Origine del Ratonero Bodeguero Andaluz
Il Ratonero Bodeguero Andaluz è un cane di taglia media proveniente dalla Spagna, in particolare dalla zona di Jerez nella provincia di Cadice, il cui nome già ci racconta molto delle sue origini. Questa razza infatti, nata dall’incrocio tra i cani della parte meridionale della penisola iberica e i terrier portati dai viaggiatori britannici in cerca di affari in quelle zone, era , prima di divenire un esemplare perlopiù domestico, un cane che teneva lontano i piccoli animali, in particolare i topi e roditori in generale, dalle coltivazioni vinicole, le bodegas, estremamente diffuse in quella parte della Spagna. Il suo nome appunto rimanda a questa sua capacità cacciatrice mentre il suo colore, prevalentemente bianco, era funzionale per riconoscerlo negli oscuri scantinati e sotterranei contenenti le damigiane di vino.
TAGLIA MEDIA
Peso 3 - 10 kg
Altezza al garrese 44 - 55 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni
Origine
Europa - Spagna
Carattere
Equilibrato
Socievole
Fedele
Intelligente
Attivo
Affettuoso
Pelo
Corto
Liscio
Sottile
Consigliato per
Escursionismo
Bambini
Sport
Spazzi Aperti
Guardia
Case
Appartamenti
Consigli utili
Intensa attività fisica
1
Caratteristiche fisiche del Ratonero Bodeguero Andaluz
- Il Ratonero Bodeguero Andaluz presenta una struttura snella, un pelo corto, e un andamento scattante e veloce. Al garrese l’altezza non supera i 45cm, per questo è definibile come un cane medio/piccolo anche se a seconda della sua grandezza è possibile descrivere i vari esemplari anche tramite la nomenclatura, zampa lunga, media e corta. Non deve superare un peso massimo di 13kg e esibisce un mantello, come già accennato, per la maggior parte bianco che può mostrare comunque qualche chiazza di colore nero.
- Per quanto riguarda la testa questa presenta la tipica struttura triangolare con una striscia bianca nel mezzo e ai suoi lati macchie di colore nero e marrone che incorniciano gli occhi sporgenti e scuri. Concludono la sua struttura fisica orecchie dritte e nere con le estremità cadenti e una coda sottile.
2
Carattere del Ratonero Bodeguero Andaluz
Il Ratonero Bodeguero Andaluz è un cane estremamente vivace e socievole, oltre che dall’acuta intelligenza e dall’instancabile curiosità. È passato da essere un cane da lavoro ad un cane maggiormente domestico mantenendo comunque la sua innata capacità di animale da guardia. È un esemplare particolarmente comunicativo ed espansivo, questo lo rende adatto a stare anche con i più piccoli e in famiglia con un’ottima attitudine ugualmente verso gli altri animali.
3
Educazione del Ratonero Bodeguero Andaluz
Proprio la vivacità e la vitalità del Bodeguero Andaluz, oltre che la sua fine intelligenza, renderà molto appagante il suo addestramento. Questo, anche se consigliabile effettuarlo quando il cane è ancora un cucciolo, potrà avvenire anche in età avanzata, proprio per le caratteristiche che contraddistinguono questa razza canina: curiosa e sempre pronta ad imparare. Il consiglio è di sfruttarne il proverbiale fiuto, attraverso giochi ed esercizi di tipo olfattivo, e di seguire sempre il metodo del rinforzo positivo perché qualche volta proprio la loro intraprendenza potrebbe portarli a disubbidire.
4
Cura e salute del Ratonero Bodeguero Andaluz
- Cane particolarmente energico e attivo il Bodeguero Andaluz necessità di molta attività ed esercizio fisico. È quindi consigliabile portarlo spesso a fare corse e passeggiate all’aria aperta anche per evitare che ingrassi visto il suo instancabile appetito e la sua tendenza a mettere su peso. Per tale motivo è necessario fargli seguire una dieta sana e controllata. Bisogna altresì tenere curato l’igiene orale onde evitare la presenza di tartaro, vista la tipica attitudine all’accumularsi tra i denti di questa razza e tener ben tagliate le unghie che col crescere possono procurare fastidi e dolori all’animale. Per il Ratonero Bodeguero Andaluz sono consigliabili anche almeno un paio di spazzolate a settimana per togliere il pelo in eccesso e tenerlo curato.
- Pur essendo una razza abbastanza forte quella del Bodeguero Andaluz è comunque soggetta ad alcune malattie. La pelle rosata e il pelo corto lo portano infatti a subire a volte di allergie o di scottature che colpiscono principalmente la zona dei gomiti, delle ginocchia e delle zampe. Sono altresì soggetti non di rado a malattie e disfunzioni di tipo ereditario come displasie che possono essere all’anca o al gomito. Per tali motivi è necessario sempre portarlo con regolarità dal veterinario e fargli le dovute vaccinazioni e sverminazioni. Il Ratonero Bodeguero Andaluz è un cane che ha un’aspettativa di vita tra i 12 e i 14 anni.