Ratonero Valenciano o Gos Rater Valencià

Ratonero- valenciano

Origine del Ratonero Valenciano

Il Ratonero Valenciano o Gos Rater Valencià, in lingua valenciana, è una razza di cani spagnoli riconosciuta dalla Real Sociedad Canina de España nella sezione terrier ma non dalla F.C.I. Si pensa si sia diffuso intorno al XVI secolo, dove era solito cacciare conigli, topi o altri piccoli roditori tenendoli lontani dalle stalle dei contadini e dei proprietari terrieri. Il diffondersi delle zone urbane ha fatto sì che sempre più spesso questo cane perdesse la sua funzione originaria diventando un animale perlopiù da compagnia. Alcune teorie, non del tutto confermate,  affermano che la sua nascita sia dovuta all’incrocio tra i fox terrier britannici e i cani locali della zona di Valencia.

TAGLIA PICCOLA

Peso 3-10 kg
Altezza al garrese 35 - 45 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni

Origine

Europa - Spagna

Carattere

Equilibrato
Socievole
Fedele
Intelligente
Attivo
Affettuoso

Pelo

Corto
Liscio
Sottile

Consigliato per

Escursionismo
Bambini
Sport
Spazzi Aperti
Guardia
Case
Appartamenti
Caccia

Consigli utili

Intensa attività fisica

Caratteristiche fisiche del Ratonero Valenciano

Il Ratonero Valenciano è un cane di taglia piccola, nonostante dalla Real Sociedad Canina de España sia inserito nella sezione 1 dei terrier di grandi e medie dimensioni. Nei maschi l’altezza al garrese si aggira intorno ai 30/40 cm mentre per le femmine è tra i 29 e i 38 cm per un peso compreso tra i 4 e gli 8 kg. Orecchie triangolari e strette, un corpo quadrato e snello e occhi scuri sono alcune delle sue caratteristiche tipiche. Il manto, corto e sottile, può assumere differenti colorazioni, tra cui: nero, bianco, marrone o fuoco con delle macchie sul corpo. In alcuni casi è facile confonderlo con il Ratonero Bodeguero Andaluz, per via sia dell’aspetto e  che dei colori. Quello che li distingue maggiormente è la grandezza in quanto il Ratonero Valenciano è, come detto, di piccole dimensioni mentre il Bodeguero Andaluz è di misura media.

Carattere del Ratonero Valenciano

Il Ratonero Valenciano è un cane particolarmente attivo e irrequieto che ha bisogno di giocare e sfogarsi. Ottimo come esemplare da guardia, abbaia spesso, è coraggioso e attaccato al proprio padrone. Si trova bene anche con i più piccoli a patto che entrambi siano educati nel rispettarsi reciprocamente. Intelligente, affettuoso e curioso oltre alla sua predisposizione nell’arte venatoria e da guardia, è ottimo anche come animale da terapia.

Educazione del Ratonero Valenciano

L’intelligenza e la curiosità di questo esemplare fanno si che sia facile educarlo e attirare la sua attenzione. Non è infatti raro vedere il Ratonero Valenciano ai test di agilità e a gare di questo tipo vista la sua predisposizione ad apprendere rapidamente i comandi e la sua velocità e atleticità.  Essendo un animale abbastanza territoriale se non abituato fin da cucciolo alla convivenza con altre razze potrebbe risultare irrequieto. Si consiglia quindi di farlo socializzare in tenera età con altri cani e animali. L’utilizzo del rinforzo positivo è un ottimo incentivo per fargli imparare i comandi base della convivenza e un modo per entrare in confidenza con lui.

Cura e salute del Ratonero Valenciano

Il Ratonero Valenciano non è un cane che perde molto pelo ma una spazzolata a settimana è comunque consigliata per togliere quello in eccesso e per controllare che non vi sia alcun tipo di parassita annidato nel manto.  Passeggiate e giochi per farlo sfogare e liberare la sua energia sono altresì utili se si ha a che fare con questo tipo di animale, soprattutto se si vive in un appartamento e non ha,durante la giornata, la possibilità di stare all’aria aperta. Importante rimane anche l’alimentazione che dovrà essere sana e controllata in base alla quantità di attività fisica che  riusciamo a far fare al nostro amico a quattro zampe, perchè questa razza ha la tendenza ad ingrassare. La pulizia dei denti dall’accumulo di tartaro e periodiche visite dal veterinario per le consuete vaccinazioni e sverminazioni sono ulteriori cure che dobbiamo avere nei confronti del nostro cane. Il Ratonero Valenciano è un esemplare che non soffre comunque di particolari patologie ed è forte e resistente. Bisognerà stare solamente attenti nei periodi invernali al freddo, visto la natura del suo pelo corto, e a patologie di tipo ereditario come la displasia del gomito o dell’anca. L’aspettativa di vita di questo tipo di cane si aggira intorno ai 12/14 anni.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto