunto Mali.

TAGLIA MEDIA

Peso 25 - 45 kg
Altezza al garrese 55 - 70 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni

Origine

Africa - Mali

Carattere

Fedele
Intelligente
Indipendente
Equilibrato
Timido

Pelo

Corto
Liscio
Fine

Consigliato per

Escursionismo
Bambini
Sport
Spazzi Aperti
Caccia
Case
Appartamenti

Consigli utili

Intensa attività fisica
Uso della pettorina

azzawakh intero
1

Caratteristiche fisiche dell'Azawakh

  • Il cane Azawakh ha le caratteristiche tipiche del levriero africano, dall’altezza superiore alla lunghezza che al garrese misura per le femmine tra i 60 e i 70 cm mentre per i maschi può raggiungere addirittura i 74 cm per un peso massimo di 20-25kg. Presenta un portamento aristocratico e slanciato grazie alle sue zampe e leve lunghe e un fisico magro e muscoloso, con orecchie sempre cadenti. La coda è bassa e sottile mentre gli occhi a mandorla sono di colore scuro o ambrato. Il pelo, assente sulla pancia, è fine ed elegante e può variare in differenti colori: dal blu al nero, dal bianco al tigrato.

azawakh completo
2

Carattere dell'Azawakh

  • Cane dal carattere molto indipendente e sensibile l’Azawakh è solito instaurare un rapporto di assoluta fedeltà con il proprio padrone, meno con gli estranei.  Ha una memoria eccellente e mantiene ancora oggi le sue qualità da cane da guardia , vista anche la sua recente storia da animale da compagnia.  

azawakh-testa
3

Educazione dell'Azawakh

  • Come già accennato il levriero Azawakh è un esemplare non semplice d’addestrare, vista la sua grande indipendenza e la sua diffidenza verso gli estranei. Questo non significa che con pazienza e cura non si riesca a farlo e al tempo stesso ad instaurare con lui un rapporto di fiducia e affetto che deve avvenire  in maniera dolce ed efficace e non in modo aggressivo e dominante.

azawakh elegante
4

Cura e salute dell'Azawakh

  • Vista la sua natura e la sua conformazione fisica l’Azawakh ha bisogno di parecchio esercizio e di poter correre in modo libero. Ha la capacità di raggiungere addirittura i 40km/h e ha una vita media che si aggira intorno ad un età che varia dai 12 ai 14 anni.  Cane maliano dal pelo corto preferisce le stagioni calde a quelle fredde dove è solito soffrire maggiormente ma nonostante l’aspetto esile è un cane forte e vigoroso.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
: :

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto