Nessun prodotto nel carrello
Origine dell'Azawakh
L’Azawakh o Azawakh Hound è un cane di origine maliana per lunghi secoli allevato dalla tribù dei Tuareg, sempre diffidenti a diffondere tale esemplare al di fuori delle loro zone. Solo negli anni ’70, grazie ad uno jugoslavo, il dottor Pecan, questa razza canina è riuscita a varcare tali confini e giungere in Europa, in particolare in Francia, e negli Stati Uniti. Il nome ha origine dalla valla omonima dell’Azawakh che si estenda tra Burkina Faso, Niger e appunto Mali.
TAGLIA MEDIA
Peso 25 - 45 kg
Altezza al garrese 55 - 70 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni
Origine
Africa - Mali
Carattere
Fedele
Intelligente
Indipendente
Equilibrato
Timido
Pelo
Corto
Liscio
Fine
Consigliato per
Escursionismo
Bambini
Sport
Spazzi Aperti
Caccia
Case
Appartamenti
Consigli utili
Intensa attività fisica
Uso della pettorina
1
Caratteristiche fisiche dell'Azawakh
Il cane Azawakh ha le caratteristiche tipiche del levriero africano, dall’altezza superiore alla lunghezza che al garrese misura per le femmine tra i 60 e i 70 cm mentre per i maschi può raggiungere addirittura i 74 cm per un peso massimo di 20-25kg. Presenta un portamento aristocratico e slanciato grazie alle sue zampe e leve lunghe e un fisico magro e muscoloso, con orecchie sempre cadenti. La coda è bassa e sottile mentre gli occhi a mandorla sono di colore scuro o ambrato. Il pelo, assente sulla pancia, è fine ed elegante e può variare in differenti colori: dal blu al nero, dal bianco al tigrato.
2
Carattere dell'Azawakh
Cane dal carattere molto indipendente e sensibile l’Azawakh è solito instaurare un rapporto di assoluta fedeltà con il proprio padrone, meno con gli estranei. Ha una memoria eccellente e mantiene ancora oggi le sue qualità da cane da guardia , vista anche la sua recente storia da animale da compagnia.
3
Educazione dell'Azawakh
Come già accennato il levriero Azawakh è un esemplare non semplice d’addestrare, vista la sua grande indipendenza e la sua diffidenza verso gli estranei. Questo non significa che con pazienza e cura non si riesca a farlo e al tempo stesso ad instaurare con lui un rapporto di fiducia e affetto che deve avvenire in maniera dolce ed efficace e non in modo aggressivo e dominante.
4
Cura e salute dell'Azawakh
Vista la sua natura e la sua conformazione fisica l’Azawakh ha bisogno di parecchio esercizio e di poter correre in modo libero. Ha la capacità di raggiungere addirittura i 40km/h e ha una vita media che si aggira intorno ad un età che varia dai 12 ai 14 anni. Cane maliano dal pelo corto preferisce le stagioni calde a quelle fredde dove è solito soffrire maggiormente ma nonostante l’aspetto esile è un cane forte e vigoroso.