Origine dell'Alano Spagnolo
Tra le razze di cani spagnoli quella dell’Alano Spagnolo è poco conosciuta anche se la sua storia è molto antica e affascinante. Si pensa che sia giunto in Spagna all’inizio del V secolo a.c., grazie all’arrivo in queste zone del popolo degli Alanos, tribù di Sarmati, da cui prende il nome. Questa razza canina veniva principalmente usata per la caccia grossa, per la cura del bestiame oltre che nelle battaglie con gli indios e nella corrida contro i tori. Quando nel 1883 venne vietato l’uso di tali esemplari in queste manifestazioni iniziò il lungo cammino che ha portato alla quasi totale estinzione di questa razza. Nel tempo si sono perse le tracce di molti di questi splendidi animali, sempre più spesso sostituiti dal dogo canario. Esistono comunque ancora oggi numerosi allevamenti di Alani spagnolicarattere alano spagnolo che ne preservano l’esistenza.
TAGLIA GRANDE
Peso 25- 45 kg
Altezza al garrese 55 - 70 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni
Origine
Europa - Spagna
Carattere
Fedele
Diffidente
Coraggioso
Pelo
Corto
Spesso
Consigliato per
Guardia
Pastorizia
Caccia
Spazzi Aperti
Consigli utili
Attività fisica
Ricorso al rinforzo positivo
1
Caratteristiche fisiche dell'Alano Spagnolo
Grosso molossoide dalla testa grande e muscolosa e dallo sguardo autorevole, l’Alano Spagnolo può raggiungere un’altezza al garrese di circa 60/65 cm se maschio per un peso di 38/45 kg. Non possiede un grande olfatto nonostante sia utilizzato per la caccia grossa e abbia un naso grande dalle narici larghe. Il petto è ampio e voluminoso mentre le zampe, in particolare quelle anteriori, sono forti e robuste. Cane dalla grande potenza e resistenza, è dotato anche di grande coraggio. Il manto corto può essere di differenti colori, tra cui il grigio, il rossastro e il marrone scuro. La pelle è spessa e aggrinzita. Le orecchie sono piccole e, quando non vengono tagliate, arrotondate.
Carattere dell'Alano Spagnolo
Il carattere dell’Alano Spagnolo è quello tipico di altri cani da caccia, molto fedeli ma che necessitano di ampi spazi per poter correre e sfogare la loro irrequietudine. Particolarmente coraggioso è adatto a cacciare prede grosse, come per esempio il cinghiale. Si adatta facilmente alle varie condizioni atmosferiche ed è molto resistente. Non è semplicissimo da educare per tale motivo va seguito in modo attento e preciso.
Educazione dell'Alano Spagnolo
Essendo uno dei cani spagnoli dal temperamento più esuberante, è bene seguire l’Alano Español con attenzione e cura. Sarà utile portarlo a spasso e farlo correre più volte al giorno in modo da farlo sfogare sia fisicamente che mentalmente. Come per altre razze è inoltre consigliato farlo socializzare fin da cucciolo con altri animali ed estranei per abituarlo alla loro presenza. Il ricorso al rinforzo positivo è particolarmente utile per instaurare un rapporto di fiducia con il proprio esemplare.
Cura e salute dell'Alano Spagnolo
L’Alano Spagnolo non soffre di particolari patologie ma vista anche la sua attitudine a stare all’aria aperta è bene spazzolarlo almeno una volta a settimana e controllare la zona delle orecchie che sia esente da ogni tipo di parassiti. Un’alimentazione sana è sempre consigliata anche perchè questo esemplare, soprattutto in età adulta, tende ad ingrassare. Come sempre è importante portarlo dal proprio veterinario per i consueti vaccini e sverminazioni.