Origine del Galgo Español
Razza di levrieri spagnoli quella del Galgo Español, il cui nome deriva dal latino canis gallicus cioè cane della Gallia, si pensa che sia un tipo di cane dalle origini simili a quelle del Podenco Ibicenco, quindi dell’antico Egitto. In realtà si hanno sue notizie già nel II secolo a.c e in epoca romana ma molto probabilmente ha discendenze ancor più antiche nella penisola Iberica. Esportato con grande regolarità tra il XVI e il XVIII secolo, soprattutto in Irlanda e Inghilterra, è considerato tra gli antenati del Greyhound inglese e dello Sloughi.
TAGLIA MEDIA
Peso 10 - 25 kg
Altezza al garrese 55 - 70 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni
Origine
Europa - Spagna
Carattere
Docile
Tranquillo
Fedele
Intelligente
Sensibile
Pelo
Corto
Fine
Fitto
Consigliato per
Spazzi Aperti
Sport
Caccia
Casa
Consigli utili
Esercizi di tipo olfattivo
Utilizzo della pettorina
1
Caratteristiche fisiche del Galgo Español
Cane dal fisico atletico, snello e longilineo il Galgo Español può raggiungere un’altezza al garrese di 70 cm per un peso che varia tra i 15 e i 23 kg, quindi parecchio inferiore rispetto ad altri esemplari della sua stessa taglia. Armonia ed eleganza sono ulteriori aspetti molto ricercati in questa razza dalle proporzioni precise ed equilibrate. Il muso si presenta allungato ma in perfetta conformità con il resto del corpo e confluisce in un tartufo di colore scuro mentre le gambe sono snelle e lunghe. Il petto è ampio e largo e si restringe nella zona dei fianchi, magri e atletici. La coda è sottile e va ad allargarsi più ci si avvicina alla base della stessa. Gli occhi sono piccoli ma vispi e pieni di curiosità mentre il pelo spesso tigrato o marrone scuro è fitto, corto e fine anche se esistono esemplari con un mantello più lungo e duro.
2
Carattere del Galgo Español
Cane docile e riservato il Galgo Español viene spesso utilizzato per la caccia, soprattutto quella alla lepre e ai conigli in cui è formidabile anche se ormai viene scelto anche per quella ai cinghiali e alle volpi. Vista la sua estrema velocità è altresì usuale vederlo nelle gare nei cinodromi in cui eccelle in maniera straordinaria. Rimane un cane affettuoso e a tratti vivace, che lega particolarmente con i proprio padroni mentre è più diffidente con gli estranei. Proprio per queste sue caratteristiche predilige la vita all’aria aperta quindi è meno adatto a chi è estremamente sedentario anche se sa adattarsi velocemente alle varie situazioni che gli si presentano davanti.
3
Educazione del Galgo Español
Il Galgo Español è un cane estremamente intelligente, è comunque necessario farlo socializzare fin da cucciolo per abituarlo alla presenza di estranei e altri animali. Vista la sua predisposizione alla caccia e alla corsa sarà altrettanto utile fargli fare degli esercizi all’aria aperta e lasciarlo sfogare sia fisicamente che mentalmente. È un cane molto sensibile, vista anche la tragica storia che lo accompagna, quindi ha bisogno del maggior affetto possibile e della cura del proprio padrone. È consigliato anche l’utilizzo del rinforzo positivo per addestrarlo ed educarlo nel miglior modo possibile.
4
Cura e salute del Galgo Español
- Visto il suo fisico asciutto e snello, quasi totalmente privo di grassi, è bene prestare attenzione ai vari cambiamenti di tipo climatico. In inverno sarà utile l’utilizzo della pettorina per proteggerlo dal freddo mentre d’estate, vista anche la sua predisposizione a stare all’aria aperta, bisognerà stare attenti ai colpi di calore e spazzolarlo con regolarità almeno una o due volte a settimana per controllare anche che non siano presenti parassiti o corpi estranei nascosti tra il manto dell’animale. Come sempre è fondamentale seguire con precisione la calendarizzazione di vaccinazioni e sverminazioni. La vita media del Galgo Español è di circa 12/14 anni. Per l'ultima foto ringraziamo Elena Castellani e l'associazione Bryan's Levrieri Rescue.