pomsky-marrone-adult-puppy

Il Pomsky è nato negli Stati Uniti ed ha origini molto recenti. Tra le razze canine è definito come un compagno di piccole dimensioni, affettuoso, giocherellone e molto protettivo. Il Pomsky discende dagli Husky ed un Volpino di Pomerania. Infatti esistono molte somiglianze con queste particolari razze canine. Le somiglianze di questo meticcio hanno portato la combinazione tra i nomi dei suoi genitori, “Pom” da Pomerania e “sky” da Husky. La madre dei Pomsky è un Husky mentre il padre è il Volpino di Pomerania, in questo modo il parto dei cuccioli sarà senza complicazioni dato che i stessi discendenti risulteranno sicuramente più piccoli dell’Husky. Non essendo una situazione totalmente certificata per via delle veloci variazioni date dalle prime alle seconde generazioni di Pomsky, questo incrocio non è stato ancora catalogato dalla FCI, infatti non possiedono alcun Pedigree. Anche se nato negli Stati Uniti questa razza è molto richiesta nil mondo, tanto che sono sorti già club dedicata a questa nuova razza.

TAGLIA PICCOLA

Peso 3 - 10 kg
Altezza al garrese 15 - 35 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni

Origine

America - Stati Uniti

Carattere

Affettuoso
Socievole
Intelligente
Attivo

Pelo

Lungo
Medio
Liscio

Consigliato per

Case
Piccoli Appartamenti

Consigli utili

Necessita attenzioni
Cura del pelo impegnativa
Occhi delicati

americano-adult-pomsky
1

Caratteristiche Fisiche del Pomsky Americano

    • Questo tipo di cane è un esemplare di taglia piccola, ma bisogna considerare che alcuni esemplari di Pomsky Americano sono mediamente robusti. Al garrese può arrivare ad un’altezza che varia tra i 15 ed i 35 cm per un peso ideale compreso tra 7 e 14 kg. Alla vista questo piccolo amico proporzionato, raggiunge dimensioni e peso dettati dalla discendenza da cui proviene. Il cane Pomsky Americano  possiede particolari unici nel suo genere, come il manto che è formato da un solo strato lungo,folto e denso che avvolge tutto il corpo, mentre sulle orecchie è più corto e fino. Il manto apparentemente può sembrare ispido ma al tatto è estremamente morbido e setoso. Le caratteristiche fisiche come peso e snellezza del corpo dipendono dalla generazione del Pomsky. I cuccioli di prima generazione, ovvero quelli che possiedono un bagaglio genetico equilibrato tra madre e padre possiedono un peso elevato e dei caratteri molto più simili ad un Husky, mentre i Pomsky di seconda generazione, possiedono un bagaglio genetico più da Pomerania e questo porta un peso più leggero ed occhi più distanziati tipiche del Volpini di Pomerania. I Colori dei Pomsky sono unici,  i colori principali sono quelli della propria famiglia ma il manto può presentare macchie di varie tipologie di colore o sfumature arancio pallido tendente al marrone. A differenza del suo pelo, il corpo è compatto, con un’ossatura forte, accompagnate da zampe corte ed omogenee. Infine il suo  tartufo di colore nero con possibili sfumature marroncine, accentua il suo viso rotondo donando ai suoi occhi un aspetto amorevole di infinita tenerezza.
pomsky-americano-puppy-bianco-nero
2

Carattere del Cane Pomsky Americano

    • Il Pomsky Americano è conosciuto per essere un cane intelligente, affettuoso e giocherellone. Anche se è un cane di piccole dimensioni il carattere dipende molto dalla prima e seconda generazione. Riguardo alla prima generazione il carattere del Pomsky è molto dolce e giocherellone. Nel caso della seconda generazione, il Pomsky risulterà territoriale e molto protettivo verso la propria famiglia. Quale sia la generazione del Pomsky non distoglierà mai il suo voler procacciare attenzioni o coccole. Essendo una razza di cane estremamente unita alla famiglia, tende a soffrire se passa molto tempo a casa da solo. Sono cani di taglia piccola estremamente abbastanza socievoli e non hanno bisogno di essere abituati nella socializzazione con i propri simili. Il Pomsky Americano è leggermente diffidente con gli sconosciuti e molto protettivo verso la propria famiglia, ma essendo molto docile è perfetto per le famiglie con persone anziane o bambini molto attivi.
american-pomsky-senior-large-adult-grey
3

Prendersi Cura del Cane Pomsky Americano

  • Il Pomsky Americano a differenza di altre razze non richiedono attenzioni specifiche, soprattutto per il loro manto. Per mantenere in ottime condizioni il suo elegante aspetto sarà necessario pettinarlo saltuariamente con dei pettini speciali. La possibile apparizione di nodi o problemi della pelle ricadono sui bagni troppo frequenti. Quindi si consiglia di fargli il bagno massimo 2 volte al mese o se strettamente necessario. Riguardo invece alla lunghezza del manto si consiglia una toelettatura semplice dato che il suo aspetto grazioso lo faccia sembrare un perenne cucciolo. A differenza di altri animali,il nostro grazioso amico è molto attivo ed ama camminare e passeggiare, infatti si consiglia di incentivarlo con molta attività fisica anche se il Pomsky è un cane sano e forte. Tuttavia, dato che la razza è estremamente recente, non si sa ancora con esattezza quali siano le malattie più comuni della razza, ma sono state riscontrate alcune patologie cardiache, oculari e articolari. Queste patologie dipendono dalla sana e forte costituzione in un corpo troppo piccolo, portando in sovraccarico il corpo. I problemi principali del Pomsky rimangono l'accumulo di placca sui denti ed il collasso tracheale.
all-breeds-monge
4

Consigli per una corretta alimentazione del Maltese

  • Data una natura giocosa ed affettuosa verso la propria famiglia e molto importante che il vostro Pomsky Americano abbia una dieta equilibrata e varia. Per non annoiare il vostro Cane Pomsky Americano e giovare al suo pelo e alla sua salute dovrà nutrirsi con pollo ed ortaggi. Inoltre tutti gli alimenti del vostro cane devono essere ricchi di vitamine ed amminoacidi, ideali per la sua salute. Per tale motivo la linea di mangime per cani Monge All Breeds che garantisce un gusto particolare che soddisfi la golosità del vostro amico. 

Main Menu