Nessun prodotto nel carrello
Origine del Bracco spagnolo a naso doppio
Il bracco spagnolo a naso doppio o Pachon Navarro si crede sia originario della Turchia come indica un altro dei nomi con cui è più conosciuto Catalbrurun che deriva appunto da due parole turche: Burun che significa naso e Catal che invece si può tradurre come “forchetta”. Si pensa che questo cane, dalla particolare forma del naso, fosse già diffuso in epoca romana, dove era solito seguire i soldati in battaglia, e che sia frutto dell’incrocio tra tre tipi di molossi: quello romano, quello assiro e quello inglese. Il tentativo da parte dei romani di creare un esemplare perfetto che potesse seguire le loro greggi è alla base di tali accoppiamenti.
TAGLIA MEDIA
Peso 10 - 25 kg
Altezza al garrese 44 - 55 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni
Origine
Europa - Spagna
Carattere
Fedele
Intelligente
Attivo
Affettuoso
Pelo
Corto
Liscio
Consigliato per
Caccia
Spazzi Aperti
Consigli utili
Attività fisica
Caratteristiche fisiche del Bracco spagnolo a naso doppio
Forte e robusto il Bracco spagnolo a naso doppio può raggiungere un’altezza al garrese di circa 50 cm per un peso di 25 kg. Il suo pelo è corto e solitamente di colore marrone anche se esistono esemplari dai toni differenti, di solito bianchi e neri. Le orecchie sono grandi e cadenti mentre lo sguardo è amichevole e nobile. Assomiglia per alcuni tratti e per il portamento al segugio spagnolo. Pur non avendo un olfatto particolarmente sviluppato il naso a doppio tartufo rimane la caratteristica che lo identifica maggiormente.
Carattere del Bracco spagnolo a naso doppio
A differenza di molti cani da caccia, spesso per natura molto riservati e indipendenti, il Catalburun è un esemplare molto amichevole e affettuoso adatto a stare con bambini e famiglia. Predilige comunque rimanere all’aria aperta, poter correre e fare esercizio fisico. Per tale motivo non è troppo adatto a persone dal carattere sedentario. Viene usato spesso per la caccia alla quaglia ed è solito cimentarsi nelle arti venatorie stando vicino al proprio padrone.
Educazione del Bracco spagnolo a naso doppio
Il suo carattere docile e affettuoso lo rende un cane molto ubbidiente, facile da addestrare. Adatto a stare anche con i più piccoli è bene però farlo socializzare fin da cucciolo con estranei e bambini in modo da abituarlo alla loro presenza.. L’utilizzo del rinforzo positivo durante il periodo di educazione è vivamente consigliato.
Cura e salute del Bracco spagnolo a naso doppio
Il Pachon Navarro è un cane dall’aspettativa di vita che si aggira intorno ai 12/14 anni. Non soffre di particolari malattie e il suo pelo corto necessita solo di una spazzolata settimanale per togliere quello in eccesso. Visto il suo utilizzo nella arti venatorie, la sua tendenza a prediligere una vita all’aria aperta e la conformazione delle sue orecchie, grandi e cadenti, sarà bene controllare spesso tale zona onde evitare lo stanziarsi di parassiti o insetti che potrebbero portare malattie e fastidi. Come sempre è inoltre vivamente consigliato seguire in modo preciso la calendarizzazione delle varie vaccinazioni e sverminazioni portando il cane dal proprio veterinario.