I cani possono mangiare le uova?

cane può mangiare uova

La colazione è il pasto più importante della giornata e le uova sono un alimento economico e nutriente che vi aiuterà ad affrontare la mattina. Ma quando Fido inizia a guardare con desiderio la vostra omelette o le vostre uova strapazzate, è sicuro lasciare che il vostro amico a quattro zampe si abbuffi insieme a voi?

Sì, i cani possono mangiare le uova. Le uova sono una buona fonte di proteine per i cani e possono essere un’aggiunta salutare alla loro dieta, se date adeguate quantità. Le uova possono essere fornite crude o cotte, ma è importante assicurarsi che siano completamente cotte per evitare il rischio di salmonella. Inoltre, è meglio dare i tuorli d’uovo piuttosto che l’intero uovo, in quanto questi contengono meno grassi, mentre i bianchi possono causare problemi di digestione nei cani. Come sempre, è importante consultare il veterinario prima di apportare qualsiasi cambiamento alla dieta del proprio cane.

Assicuratevi di non offrire uova condite con additivi come il sale o contenute in una frittata che include cipolle o altri ingredienti potenzialmente dannosi. Assicuratevi anche che le uova non contengano altri additivi come olio, burro o pepe, che possono essere potenzialmente dannosi per il cane. Il vostro cane ha un palato semplice e probabilmente divorerà fino all’ultimo boccone delle uova nella sua ciotola senza alcun condimento.

Benefici delle uova per i cani

Le uova sono ricche di proteine e di molti aminoacidi e acidi grassi essenziali, vitamine, tra cui la A e la B12, oltre a folato, ferro, selenio e riboflavina, che possono apportare una serie di benefici alla salute dei cani, che vanno dal miglioramento della pelle e del pelo a denti e ossa più forti. Per questo motivo, le uova sono un ingrediente comune in molte diete casalinghe per animali domestici e sono considerate sicure e nutrienti per la maggior parte dei cani.

Tuttavia, anche se le uova possono essere tranquillamente incorporate nella dieta del cane, non dovrebbero mai diventare la loro fonte primaria di nutrimento. Il consenso generale è che le uova possono essere offerte con moderazione un paio di volte alla settimana, se utilizzate come supplemento a un alimento commerciale di alta qualità o a una dieta a base di carne.

Come nutrire il cane con le uova

Sebbene le uova siano un “alimento umano” sicuro per Rover, è sempre bene accertarsi di consultare il veterinario prima di offrire uova al proprio animale, soprattutto perché un’alimentazione eccessiva può causare problemi di salute che vanno dall’obesità a malattie come la salmonella. Sebbene siano ricche di nutrimento, le uova sono anche ricche di grassi, quindi i proprietari di cani in sovrappeso dovrebbero sempre moderare l’offerta di queste proteine.

Che ci crediate o no, non solo le uova possono essere uno spuntino sano (e delizioso) per il vostro cane, ma possono anche aiutare a risolvere i problemi di stomaco, proprio come il pollo e il riso quando le crocchette sono troppo dure per lo stomaco. Il veterinario può fornire indicazioni sulla quantità di uova che il vostro animale può tollerare.

Anche se una certa quantità di batteri provenienti dal cibo crudo può essere benefica per il vostro animale, una corretta conservazione delle uova vi aiuterà a mantenere i batteri nocivi a un livello sicuro. Inoltre, se possibile, è consigliabile acquistare uova biologiche e di allevamento all’aperto.

I pericoli delle uova per i cani

Storicamente, i canini erano noti per rubare i nidi degli uccelli e divorare le uova completamente crude, compreso il guscio croccante, ma questo non è ovviamente raccomandato per gli animali domestici di oggi. Il consumo di uova crude o poco cotte comporta rischi intrinseci per il vostro cane, proprio come per le persone, e anche se questi effetti collaterali possono essere relativamente rari, i veterinari raccomandano di cuocere le uova prima di darle al cane.

Attenzione

Sia gli animali domestici che gli umani sono a rischio di contrarre malattie come la salmonella dalle uova crude. Malattia di origine alimentare che sia gli animali che gli esseri umani possono contrarre da uova e carne crude o da latticini o prodotti contaminati, la Salmonella può manifestarsi nel vostro animale domestico con sintomi quali vomito, febbre, diarrea (che può essere sanguinolenta), perdita di appetito o diminuzione del livello di attività. Gli animali domestici affetti da cancro, infezioni o altri gravi problemi di salute dovrebbero evitare in particolare le uova crude, poiché il loro sistema immunitario potrebbe non essere in grado di gestire il rischio di una potenziale contaminazione.

Un altro pericolo meno noto dell’alimentazione a base di uova crude è la carenza di biotina, causata da un enzima presente negli albumi che impedisce l’assorbimento della biotina nell’organismo. La biotina è una vitamina del complesso B che promuove la salute della pelle, del metabolismo, della digestione e delle cellule sia nei cani che negli esseri umani. Poiché gli albumi contengono questi inibitori enzimatici che possono interferire con la digestione – soprattutto nei cuccioli e nei cani anziani – le uova dovrebbero essere sempre offerte al cane con moderazione. Sebbene sia necessaria una quantità eccessiva di uova per causare una carenza di biotina nel cane, i veterinari mettono comunque in guardia dall’esagerare.

E, come sempre, tenete d’occhio il vostro animale per individuare eventuali segni di sofferenza gastrica, per assicurarvi che il vostro cane possa tollerare senza problemi uno spuntino a base di uova strapazzate o sode.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
: :

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto