podenco canario ritratto

Origine del Podenco Canario

Le origini del Podenco Canario sono molto incerte e antichissime. Si pensa che questa razza di cani derivi da esemplari presenti in Egitto, questo spiegherebbe la somiglianza con quelli raffigurati sulle tombe egizie, portati nelle Isole Canarie dai fenici e fatti accoppiare con cani europei. Se questa teoria fosse vera sarebbe questo cane a dare il nome alle isole su cui più si è diffuso, l’arcipelago delle Canarie e l’Isola Gran Canaria in particolare, non assumendo quindi il proprio titolo dal paese d’origine, cosa abbastanza inusuale. Nonostante la sua lunghissima storia solo recentemente, alla fine degli anni ’80, gli è stato conferito il titolo di razza ufficiale dal FCI.

TAGLIA MEDIA

Peso 25 - 45 kg
Altezza al garrese 55 - 70 cm
Speranza di Vita 10 - 12 anni

Origine

Europa - Spagna

Carattere

Equilibrato
Fedele
Intelligente
Attivo

Pelo

Corto
Liscio
Sottile

Consigliato per

Caccia
Spazzi Aperti
Guardia

Consigli utili

Attività fisica
Esercizi di tipo olfattivo

podenco canario profilo
1

Caratteristiche fisiche del Podenco Canario

  • Il Podenco Canario è un cane di taglia media, esile e slanciato e al tempo stesso resistente e dall’aspetto aristocratico. Molto magro e con pelo corto e liscio, di solito di varie sfumature di rosso con macchie di colore bianco, lascia intravedere la propria struttura ossea sia nella zona del torace, dell’anca, oltre che della colonna vertebrale. Gli occhi a mandorla hanno principalmente un colore ambrato, così come il tartufo mentre la testa, di forma conica, presenta orecchie dritte e un muso dallo stop poco marcato. L’altezza al garrese può raggiungere i 64cm per i maschi e i 60cm per le femmine per un peso di circa 25kg.

podenco canario bianco
2

Carattere del Podenco Canario

  • Cane dall’udito e dal fiuto eccezionali oltre che dalla grande resistenza il Podenco Canario è utilizzato ancora oggi come esemplare da caccia, in particolare quella del coniglio. È comunque anche un ottima razza da guardia e da compagnia, dall’intelligenza fine e dalla grande reattività. Pur essendo un cane impetuoso e dinamico non scade mai nell’aggressività. A tratti indipendente stringe comunque un forte legame col proprio padrone. È inoltre un esemplare poco rumoroso in quanto abbaia di rado.

podenco canario rosso
3

Educazione del Podenco Canario

  • Come già specificato il Podenco Canario è un cane parecchio dinamico, per questo necessità di un addestramento fin da cucciolo, sia per abituarlo alla presenza di altre persone e animali, onde evitare un’eccesiva indipendenza e diffidenza da parte del cane, sia per instaurare un rapporto di fiducia tra noi e il nostro esemplare. È comunque un cane molto intelligente in grado di apprendere velocemente i comandi. È consigliabile l’utilizzo del rinforzo positivo e di esercizi di tipo olfattivo che sicuramente vista la qualità del fiuto del cane saranno da lui apprezzati. Rimane una razza che preferisce stare all’aria aperta, considerata anche la sua grande resistenza ai cambiamenti di tipo meteorologico, ma è al tempo stesso in grado di adattarsi a situazioni che prevedono la vita in appartamento anche se meno consigliata.

     

podenco canario lato
4

Cura e salute del Podenco Canario

  • La speranza di vita del Podenco Canario  è di circa 11 anni. È un cane che non presenta particolari patologie ma rimane necessario fargli seguire tutta la calendarizzazione delle vaccinazioni e delle sverminazioni  per tenerlo curato e in salute. Necessita altresì di esercizio fisico, per questo sono consigliabili frequenti passeggiate all’aria aperta, sia per mantenere in forma l’animale sia per farlo sfogare essendo un esemplare molto dinamico e vivace.

    Lascia un commento

    Categorie

    Ti chiamiamo noi
    Ti chiamiamo noi
    Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
    Connessione...
    Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
    I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
    :
    : :

    Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
    Hai domande? Scrivici!
    :
    :

    Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
    Ti chiameremo presto