In questo articolo
Sia che siate alla ricerca di una sana leccornia da condividere con il vostro amico a quattro zampe in una calda giornata estiva, sia che abbiate accidentalmente lasciato una ciotola di anguria fresca alla portata del vostro cane, vi starete chiedendo se i cani possono mangiare l’anguria. La buona notizia è che non c’è molto da preoccuparsi se i cani mangiano questo frutto succoso: l’anguria è un alimento sicuro per i cani. Ma tenete a mente le indicazioni dei veterinari che seguono quando si tratta di anguria e della vita più sana del vostro cucciolo.
I cani possono mangiare l’anguria?
La risposta è sì, i cani possono mangiare l’anguria, ma con alcuni limiti. “L’anguria può essere mangiata dai cani con moderazione, a patto che non vengano mangiati la scorza e i semi”, afferma Tina Wismer, DVM, MS, DABVT, DABT e direttore senior del Centro Antiveleni Animali dell’ASPCA.
La scorza e i semi dell’anguria possono causare problemi gastrointestinali come diarrea, mal di stomaco o blocchi intestinali, quindi è bene eliminarli prima di condividere l’anguria con il cane.
Quanta anguria può mangiare il mio cane?
La moderazione, come dice Wismer, è fondamentale. Come molti altri frutti, un’eccessiva quantità di anguria può causare feci molli, quindi è meglio offrire al vostro cucciolo qualche piccolo pezzo di anguria con la scorza e i semi rimossi, e poi tenerlo d’occhio per assicurarsi che sia d’accordo con il suo stomaco. I bocconcini (compresi quelli sani) dovrebbero rappresentare solo il 10% dell’apporto calorico giornaliero del cane.
Date da mangiare l’anguria in piccoli pezzi per evitare il rischio di soffocamento e tenete la scorza e i semi fuori dalla portata del cane.
Quali sono i benefici nutrizionali dell’anguria?
L’anguria è ricca di vitamine A, C, B6 e B1, oltre che di calcio e potassio, utili per il sistema immunitario del cane. Secondo l’USDA, l’anguria ha un contenuto di acqua pari al 92% circa, per cui uno spuntino a base di anguria può aiutare il cane a mantenersi idratato in una giornata calda. Tuttavia, a causa dell’elevato contenuto di acqua, Wismer consiglia di far uscire il cane più spesso. Assicuratevi di tenere d’occhio il vostro cucciolo se non ha accesso all’esterno.
L’anguria è anche piuttosto ricca di zuccheri, quindi è meglio limitarla a un gustoso bocconcino una volta ogni tanto. Potete anche congelare qualche pezzo (o preparare la nostra ricetta dei ghiaccioli all’anguria e menta) e dare al vostro cane un bel bocconcino fresco quando fuori fa molto caldo.
Indipendentemente dal periodo dell’anno, l’anguria è un ottimo bocconcino da condividere con il cane, ma come per la maggior parte dei frutti, meno è meglio è. Introducete l’anguria nel vostro cane in piccole quantità e di rado. Il cane amerà questo spuntino rinfrescante e ricco di nutrienti.
Quali altri frutti possono mangiare i cani?
Sebbene l’anguria sia una delle migliori opzioni di cibo umano da condividere con il cane, esiste una varietà di frutti sicuri (e non) per i cani. Quando si somministra al cane qualsiasi alimento umano, è bene farlo con moderazione, poiché la maggior parte del suo apporto calorico dovrebbe provenire dal suo cibo bilanciato per cani.
Frutti generalmente sicuri per i cani
- Mirtilli
- Fragole
- Arance (con la buccia, solo in piccole quantità)
- Mandarini (con la buccia, solo in piccole quantità)
- Mango (rimuovere il nocciolo e tagliare in piccoli pezzi)
- Mirtilli rossi
- Banane (togliere la buccia)
- Ananas (ad alto contenuto di zuccheri, quindi in piccole quantità)
- Mele (togliere i semi e il torsolo)
- Cetrioli
- Pesche (senza nocciolo)
- Lamponi
Frutti non sicuri per i cani
Non date mai da mangiare al vostro cane uva o uvetta, perché sono tossici per i cani e possono persino causare un’insufficienza renale. Altri frutti che possono causare problemi di salute in grandi quantità sono:
- Cocco
- Avocado
- Pomodori verdi
- Noccioli di ciliegie, pesche, prugne e nettarine, che contengono cianuro.
- Qualsiasi frutto ricoperto o intinto nel cioccolato