Origine del Cane da pastore Catalano
Il cane da pastore Catalano o Gos d’Atura in lingua catalana è un esemplare di taglia medio-piccola diffuso principalmente nella zona della Catalogna, riconosciuto come razza nel 1929. Ci sono differenti teorie che narrano le origini di questo cane. Una di queste afferma che tale esemplare discende dal Pastore dei Pirenei giunto nella penisola Iberica tramite i guardiani delle mandrie e che, stabilitosi in queste aree, si sia successivamente evoluto. Un’altra invece pensa che questa sia una sotto razza del Pastore bergamasco. Quel che è certo è che il Gos D’Atura è particolarmente diffuso nei territori dal clima rigido tra l’ Aragona e i Pirenei.
TAGLIA MEDIA
Peso 10 - 25 kg
Altezza al garrese 44 - 55 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni
Origine
Europa - Spagna
Carattere
Fedele
Intelligente
Attivo
Riservato
Pelo
Folto
Ruvido
Consigliato per
Pastorizia
Sport
Spazzi Aperti
Guardia
Consigli utili
Attività fisica
1
Caratteristiche fisiche del Cane da pastore Catalano
La caratteristica principale che rende riconoscibile il cane da pastore Catalano è sicuramente il suo mantello dal pelo folto e ruvido che può anche crescere nella zona del muso e nella parte alta della testa formando una sorta di frangia. I suoi colori possono spaziare dal grigio a tonalità sabbia, il tutto in differenti sfumature. Al garrese un esemplare maschio può raggiungere un’altezza di 55 cm, un pò meno un esemplare femmina mentre il peso si aggira intorno ai 18 kg. L’aspetto è equilibrato e armonioso, morfologicamente si può definire un lupoide, dal portamento nobile e dalla spiccata intelligenza. Gli occhi scuri e vispi ci fanno capire che siamo di fronte ad un cane sveglio e determinato mentre le orecchie sottili e triangolari presentano anch’esse un pelo lungo e abbondante.
2
Carattere del Cane da pastore Catalano
Il cane da pastore Catalano è come detto un esemplare molto intelligente e vispo, dedito al suo lavoro e particolarmente adatto a curare e condurre i pascoli. Grintoso e solitario sa essere anche affettuoso e docile a suo modo soprattutto con il proprio padrone, Con gli estranei è maggiormente riservato, e il suo istinto nel condurre e guidare gli altri animali lo fa risultare a volte aggressivo con i suoi simili.
3
Educazione del Cane da pastore Catalano
Il Pastore Catalano ha una predisposizione innata al comando e predilige stare all’aria aperta, per tale motivo è poco consigliabile a chi vive in un appartamento o predilige una vita sedentaria e casalinga. Al contrario se siete persone attive, vi piace la montagna e avete la possibilità di poterlo lasciar sfogare questo è il cane che fa per voi. SI affeziona molto al proprio padrone meno agli estranei e ad altri animali, è quindi meglio farlo socializzare fin da cucciolo con altri esemplari per far sì che si abitui alla loro presenza. Sono inoltre consigliati esercizi che coinvolgano sia la sua fisicità che il suo intelletto che sicuramente saranno da lui apprezzati e daranno parecchie soddisfazioni anche a voi.
4
Cura e salute del Cane da pastore Catalano
Come già spiegato nei paragrafi precedenti, una delle principali caratteristiche di questo cane è il suo mantello particolare. Vista anche la sua abitudine e predisposizione a stare all’aria aperta è bene spazzolare il suo manto almeno due volte a settimana e controllare che nella zona delle orecchie e del collo non vi siano pulci o zecche. Non è affetto da particolari malattie ma è sempre utile portarlo dal proprio veterinario e fargli fare tutte le dovute vaccinazioni e sverminazioni. La vita media del pastore catalano è di 12/14 anni.