Il marciapiede è troppo caldo per portare a spasso il tuo cane?

cane caldo marciapiede

La pavimentazione si riscalda rapidamente e diventa ancora più calda dell’aria che la circonda, quindi quando fuori fa caldo, il terreno può potenzialmente causare ustioni ai cuscinetti delle zampe. Sapere quando è troppo caldo per portare a spasso un cane o come evitare che le sue zampe si brucino è fondamentale per prevenire ustioni e disagi nel vostro animale.

Anatomia delle zampe del cane

I cani hanno zampe che possono essere parzialmente ricoperte di pelo, ma hanno anche cuscinetti per le zampe che non hanno questo rivestimento peloso. I cuscinetti delle zampe sono ottimi per proteggere le zampe dalle superfici ruvide, per assorbire gli urti e per la trazione, ma non sono immuni alle ustioni. I cani hanno cinque cuscinetti su ogni piede che entrano in contatto con il terreno, oltre a 2 cuscinetti aggiuntivi sugli arti anteriori che di solito non entrano in contatto con il terreno. Ogni zampa è composta da pelle spessa, grasso e tessuto connettivo.

Temperatura della pavimentazione e dell’aria

Qualsiasi strada o superficie stradale dura può essere considerata pavimentazione e, sebbene l’asfalto nero sia particolarmente preoccupante quando si tratta di riscaldarsi, anche le superfici in cemento possono diventare troppo calde per un cane che cammina. Nonostante ciò che si potrebbe pensare, la temperatura dell’aria non è uguale a quella del pavimento. Ciò significa che quando fuori fa più caldo, il terreno può avvicinarsi a temperature elevate che non sono sicure per i cuscinetti delle zampe.

Le temperature dell’asfalto possono essere molto più calde di quelle dell’aria (quando ci si trova alla luce diretta del sole, in assenza di vento e con un basso tasso di umidità), quindi è importante conoscere la differenza tra la temperatura del pavimento e quella dell’aria.

Temperatura dell’aria Vs. Temperatura della pavimentazione
77 gradi F125 gradi F
86 gradi F135 gradi F
87 gradi F143 gradi F
Le temperature della pavimentazione possono essere da 40 a 60 gradi più calde di quelle dell’aria

Quando si verifica un’ustione?

Molti fattori influenzano il momento e il modo in cui si verifica un’ustione, ma a temperature superiori a 130 gradi Fahrenheit, la pelle mostra segni di lesioni termiche entro soli 60 secondi. Ciò significa che se la temperatura dell’aria è superiore a 80 gradi Fahrenheit, la pavimentazione potrebbe essere sufficientemente calda da bruciare le zampe di un cane se vi rimane sopra per un tempo sufficiente.

Alternative alle passeggiate sul marciapiede

I cani hanno bisogno di esercizio fisico, quindi se fa troppo caldo per camminare sul marciapiede ci si può chiedere come fare per fornire al cane lo sforzo energetico necessario. L’alternativa più semplice alle passeggiate sul marciapiede è quella di camminare sull’erba o sul terreno. Queste superfici non si riscaldano tanto quanto la pavimentazione dura e sono in genere più sicure da percorrere. Se non c’è erba su cui camminare, si può prendere in considerazione l’idea di nuotare in uno stagno o in un lago, di fare una “passeggiata” dentro casa, di giocare in un cortile erboso, di andare in un parco per cani o di passare un po’ di tempo all’asilo per cani. È importante ricordare che nella stagione calda lo sforzo fisico può comportare il rischio di un colpo di calore, quindi prima di fare esercizio in una giornata calda è bene tenere conto delle condizioni di salute individuali del cane e della temperatura.

Prevenzione delle ustioni sul marciapiede

Se camminare sul marciapiede è inevitabile, considerate le opzioni per proteggere le zampe del vostro cane dalle ustioni. Scarpe, calzini e scarpette per cani possono sembrare sciocchi all’inizio, ma sono modi semplici ed efficaci per proteggere le zampe del cane da eventuali lesioni. Esiste una varietà di stili e dimensioni, con alcuni più ingombranti di altri. Se il vostro cane non è abituato a indossare scarpe, calzini o scarpette, dovrete dargli il tempo di abituarsi prima di uscire per una passeggiata. Indossate i copripiedi mentre siete in casa e lasciate che capisca come camminare comodamente.

La cera per le zampe è un’altra alternativa al cane che indossa scarpe o stivali. La cera speciale si applica facilmente ai cuscinetti delle zampe del cane prima della passeggiata e si asciuga in pochi secondi per fornire una barriera protettiva. La maggior parte delle cere per zampe deve essere applicata solo ogni pochi giorni o settimanalmente e sono atossiche nel caso in cui il cane si lecchi le zampe.

Infine, per evitare lesioni può essere necessario portare a spasso il cane all’inizio della giornata, prima che il manto stradale si sia riscaldato, oppure più tardi, dopo che il manto stradale si è raffreddato. A volte basta cambiare il programma delle passeggiate per mantenere il cane al sicuro. Inoltre, cercate di evitare le attività in cui il cane corre e poi si ferma di frequente sul marciapiede caldo (come nel gioco di recupero o di inseguimento). La probabilità di lesioni alle zampe aumenta quando le zampe vengono grattate ripetutamente contro il terreno caldo.

Quando è sicuro portare a spasso un cane sul marciapiede?

Può essere difficile sapere esattamente quando il marciapiede è sicuro per un cane, ma se la temperatura dell’aria è di 76 gradi F o inferiore non c’è da preoccuparsi. Se la temperatura è superiore a questa soglia, è possibile puntare una pistola laser per verificare se la pavimentazione è troppo calda per camminarci sopra. Un altro modo semplice per capire se la pavimentazione è troppo calda per il cane è quello di metterci sopra la mano nuda e provare a tenerla per 10 secondi. Se la mano è troppo calda per essere mantenuta per 10 secondi o meno, allora è troppo caldo per il cane.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto