Nessun prodotto nel carrello
Origine del Chin
Il Chin o spaniel giapponese è un cane da compagnia di piccola taglia, con un pelo lungo ed un aspetto molto elegante. La sua storia di nobiltà e prestigio iniziò quando fece la sua comparsa in Giappone. L’origine del Chin giapponese o Japan Chin, risale al periodo Edo tra il XVII e il XVIII secolo. Alle mogli dei samurai più in vista si era soliti regalare proprio un cane di questa razza, contribuendo così alla sua diffusione. Arrivato in Giappone, questo animale dall’abbondante pelliccia divenne l’idolo dei nobili. L’imperatore del Giappone Hirohito decise di adottare venti splendidi esemplari. In Occidente questo animale da compagnia, fa la sua apparizione per la prima volta all’inizio del 1600. A metà del 1800 il commodoro Perry, introduce in patria alcuni esemplari di cane Japan Chin al suo seguito. Nel tempo, questo docile animale divenne così famoso da riuscire ad arrivare addirittura alla Casa Bianca. Ma lo status nobiliare del Japanese Chin cane, venne confermato proprio nel Regno Unito dove fu dichiarato il preferito dalla nobiltà. L’esemplare più famoso di cane giapponese Chin nella storia, fu quello immortalato su tela insieme alla regina Vittoria.
TAGLIA PICCOLA
Peso 3 - 7 kg
Altezza al garrese 18 - 30 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni
Origine
Asia - Giappone
Carattere
Affettuoso
Indipendente
Intelligente
Molto Fedele
Pelo
Lungo
Liscio
Setoso
Consigliato per
Case
Piccoli Appartamenti
Consigli utili
Ideale per Bambini
Ideale per Gatti
Richiede Attenzioni
1
Caratteristiche Fisiche del Chin
- Questo tipo di cane è un esemplare di taglia piccola che al garrese può arrivare ad un’altezza che varia tra i 18 ed i 30 cm per un peso ideale compreso tra 3 e 7 kg. Alla vista questo piccolo amico proporzionato, raggiunge dimensioni e peso dettati dalla discendenza da cui proviene. Il cane Chin possiede particolari unici nel suo genere, come il manto che è formato da un solo strato lungo, morbido, denso, liscio e setoso lungo tutto il corpo dandogli un aspetto estremamente simpatico ed elegante. La testa è relativamente grande, il cranio largo e rotondo, lo stop marcato. A differenza di altri cani il tartufo è largo, mentre le orecchie sono piccole e pelose. Il Chin Bianco e Nero è un colore unico che rende questo piccolo cane estremamente affascinante, ma esistono varie gradazioni di colori e sfumature come ad esempio il rosso, bianco, limone o sabbia. Infine i suoi grandi occhi scuri favoriscono un aspetto amorevole di infinita tenerezza.
2
Carattere del Cane Chin
- Il Chin è conosciuto per essere un cane intelligente, affettuoso e molto vivace. Questo piccolo amico mostra tratti caratteriali molto simili a quelli dei felini come l'uso delle zampe per pulirsi il volto, riposare su superfici elevate ed un ottimo senso dell’equilibrio. In più, proprio come i gatti il Chin adora nascondersi un po’ dappertutto, approfittando delle loro piccole dimensioni. Sono cani coccoloni ed estremamente affettuosi, che si legano molto alla famiglia senza sentirsi mai subordinato. Essendo una razza molto vivace, non abbaia molto e si limita a farlo solo per avvertire il padrone dell’arrivo di un visitatore o per attirare l’attenzione su qualcosa di fuori dall’ordinario. Inoltre il Chin è molto attivo, per questo è perfetto per le famiglie con bambini. Date le dimensioni ed il folto pelo è necessario spiegare ai bambini che questo cane non è un peluche e bisogna rispettare gli spazi.
3
Prendersi Cura del Cane Japan Chin
- I Chin a differenza di altre razze canine richiedono attenzioni specifiche, soprattutto per il loro manto. Per mantenere in ottime condizioni il suo elegante aspetto sarà necessario pettinarlo regolarmente. La possibile apparizione di piccoli nodi o problemi della pelle ricadono sui bagni troppo frequenti. Quindi si consiglia di fargli il bagno massimo una volte al mese o se veramente sporco. Il cane Chin è predisposto a particolari malattie genetiche e può sviluppare determinati problemi come cataratte, difficoltà per le rotule e possibilità di soffi al cuore. Inoltre Il cranio brachicefalo può portare a difficoltà di respirazione ed allergie, per questo è sempre meglio evitare temperature troppo estreme, soprattutto per quanto riguarda il caldo. Ha occhi molto grandi, che bisogna trattare con cura per evitare graffi alla cornea o ulcerazioni in questi casi si può usare un unguento antibatterico topico specifico per cani.
4
Consigli per una corretta alimentazione del Bichon Frisé
- Data una natura giocosa ed affettuosa verso la propria famiglia e molto importante che il vostro Chin abbia una dieta equilibrata e varia. Per non annoiare il vostro Chin e giovare al suo pelo e alla sua salute dovrà nutrirsi con pollo ed ortaggi. Inoltre tutti gli alimenti del vostro cane devono essere ricchi di vitamine ed amminoacidi, ideali per la sua salute. Per tale motivo la linea di mangime per cani Monge All Breeds che garantisce un gusto particolare che soddisfi la golosità del vostro amico.