Nessun prodotto nel carrello
In questo articolo
Sei interessato a conoscere le tecniche di massaggio per cuccioli? Il massaggio è molto più di una semplice coccola. Se i cavalli da competizione da tempo beneficiano della fisioterapia per recuperare da infortuni, il massaggio per cani ha richiesto più tempo per diventare una realtà diffusa. Oggi, molti centri veterinari includono fisioterapisti nel loro staff, offrendo servizi di terapia anche per i nostri amici a quattro zampe.
Cosa si intende per massaggio al cucciolo?
Il massaggio è una terapia manuale che agisce sulle parti molli del corpo, come tendini e muscoli, tramite delicati movimenti delle mani e flessioni delle articolazioni. Questa tecnica favorisce un migliore flusso di sangue nelle zone doloranti, eliminando l’accumulo di acido lattico che causa rigidità e dolore al cucciolo. Il massaggio è particolarmente utile nel favorire una rapida guarigione da dolori muscolari e sforzi, oltre a poter distendere i tendini contratti e i tessuti cicatriziali di vecchie lesioni. Può anche contribuire a migliorare il sonno del cucciolo.
Il massaggio è una fantastica soluzione per rilassarsi insieme al tuo cucciolo dopo aver giocato intensamente. I cuccioli molto giovani dovrebbero evitare di sforzarsi troppo o rischiano di farsi male. I cani in fase adolescenziale possono essere difficili da gestire e talvolta si fanno male proprio a causa della loro rapida crescita. I cani che praticano sport come l’agility o il flyball possono sentire rigidità muscolare e un massaggio prima e dopo queste divertenti sessioni può risultare molto utile. Un massaggio aiuterà a alleviare eventuali fastidi.
Si ha anche una riduzione dello stress e l’aumento del comfort. Poiché il contatto con gli animali domestici giova anche alla salute degli uomini, massaggiare il tuo cucciolo ha effetti benefici per entrambi.
Primo approccio per il massaggio di un cucciolo
Le attività di movimento che consentono di far muovere le articolazioni del cucciolo sono preferibili affidarle a un esperto o chiedere al veterinario di mostrarti come farle in modo sicuro. Tuttavia, puoi eseguire tranquillamente a casa delle semplici tecniche di massaggio e il tuo cucciolo ti indicherà dove desidera più attenzione, avvicinando il sedere alle tue mani o rilassandosi con piacere quando gli massaggi le spalle. Ecco alcune tecniche di massaggio da sperimentare.
- L’effleurage è una tecnica di carezze lunghe e lente con il palmo della mano, che inizia dalla testa del cucciolo e prosegue fino alla coda e alle zampe. Questa tecnica aiuta a far circolare il sangue nel corpo, ma è anche una carezza che favorisce il rilassamento. Inizia con un tocco morbido e poi aumenta lentamente la pressione dei palmi.
- Il massaggio con le dita utilizza la punta delle dita in piccoli movimenti circolari per muovere i muscoli sotto la pelle. Non premere direttamente sull’osso. Utilizza invece il massaggio con la punta delle dita su ogni lato della colonna vertebrale.
- Il petrissage è una sorta di combinazione di effleurage e massaggio con le dita e utilizza una tecnica di impastamento. Alcuni cuccioli non amano questo massaggio più intenso perché può essere un po’ doloroso sulle aree doloranti.
Terapie professionali: Tapis Roulant subacqueo
Sono state adattate ai cani molte delle stesse tecniche create per gli atleti umani. Puoi trovare massaggi e stretching muscolare, stimolazione muscolare con elettrostimolazione, l’utilizzo di tapis roulant e vasche per idromassaggio. Il nuoto è spesso un’opzione per la riabilitazione dei cani e le piscine specializzate con getti regolabili offrono una resistenza regolabile che aiuta l’animale a recuperare più velocemente.
Uno degli ultimi progressi nella riabilitazione è rappresentato dal tapis roulant subacqueo, un valido strumento per i cani che necessitano di rafforzare aree deboli o precedentemente lesionate. Mediante questo dispositivo, basta aprire una porta per far entrare il cane in una vasca vuota, simile a un acquario. Una volta chiusa ermeticamente la porta, l’acqua viene introdotta nella vasca in maniera molto lenta, proprio sotto le zampe dell’animale, in modo tale da non spaventarlo. Grazie a questi tapis roulant appositamente progettati, il cucciolo può galleggiare e, di conseguenza, utilizzare le zampe e muovere le articolazioni senza soffrire il peso doloroso.
L’acqua, riscaldata tra gli 85 e i 90 gradi, ha un effetto lenitivo sui muscoli affaticati, e camminare sul tapis roulant subacqueo permette loro di non dover lottare per stare a galla. Camminare in acqua offre un esercizio a basso impatto, diverso dal nuoto, e permette al cane di gradualmente aumentare la propria velocità e resistenza nel tempo. Il terapista ha il controllo sulla profondità dell’acqua, che può arrivare fino a un metro e mezzo, e sulla velocità del tapis roulant.