Perché ai gatti piace l’erba gatta?

Perché ai gatti piace l'erba gatta

Hai il pollice verde e un gatto? Allora saprai che i gatti adorano indagare sulle piante. Alcune specie, come l’erba gatta, vengono addirittura masticate o mangiate. Ma qual è l’attrazione dell’erba gatta per i gatti? Perché la amano tanto?

Cos’è l’erba gatta?

Alcune persone potrebbero credere che l’erba gatta e la menta gatta siano la stessa cosa. Tuttavia, si tratta di due piante distinte appartenenti alla famiglia della menta. L’erba gatta è spesso utilizzato come termine generico per indicare entrambe le specie, ma in realtà sono due specie diverse, appartenenti al genere Nepeta. Sebbene possano sembrare simili, i gatti hanno una reazione meno forte alla menta gatta che all’erba gatta.

Se coltivate l’erba gatta e altri cereali, noterete subito la differenza. L’erba gatta è qualcosa di completamente diverso, infatti deriva da varietà di cereali come il grano, l’avena, l’orzo, l’erba medica e la segale. Potete apprezzare le distinzioni anche solo dall’aspetto delle piante stesse.

Perché ai gatti piace l’erba gatta?

Non è ancora chiaro il motivo per cui i gatti sgranocchino qualsiasi erba, compresa l’erba gatta. Un tempo si credeva che i gatti l’inghiottissero quando si sentivano male, come un modo per calmare lo stomaco. Tuttavia, uno studio ha messo in discussione questa credenza. È stato condotto un sondaggio tra i proprietari di gatti e il 65% dei gatti sgranocchiava piante su base settimanale. Il 6% di questi gatti è stato descritto dai loro proprietari come malato prima di sgranocchiare le piante e il 37% ha riferito di avere vomito frequente in seguito. Ciò suggerisce che i gatti non mangiano le piante, compresa l’erba gatta, per sentirsi meglio, perché il 94% dei gatti del sondaggio sembravano stare bene prima di mangiare qualsiasi cosa. Un’altra ipotesi è che i gatti mangiano l’erba gatta per favorire l’espulsione della palla di pelo. Tuttavia, uno studio ha rilevato che non c’era alcuna differenza nell’incidenza del vomito tra i gatti a pelo lungo e quelli a pelo corto.

Un recente studio belga ha esaminato i carnivori selvatici, come i canidi e i gatti selvatici, tra cui linci, puma e leopardi. Ciò ha portato alla conclusione che mangiare erba può essere un modo per controllare ed espellere i parassiti intestinali, visto che anche i gatti selvatici hanno sviluppato questo comportamento, dimostrando che non si tratta solo di un comportamento dei gatti domestici, ma è probabilmente un comportamento naturale di tutti i gatti.

Dove posso acquistare l’erba gatta?

È possibile trovare l’erba gatta abbastanza facilmente. Alcuni negozi di articoli per animali possono avere dei vassoi in vendita, ma è possibile anche acquistarla presso vivai o supermercati. L’erba gatta può essere di grano, orzo, erba medica o segale, quindi potrebbe essere pubblicizzata come “erba di grano” ecc. È inoltre possibile acquistare delle bustine di semi per coltivare la propria erba gatta. Anche in questo caso, i semi non sono propriamente dell’erba gatta, ma di grano, orzo, erba medica o segale.

Posso piantare l’erba gatta?

L’erba gatta può essere coltivata sia in casa che all’aperto. Se piantata all’esterno, i semi possono essere seminati direttamente nel terreno o un mazzo già rigoglioso può essere trapiantato. Se coltivata in casa, i semi devono essere seminati a circa 3 cm di profondità nel terreno mantenendolo umido. Dopo una o due settimane le piantine dovrebbero iniziare a emergere, quindi l’erba gatta deve essere posizionata in un luogo che riceva molta luce. Se piantata all’aperto, la semina dovrebbe avvenire in primavera e l’erba deve essere esposta al sole pieno.

Perché è meglio che i gatti mangino l’erba dei gatti piuttosto che l’erba normale?

Invece di permettere al vostro gatto di mordicchiare l’erba del prato, l’erba dei gatti è un’opzione migliore per diversi motivi. Poiché molti prati sono trattati con pesticidi, c’è il rischio che il vostro gatto li ingerisca accidentalmente. Inoltre, masticare l’erba del prato espone il gatto al rischio di parassiti, pulci e zecche. Naturalmente, questo può anche accadere con l’erba del gatto o qualsiasi altra cosa nel vostro giardino. Invece di permettere al vostro gatto di mordicchiare le piante in giardino, prendete i ritagli e lavateli accuratamente prima di darli al vostro gatto, oppure piantate una piccola quantità di erba gatta in casa per farla mangiare al vostro gatto. Non è ancora chiaro perché ai gatti piaccia mangiare l’erba del gatto, ma è relativamente sicuro che lo facciano. Offrendo l’erba dei gatti al vostro gatto, si può fornire un ulteriore arricchimento alla loro casa.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
: :

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto