Nessun prodotto nel carrello
In questo articolo
Chiunque possieda un cucciolo può confermare che i cani hanno la tendenza a masticare qualsiasi cosa. Masticare, in sé, può sembrare solo un fastidio, ma se il tuo cane inghiotte ciò che sta masticando, la situazione cambia radicalmente. Tra gli oggetti che i cani sembrano ingoiare abitualmente, ci sono i calzini. Nonostante i calzini non siano paragonabili all’ingestione di dosi tossiche di farmaci o cibo, è comunque motivo di preoccupazione se il tuo cane li inghiotte.
Perché i cani mangiano i calzini?
I calzini sporchi che si trovano sul pavimento non sembrano certo un’opzione gustosa per te o per me, ma questo non impedisce ai cani di desiderarli. I cani amano mangiare i calzini per vari motivi. I calzini, anche se lavati, possono emettere un odore molto simile al tuo, suscitando l’interesse iniziale del tuo cane. Potrebbe iniziare a mordicchiarli e a leccarli, e durante il gioco potrebbe inghiottirli accidentalmente.
Sintomi di possibili malattie?
Anche i cani possono soffrire di pica, un disturbo comportamentale compulsivo in cui si mangiano oggetti non alimentari. Esistono anche disturbi metabolici che possono spingere il tuo cane a mangiare oggetti non alimentari, come i calzini.
E se ingerisce i calzini?
I calzini sembrano innocui e possono essere lasciati dove il tuo cane può raggiungerli. Non parliamo di sostanze tossiche o gomme da masticare senza zucchero, però c’è un problema da considerare. Purtroppo, a causa della loro forma e della loro capacità di arrotolarsi, i calzini possono causare problemi gastrointestinali, ostruzioni e persino gravi complicazioni come setticemia e morte. Possono bloccarsi in qualsiasi parte del sistema digestivo del cane e impedire il normale passaggio dei cibi. Di conseguenza, i tessuti intorno possono infiammarsi. Se l’ostruzione non viene rimossa, i tessuti infiammati possono morire, portando a un’infiammazione generalizzata e potenzialmente letale.
Naturalmente, non tutti gli episodi di ingestione di calzini sono ugualmente urgenti. Un cane di razza Yorkshire che inghiotte anche solo un calzino può essere motivo di maggiore preoccupazione rispetto a un cane di razza Alano che fa lo stesso. Tuttavia, in ogni caso in cui un cane ingerisce un calzino, è fondamentale monitorare attentamente la situazione e rivolgersi immediatamente a un veterinario. Questo è particolarmente importante se si notano sintomi come vomito, mancanza di appetito o spossatezza. Se il tuo cane ha ingerito un calzino, evita di provare a farlo vomitare da solo, è consigliabile portarlo subito dal veterinario.
CONSIGLIATO: 14 migliori razze per la scelta del primo cane
Esiste un modo per evitare che il mio cane mangi i calzini?
Il passo iniziale per prevenire che il tuo cane inghiotta i calzini è assicurarsi che siano inaccessibili per lui. Riponi immediatamente la biancheria nelle sue giuste posizioni e non lasciare calzini sporchi sul pavimento. Inoltre, offrire al tuo amico a quattro zampe giochi e intrattenimenti più adatti può evitarne la noia e prevenirne l’ingestione dei calzini. Giochi interattivi, mangiatoie a enigma e attività come l’agility, il flyball e le prove sul campo possono altresì fornire al tuo cane una stimolazione mentale.
Un’altra strategia per impedire al tuo cane di inghiottire oggetti indesiderati è l’addestramento. L’uso di metodi di addestramento basati sul rinforzo positivo per insegnare al tuo cane il comando “lascia” può risultare estremamente vantaggioso. Nel caso in cui il tuo cane non sia ancora pronto per l’addestramento, prova a distrarlo con un altro giocattolo con cui possa divertirsi. In questo modo, potrebbe lasciare cadere l’oggetto che ha in bocca. Naturalmente, puoi anche tentare di togliergli fisicamente l’oggetto, ma il tuo cane potrebbe interpretarlo come un gioco di allontanamento, aumentando così il suo interesse nei confronti di tali oggetti.