Piccolo Cane Leone

Cane-leone

Origine del Piccolo Cane Leone

L’origine del Piccolo Cane Leone è probabilmente piuttosto antica ma non se ne hanno testimonianze concrete prima del 1442. Date le sue origini abbastanza oscure, si ipotizza che provenga dalle zone della Spagna, ma i suoi antenati erano cani portati dai viaggiatori dalle zone dell’estremo Oriente, come il Tibet, poi incrociati con razze locali. Nei secoli successivi, questo cane di razza si è diffuso soprattutto come animale da compagnia della nobiltà e dei reali di mezza Europa, in particolare presso le dame di Borgogna che avevano una vera adorazione per questa razza così somigliante a dei regali leoncini. Il nome di questo animale non è stato dato per via delle varie colorazioni del suo pelo, ma dal modo con cui di solito viene tosato, che infatti lo va a far assomigliare ad un cane leone. Non si sa bene dove sia cominciata questa pratica ma ormai è diventata la tradizione.

TAGLIA MEDIA

Peso 4 - 8 kg
Altezza al garrese 30 - 36 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni

Origine

Europa - Spagna

Carattere

Intelligente
Socievolee
Attivo

Pelo

Lungo
Lucido
Morbido

Consigliato per

Case
Piccoli Appartamenti

Consigli utili

Ideale per Bambini
Ideale per Famiglie numerose

cane-leone-maru-low-chen
1

Caratteristiche Fisiche del Piccolo Cane Leone

  • Questo tipo di cane è un esemplare  robusto che al garrese può arrivare ad un’altezza che varia tra i 30 ed i 36 cm per un peso ideale compreso tra 4 e 8 kg, bisogna sempre ricordarsi che esistono eccezioni dato che qualche esemplare è arrivato al''incredibile peso di 10 kg. Alla vista questo cane  proporzionato, raggiunge dimensioni e peso dettati dalla discendenza da cui proviene. Il Cane Leone possiede particolari unici nel suo genere, come il manto che è formato da un solo strato arruffato, lungo,morbido e denso in tutto il corpo dandogli un aspetto estremamente elegante. Il Cane Leone predilige i colori scuri che rendono il suo aspetto estremamente elegante. Oltre i colori principali il manto può presentare macchie color avorio o sfumature arancio pallido tendente al marrone. A differenza del suo pelo, il corpo è compatto, con un’ossatura forte, accompagnate da zampe corte e verticali.  Infine il suo grande tartufo di un colore nero, donerà ai suoi grandi occhi scuri un aspetto dolce ed amorevole.
adult-leone-cane-grigio
2

Carattere del Cane Leone

  • Il Piccolo Cane Leone o Lowchen è conosciuto per essere intelligente, affettuoso e giocherellone. Questo dolce compagno ama stare in compagnia delle persone invece degli altri simili. Essendo una razza di cane estremamente socievole crea un forte legame con la propria famiglia che lo porterà a soffrire se lasciato molto tempo a casa da solo. Inoltre il Cane Leone è  molto docile, per questo è perfetto per le famiglie con persone anziane o bambini. Date le dimensioni ed il folto pelo no è necessario spiegare ai bambini determinate regole dato che questi amorevoli amici saranno sempre al loro fianco.
leone-cane-puppy-bianco
3

Prendersi Cura del Piccolo Cane Leone

  • Il Piccolo Cane Leone a differenza di altre razze canine richiedono attenzioni specifiche, soprattutto per il loro bellissimo manto. Per mantenere in ottime condizioni il suo elegante aspetto sarà necessario pettinarlo regolarmente o in maniera giornaliera con dei pettini speciali. La possibile apparizione di nodi o problemi della pelle ricadono sui bagni troppo frequenti. Quindi si consiglia di fargli il bagno massimo 2 volte al mese. Riguardo invece alla lunghezza del manto si consiglia la toelettatura, in modo da garantirgli un aspetto grazioso o un taglio radicale che lo faccia sembrare un cucciolo. Il nostro grazioso amico è mediamente attivo ed ama camminare e passeggiare anche dentro l'abitazione, infatti si consiglia di incentivarlo a fare un pochino di attività fisica per non farlo diventare sedentario. Tuttavia portarlo fuori è importantissimo per farlo sfogare e per la socializzazione con altri cani fuori casa.
all-breeds-monge
4

Consigli per una corretta alimentazione del Cane Leone

  • Data una natura giocosa ed affettuosa verso la propria famiglia e molto importante che il vostro Piccolo Cane Leone abbia una dieta equilibrata e varia. Per non annoiare il vostro Piccolo Cane Leone e giovare al suo pelo e alla sua salute dovrà nutrirsi con pollo ed ortaggi. Inoltre tutti gli alimenti del vostro cane devono essere ricchi di vitamine ed amminoacidi, ideali per la sua salute. Per tale motivo la linea di mangime per cani Monge All Breeds che garantisce un gusto particolare che soddisfi la golosità del vostro amico. 
Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto