Quali alimenti umani possono mangiare i cani? Ecco 20 opzioni

cane mangiare cibo umano

Vi state chiedendo quali cibi umani possono mangiare i cani? Non siete soli: è divertente condividere i vostri snack preferiti con il vostro cucciolo!

Fortunatamente, l’elenco degli alimenti umani per cani è piuttosto lungo, a patto di somministrare al cucciolo solo piccole quantità. Tuttavia, alcuni alimenti apparentemente innocui possono causare problemi gastrointestinali se introdotti nella dieta del cane o, peggio ancora, avvelenarlo.

Abbiamo consultato un esperto di sicurezza alimentare canina dell’ASPCA per scoprire quali sono i migliori alimenti umani per cani e come condividere gli spuntini in modo sicuro con i vostri amici a quattro zampe.

Cibi umani che i cani possono mangiare

I cani possono mangiare cibi umani, dipende solo da quale sia lo spuntino. Abbiamo chiesto a Tina Wismer, DVM, DABVT, DABT, e direttore senior del Centro Antiveleni Animali dell’ASPCA, di darci dei consigli su quali alimenti umani possono mangiare i cani, compresi alcuni frutti e verdure preferiti:

Banane

Le banane sono sicure per i cani, ma evitate la buccia e mantenete i pezzi piccoli per evitare che si strozzino. E assicuratevi che il vostro cane non ne mangi troppe per la sua taglia.

Mele

I cani possono mangiare le mele senza buccia e senza semi. Molti cani apprezzano piccole fette di mela come bocconcino. (Le mele senza torsolo e senza semi hanno poche calorie e sono una buona fonte di fibre, che aiutano il cane a sentirsi sazio e soddisfatto”, spiega Wisner.

Carote

Le carote sono sicure per i cani e possono essere uno spuntino salutare. “La maggior parte dei cani ama le carote e, con circa 4 calorie ciascuna, sono un ottimo spuntino per perdere peso”, spiega Wismer. “Inoltre, le carote sono delicate per il pancino e di solito non fanno venire la gassosi ai cani, un problema comune con altre verdure”.

Fragole

Sì, le fragole possono essere somministrate al cane. Assicuratevi di sciacquarle bene nel lavandino prima.

Mirtilli

I mirtilli sono un’altra bacca gustosa che può essere somministrata al cane (ma non troppo alla volta).

Arance

I cani possono mangiare le arance, ma solo la parte polposa del frutto. Il gambo, la buccia e persino i semi contengono livelli di acido citrico che possono disturbare lo stomaco del cane.

Uova

Le uova sono sicure da mangiare per i cani, ma evitate le uova crude e i pezzi di guscio appuntiti. Ricordate di cuocere sempre completamente le uova prima di somministrarle ai cani per evitare batteri come la salmonella.

Fagiolini

I cani possono mangiare i fagiolini che, come le carote, sono molto poveri di calorie e hanno una croccantezza soddisfacente, dice Wismer. “Possono essere un ottimo spuntino verde per il vostro cane o gatto”.

Riso

Il riso è un alimento sicuro per i cani, purché sia cotto e non condito, ma va somministrato solo per un breve periodo di tempo.

Formaggio

Il formaggio e altri prodotti caseari possono andare bene per i cani in piccole quantità o come bocconcini extra-gustosi che possono aiutare l’animale a ingoiare le pillole. Tuttavia, i cani non riescono a digerire i prodotti contenenti lattosio con la stessa facilità con cui li digeriamo noi, quindi fate attenzione alle quantità e consultate il veterinario per avere il via libera.

Altri alimenti sicuri per i cani

  • Ghiaccioli, abbastanza piccoli da non provocare soffocamento o ferire un dente
  • Lattuga
  • Burro di arachidi, ma limitatevi a varietà semplici e non salate di questo alimento ipercalorico e somministrategli con moderazione.
  • Piselli
  • Popcorn, ma senza burro o sale
  • Zucca
  • Lamponi
  • Patate dolci
  • Zucca invernale
  • Zucchine e zucche estive

Ricordate che, anche con i cibi sani, la moderazione è fondamentale. “Dare agli animali domestici cibi sicuri da ingerire va bene in piccole quantità”, dice Wismer. “Ma le leccornie dovrebbero rappresentare solo il 10% delle calorie giornaliere di un animale domestico”.

CORRELATO: I cani possono mangiare l’anguria? Cosa sapere su questo frutto estivo idratante

Quali alimenti umani sono tossici per i cani?

Sia la Pet Poison Helpline che il Centro Antiveleni Animali dell’ASPCA includono questi comuni alimenti umani tra quelli vietati ai cani. Teneteli per voi e lontano dai vostri cani.

  • Alcool
  • Avocado
  • Caffeina
  • Erba cipollina
  • Cioccolato
  • Caffè
  • Aglio
  • Uva e uvetta
  • Noci di macadamia
  • Noci, comprese mandorle e anacardi
  • Cipolle
  • Carne cruda/sottocotta, uova o ossa
  • Sale e alimenti salati
  • Xilitolo (talvolta chiamato zucchero alcolico o zucchero di betulla), un dolcificante aggiunto a molti prodotti
  • Pasta di lievito

Se si sospetta che il cane abbia mangiato qualcosa di tossico, chiamare immediatamente il veterinario. Se il cane è stato avvelenato o ha mangiato la cosa sbagliata, all’arrivo in clinica il veterinario controllerà i parametri vitali del cane e si assicurerà che siano stabili. Poi, a seconda del tempo trascorso dall’ingestione della tossina sospetta, il veterinario potrebbe decidere di indurre il vomito.

Ulteriori suggerimenti sull’alimentazione degli animali domestici con cibi umani

Trovare alimenti sicuri da somministrare al proprio cucciolo può essere complicato, soprattutto perché le esigenze nutrizionali dei cani possono variare in base alla loro taglia, età e razza. Wismer dice di tenere a mente alcune regole di base per mantenere il vostro animale domestico in salute mentre andate in frigo a cercare uno spuntino da condividere:

Anche se un alimento è atossico, ciò non significa che sia sano per il vostro cane. Alcuni alimenti umani, anche frutta e verdura sane, possono essere ricchi di calorie, grassi o fibre, che possono turbare lo stomaco del cane e causare diarrea e vomito. Questi effetti possono persino danneggiare gli organi interni del cane, quindi è bene alimentarlo con moderazione e consultare un veterinario se si teme che il cane aumenti o perda peso o mostri mancanza di appetito.

I cani sono come le persone: Ognuno risponde in modo diverso a cibi diversi. Un cane potrebbe amare le mele, mentre ad un altro cane le mele fanno venire la diarrea. Un cane può divorare pezzi di banana, mentre un altro ha prurito e una reazione allergica al frutto.

I cani hanno bisogno di un’alimentazione completa, il che significa assicurarsi che la loro dieta contenga il giusto mix di nutrienti, vitamine e minerali. Può essere difficile raggiungere questo equilibrio senza un aiuto esterno. Se siete preoccupati per l’alimentazione del vostro cane, Wismer vi consiglia di chiamare il vostro veterinario per parlare delle vostre preoccupazioni e trovare la soluzione giusta per il vostro cane.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
: :

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto