Nessun prodotto nel carrello
Origine del Podenco Ibicenco
La storia del Podenco Ibicenco è abbastanza particolare infatti, anche se recenti studi hanno messo in discussione tale teoria, si pensa che questa antichissima razza derivi dai cani rappresentati sulle tombe egizie, portati in Europa,principalmente in Spagna nelle Isole Baleari, dai mercanti fenici. Proprio da una di queste, Ibiza, deriva il suo nome “Ibicenco”. Se tale origine fosse confermata sarebbe molto simile a quella del Podenco Canario e a quella del Cirneco dell’Etna.
TAGLIA MEDIA
Peso 25 - 45 kg
Altezza al garrese 55 - 70 cm
Speranza di Vita 10 - 12 anni
Origine
Europa - Spagna
Carattere
Equilibrato
Indipendente
Fedele
Intelligente
Attivo
Dinamico
Pelo
Corto
Duro
Lungo
Consigliato per
Caccia
Spazzi Aperti
Consigli utili
Attività fisica
Esercizi di tipo olfattivo
1
Caratteristiche fisiche del Podenco Ibicenco
Dall’aspetto slanciato, tonico, aristocratico e armonico, simile a quello dei levrieri, il Podenco Ibicenco è un cane di taglia media che al garrese può raggiungere un’altezza di circa 72cm se maschio, e di 67cm se femmina, per un peso rispettivamente di 30 e 25kg . Presenta orecchie triangolari e dritte, un testa conica e uno stop poco marcato. Il pelo può essere o corto o duro e lungo di colore rossiccio e bianco, sia mischiati insieme che monocolore. Gli occhi a mandorla sono ambrati mentre il tartufo è color carne. Rimane un cane muscoloso ma asciutto sia nella parte del torace che dei fianchi, che si adatta a vari tipi di terreno e condizioni meteorologiche.
2
Carattere del Podenco Ibicenco
Il Podenco Ibicenco è agile e formidabile per la caccia alla piccola selvaggina, in particolare quella al coniglio. Ha un olfatto incredibilmente sviluppato che lo aiuta nel trovare le proprie prede. Come detto presenta un fisico asciutto che lo rende un cane dinamico e dai movimenti fluidi ed eleganti. Ha un temperamento determinato e tenace che lo aiuta durante la cacciagione e lo rende allo stesso tempo anche indipendente e bisognoso dei propri spazi, pur rimanendo un cane assolutamente fedele ed attaccato al proprio padrone.
3
Educazione del Podenco Ibicenco
Il Podenco Ibicenco è un cane estremamente intelligente, è comunque consigliabile farlo socializzare con altre persone e animali fin da cucciolo, facendolo abituare alla convivenza con estranei. Grazie al suo fiuto inarrestabile è altresì raccomandato l’utilizzo di esercizi di tipo olfattivo così da sviluppare a pieno questo istinto in lui innato. È utile inoltre l’impiego del rinforzo positivo per instaurare un rapporto di completa fiducia con il proprio esemplare. Vista la sua costituzione magra e asciutta è importante anche l’esercizio fisico, per questo è bene lasciarlo correre e sfogare quotidianamente all’aria aperta in modo da mantenerlo sempre in forma sia a livello corporeo che mentale.
4
Cura e salute del Podenco Ibicenco
La speranza di vita di questo esemplare è di circa 10/12 anni. Per la sua salute è necessario seguire l’intera calendarizzazione delle varie vaccinazioni e sverminazioni, anche perché, seppur una razza molto sana, può soffrire alle volte di alcune patologie come: l’epilessia, distrofia assonale e altri disturbi che coinvolgono l’apparato muscolatorio.