bassotto-tedesco-royal-canin

Origine del Bassotto Tedesco

Il Bassotto Tedesco in principio veniva chiamato Dachshund che in tedesco possedeva un duplice significato, dach tasso e hund cane, nome che fa riferimento al fatto che in passato veniva usato come cane da caccia per i piccoli tassi. Molti scrittori ed esperti hanno teorizzato che il Bassotto ha origini discendenti dall’antico Egitto, dove vennero rinvenute molti incisioni raffiguranti cani dalle zampe estremamente corte. Recentemente sono state effettuate importanti scoperte da parte delle Università Americane del Cairo, dove i resti mummificati estratti da antiche urne funerarie rinvenivano resti di cani simili a Bassotti. Nell’epoca odierna , il Bassotto è stato allevato dalla cultura tedesca, dove i vari incroci  hanno portato questo simpatico cane a comprendere elementi tipici dei terrier. I Bassotti Tedeschi sono stati allevati anche nelle corti reali di tutta Europa, tra cui quella della regina Vittoria che era grande amante di quella razza canina.

TAGLIA PICCOLA

Peso 3 - 8 kg
Altezza al garrese 15 - 35 cm
Speranza di Vita 15 - 20 anni

Origine

Europa - Germania

Carattere

Affettuoso
Socievole

Pelo

Lungo
Corto
Duro

Consigliato per

Case
Piccoli Appartamenti

Consigli utili

Molto Fedele
Necessita attenzioni

Dachshund-nero-puppy
1

Caratteristiche Fisiche del Bassotto Tedesco

  • Il cane Bassotto Tedesco è un esemplare di taglia piccola che al garrese può arrivare ad un’altezza che varia tra i 15 ed i 35 cm per un peso ideale compreso tra 3 e 8 kg, bisogna sempre ricordarsi che esistono eccezioni dato che qualche esemplare è arrivato al''incredibile peso di 10 kg. Il Bassotti possiedono particolari unici nel loro genere, come ad esempio la sua intera struttura fisica ed il loro manto che si differenzia in due tipologie. La prima varietà di manto del Bassotto Tedesco possiede un mantello corto è raso che lo protegge comunque dal freddo, al tatto il pelo è liscio, duro ed aderente al corpo. Inoltre il suo viso da cucciolo è uno dei tratti caratteristici di questa razza canina. Oltre alla varietà a pelo corto, esiste una varietà dal manto arruffato e ondulato composto da uno strato esterno ed interno, lungo e ruvido che ricopre tutto il corpo eccetto muso e sopracciglia. La conformazione delle loro orecchie sono molto particolari e possono essere molte lunghe, quasi quanto il loro muso allungato. Le zampe estremamente corte ed il corpo robusto hanno soprannominato il Bassotto Tedesco  come cane salsiccia. Oltre alla conformazione fisica il manto del cane presenta anche un ampia gamma cromatica che comprende il marrone  sfumato, con macchie di vario colore come ad esempio il rossiccio, il nero ed altre gradazioni che variano dal chiaro al scuro su tutto il corpo. Gli occhi sono ovali luminosi e di media dimensione valorizzando il loro adorabile tartufo che donerà al vostro caro amico un aspetto affettuoso ed amorevole.
bassotto-tedesco-small-black
2

Carattere del Cane Bassotto Tedesco

  • Il Bassotto Tedesco è conosciuto per essere un cane affettuoso e allegro. Questo cane di piccole dimensioni è adatto a convivere con tutte le famiglie perché si adatta velocemente a qualsiasi ambiente. Pur essendo di piccola taglia ha un carattere forte ed abbaia abbastanza. Inoltre è estremamente importante far socializzare il Bassotto Tedesco fin da cucciolo in modo da evitare comportamenti aggressivi verso sconosciuti ed altri cani. Il Cane Bassotto Tedesco è molto ubbidiente e protettivo, per cui se correttamente educato è un ottimo compagno di vita anche se ha l'abitudine di scavare in giardino.
dachshund-bassotto-tedesco-puppy-marrone
3

Prendersi Cura del Cane Bassotto Tedesco

  • I cani Bassotto Tedesco a differenza di altre razze canine non richiedono attenzioni specifiche, soprattutto per la loro salute. Per mantenere in ottime condizioni il suo aspetto sarà necessario prestare attenzione alle varie tipologie di cane Bassotto. Gli esemplari a pelo corto, hanno bisogno di essere spazzolati raramente ma si consiglia di fargli il bagno solo quando il cane è evidentemente sporco. Al contrario l'esemplare a pelo lungo necessita di essere spazzolato regolarmente con appositi pettini speciali per eliminare il pelo morto o i possibili nodi formati. Quindi si consiglia di fargli il bagno anche ad egli solo quando è evidentemente sporco. A differenza di altri animali, il nostro amico non è molto attivo ma ama camminare, passeggiare e giocare in maniera molto tranquilla, infatti si consiglia di  incentivarlo a fare attività fisica fuori dalla propria abitazione in modo da aiutarlo a socializzare ed evitare di ingrassare. Il Bassotto Tedesco soffre la solitudine e può diventare distruttivo con l'arredamento casalingo se lasciato troppo tempo da solo, infatti non si consiglia l'adozione sedi questo cane se il proprietario non è molto presente in casa. Il Dachshund soffre di molte patologie genetiche di cui la più rilevante ovvero la lesione della colonna vertebrale o possibili danni ai dischi intervertebrali. L'avanzamento dell'età o possibili incidenti causeranno molto probabilmente la paralisi delle zampe posteriori.Il Bassotto Tedesco può anche soffrire di Ipotirodismo, Glaucoma ed anche di epilessia congenita.
royal_canin_bustine_bassotto
4

Consigli per una corretta alimentazione del Bassotto Tedesco

  • Data una natura giocosa ed affettuosa verso la propria famiglia e molto importante che il vostro Bassotto Tedesco abbia una dieta equilibrata e varia. Per non annoiare il vostro Bassotto e giovare al suo pelo e alla sua salute dovrà nutrirsi con pollo ed ortaggi. Inoltre tutti gli alimenti del vostro cane devono essere ricchi di vitamine ed amminoacidi, ideali per la sua salute. Per tale motivo la linea di mangime per cani Royal Canin Bustine Bassotto garantiscono un gusto particolare che soddisfi la golosità del vostro amico. 
Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
: :

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto