Yorkshire Terrier

yorkshire-terrier

Origine del Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier appare per la prima volta nel 1860. Esso veniva usato dalle classi sociali più umili per scacciare ed eliminare i topi che si intrufolavano nelle case o ancora peggio nelle piccole industrie tessili. Spesso questo cane di taglia piccola veniva sfruttato dai minatori per la messa in sicurezza dei cunicoli o la ricerca di qualche operaio scomparso. La discendenza dello Yorkshire Terrier è piuttosto incerta ma si pensa che discenda dal Toy Terrier Inglese o addirittura da incroci diversi di Terrier. Col passare del tempo i borghesi britannici apprezzarono la bellezza e la compagnia di questi piccoli cani, così facendo li tolsero dal ruolo di caccia topi. L’istinto della caccia ad animali piccoli è sempre stata nella natura degli Yorkshire Terriier, questo istinto è alquanto bizzarro data l’indole estremamente pacifica di questi affettuosi compagni.

TAGLIA PICCOLA

Peso 1,2 - 3,1 kg
Altezza al garrese 15 - 35 cm
Speranza di Vita 15 - 20 anni

Origine

Europa - Gran Bretagna

Carattere

Affettuoso
Socievole
Intelligente
Attivo

Pelo

Lungo
Liscio
Sottile

Consigliato per

Case
Piccoli Appartamenti

Consigli utili

Molto Fedele
Ideale per Bambini
Ipoallergenico
Ottimo cane da guardia

Yorkshire-nero
1

Caratteristiche Fisiche del Yorkshire Terrier

  • Questo tipo di cane inglese è un esemplare di piccola taglia definito saltuariamente Mini o Toy, dato che alcuni esemplari di Yorkshire Terrier sono estremamente esili. Al garrese può arrivare ad un’altezza che varia tra i 15 ed i 35 cm per un peso ideale compreso tra 1,2 e 3,1 kg, bisogna sempre ricordarsi che esistono eccezioni dato che qualche esemplare è arrivato al''incredibile peso di 6 kg. Alla vista questo piccolo amico  proporzionato, raggiunge dimensioni e peso dettati dalla discendenza di Terrier da cui proviene. La sua discendenza fornirà particolari unici nel suo genere, come il pelo, orecchie, dimensioni e peso. Tutte le caratteristiche fisiche elencate all'inizio sono dettate da uno standard generale della razza Yorkshire Terrier. Il corpo compatto dal pelo medio o lungo con varie sfumature di colore che partono dalle basi del bianco, del nero o di un marrone sfumato. Anche se il pelo può essere folto è facile da pettinare ed accudire, inoltre il pelo di questo amorevole compagno è ipoallergenico, adatta per chi soffre appositamente di allergie ai cani. Infine il suo piccolo tartufo sarà di un colore nero tendente al grigio, che donerà al suo aspetto amorevole una infinita tenerezza.
Yorkshire-piccolo
2

Carattere del Cane Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire è conosciuto per essere un cane sveglio, affettuoso, intelligente e vivace. È una razza adatta a convivere con tutte le famiglie perché si adatta velocemente a qualsiasi ambiente. Pur essendo di piccola taglia ha un temperamento protettivo verso la propria famiglia ed un temperamento provocatorio verso qualsiasi cosa  veda o senta come una minaccia. Avendo questo particolare carattere, il nostro mini amico, tende ad abbaiare spesso. per tale ragione l'educazione di questo cane deve iniziare fin da quando è un cucciolo attraverso un processo di socializzazione. Il processo di socializzazione sta nell'abituare il nostro amico a ciò che lo circonda. È molto importante che impari a conoscere persone, animali, veicoli ed oggetti di ogni tipo in modo che non sviluppi paure e aggressività da adulto. Tutti gli eventi vissuti dal nostro tenero amico devono essere di natura positiva in modo da non arrecare stress. In questo modo il nostro Yorkshire Terrier, quando sarà adulto, non avrà più un eccessivo stress dovuto nel proteggere la famiglia contro qualsiasi minaccia. Questo tenero cane è molto affettuoso e attaccato la famiglia.