I cani possono mangiare lo yogurt?

cane può mangiare yogurt

Da centinaia di anni l’uomo consuma lo yogurt, ricco di sostanze nutritive quali calcio, proteine e probiotici che aiutano la salute dell’apparato digerente. Si crede che offra benefici per la salute come la prevenzione di malattie cardiache e osteoporosi, il rafforzamento del sistema immunitario e il controllo del peso. Ma è sicuro per i nostri animali domestici? E’ anche sano?

In linea di massima sì, lo yogurt, se assunto con determinate precauzioni, può essere condiviso con il vostro amico a quattro zampe preferito.

Lo yogurt è sicuro per i cani?

Ricco di calcio e proteine, lo yogurt è un alimento salutare per gli esseri umani, spesso apprezzato per i suoi benefici digestivi. Essendo una nota fonte alimentare di probiotici, batteri benefici che promuovono la salute gastrointestinale, anche i nostri animali domestici possono trarre beneficio dal consumo di piccole quantità di yogurt di tanto in tanto.

Tuttavia, molti veterinari concordano sul fatto che sia più utile offrire al vostro animale un integratore di probiotici formulato specificamente per i cani, poiché la quantità di yogurt che si consiglia di offrire ai cani non è sufficiente a fornire benefici significativi per la salute.

Quali sono i pericoli dello yogurt per cani?

Anche se lo yogurt semplice non è tossico per i cani, molti di essi non riescono a digerire lo yogurt e altri prodotti caseari a causa del lattosio. Una volta che il cane ha superato l’anno da cucciolo, il suo organismo non è più in grado di gestire il lattosio, quindi l’alimentazione del cane con yogurt o altre fonti di latticini può causare problemi gastrointestinali e sintomi come diarrea, vomito e gas. Se il vostro cane presenta uno qualsiasi di questi sintomi, contattate il vostro veterinario per un consiglio su come alleviare in modo sicuro i disturbi gastrointestinali del vostro cane.

Non è solo il lattosio dello yogurt a destare preoccupazione, ma anche il suo contenuto di grassi. L’elevato contenuto di grassi dello yogurt può causare al cane ulteriori disturbi di stomaco. Troppi grassi nella dieta del vostro animale possono persino portare a condizioni più gravi, come la pancreatite, un’infiammazione del pancreas che può essere potenzialmente fatale.

Se decidete di dare da mangiare al vostro cane uno yogurt, assicuratevi di leggere attentamente l’etichetta per assicurarvi che non contenga dolcificanti artificiali come lo xilitolo. Questi sono tossici per i cani, quindi tutte le varietà zuccherate o “a basso contenuto di grassi/basso contenuto calorico” dovrebbero essere evitate, poiché spesso contengono dolcificanti artificiali e altri additivi.

Assicurati di fare una piccola prova con una piccola quantità di yogurt semplice e senza xilitolo prima di offrirlo al cane. Se noti che il cane tollera bene, gli esperti indicano che, previa autorizzazione del veterinario, una piccola quantità può essere concessa come snack di tanto in tanto. Puoi anche mescolarlo nel cibo del cane, metterlo in un giocattolo Kong o usarlo per preparare a casa dei bocconcini per cani sani.

Come scegliere lo yogurt per il cane

Se avete intenzione di somministrare lo yogurt al vostro cane, assicuratevi di scegliere solo varietà semplici e prive di additivi, come i dolcificanti naturali o artificiali come lo xilitolo, che possono essere molto pericolosi.

Inoltre, è sempre meglio cercare yogurt con fermenti lattici attivi, come lo yogurt greco. Questo yogurt è anche una scelta migliore per il vostro amico a quattro zampe perché contiene livelli di lattosio inferiori rispetto allo yogurt normale. Il cane potrebbe anche preferire la consistenza più densa dello yogurt greco (il siero è stato filtrato).

Purtroppo, anche una piccola quantità di yogurt zuccherato con xilitolo è tossica per i cani, in quanto può portare a un pericoloso abbassamento della glicemia e alla morte. Pertanto, i proprietari di animali domestici dovrebbero sempre stare alla larga dalle varietà di yogurt aromatizzate con frutta o altri tipi di “mix-in”, poiché questi contengono tipicamente zuccheri aggiunti sotto forma di sciroppi zuccherini e altri tipi di dolcificanti artificiali, tra cui lo xilitolo.

Potete scegliere dello yogurt adatto proprio per loro, come la marca Yowup che produce yogurt sia Yogurt per Cane che per Yogurt per gatto.

In conclusione, sebbene sia opportuno limitare qualsiasi cibo umano per il cane, lo yogurt può rientrare nella regola del “10%”, spesso utilizzata dai veterinari. Ciò significa che le prelibatezze come lo yogurt non dovrebbero rappresentare più del dieci per cento delle calorie che il cane consuma ogni giorno. Pertanto, la quantità di yogurt che può essere tollerata dal cane dipende da diversi fattori, come la taglia e il peso del cane, così come eventuali problemi di salute sottostanti. In generale, se autorizzato dal veterinario, aggiungere un cucchiaio di yogurt al naturale (senza xilitolo) al cibo del vostro cane può essere un’aggiunta sicura, offrendo una nuova ed entusiasmante consistenza ai suoi pasti.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
: :

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto