In questo articolo
Non è un segreto che i gatti amano il pesce: più ne hanno, meglio è. Il tonno è considerato il cibo perfetto per i gatti e in passato molte persone erano solite dargli il tonno in scatola prima dell’introduzione del cibo commerciale specifico per gatti. Tuttavia, ora sappiamo che i gatti hanno esigenze nutrizionali specifiche, quindi è sicuro dare il tonno ai gatti? E se sì, quanto tonno possono mangiare e quale tipo di tonno è adatto per loro?
Quali sono i benefici del tonno per i gatti
Se consumato con moderazione, il tonno può essere un alimento salutare per la maggior parte dei gatti. È comune trovare il tonno come ingrediente in molti alimenti commerciali per gatti, poiché è ricco di proteine e povero di carboidrati. Inoltre, il tonno fornisce importanti acidi grassi omega-3 EPA e DHA, che possono contribuire alla salute della pelle e del pelo, nonché aiutare a migliorare condizioni infiammatorie come allergie, malattie cardiache, alcuni tipi di cancro e malattie renali.
Potenziali problemi di salute
Anche se può essere accettabile dare al gatto piccole quantità di tonno come premio o aggiunta al suo cibo completo e bilanciato, un eccesso di tonno può causare danni. In primo luogo, il tonno da solo non fornisce la giusta combinazione di sostanze nutritive essenziali per mantenere la salute del gatto. I gatti hanno esigenze nutrizionali particolari che devono essere soddisfatte.
L’eccessiva presenza di vitamina E nel tonno può causare infiammazione dei grassi e alcune gatte incinte che consumano una dieta ricca di tonno possono sviluppare disturbi emorragici. Inoltre, il tonno ha un alto contenuto di mercurio, quindi se un gatto assume una quantità eccessiva di tonno potrebbe accumulare mercurio nel proprio corpo e avvelenarsi. Anche se rari, i segni di avvelenamento da mercurio nei gatti includono difficoltà di coordinazione, perdita di equilibrio e problemi di movimento.
Infine, i gatti possono amare il tonno fino all’inverosimile. Il tonno è estremamente saporito, forse molto più saporito della normale dieta sana del gatto. Alcuni gatti, se gli viene somministrato regolarmente il tonno, iniziano a storcere il naso di fronte al loro cibo abituale, sperando che il gatto ceda e che gli venga somministrato altro tonno. Questa situazione può trasformarsi rapidamente in un’indesiderata alimentazione schizzinosa e in difficoltà di alimentazione.
Che tipo di tonno possono mangiare i gatti?
Se desiderate dare al vostro gatto un bocconcino di tonno di tanto in tanto, potete scegliere tra tonno in scatola o tonno fresco. È consigliabile optare per il tonno in scatola confezionato in acqua, evitando quelli sott’olio o con aggiunta di sale o altri aromi. Il tonno a pezzi è preferibile al tonno bianco in quanto contiene meno mercurio. Inoltre, fate attenzione ad altre fonti di tonno che il vostro gatto potrebbe consumare. Ad esempio, se il cibo in scatola che gli date contiene già tonno, aggiungerne altro potrebbe essere eccessivo.
Si consiglia di cuocere preferibilmente il tonno fresco prima di servirlo. Anche se gli esseri umani mangiano spesso sushi, dare al gatto pesce crudo può essere dannoso. Il pesce crudo può contenere batteri e parassiti che presentano gli stessi rischi per i gatti. Inoltre, il pesce crudo contiene un enzima chiamato tiaminasi che può causare una carenza di tiamina nei gatti, una condizione pericolosa. La cottura del tonno che si intende dare al proprio gatto non solo elimina eventuali batteri o parassiti, ma distrugge anche la tiaminasi.
Come posso preparare il tonno al gatto?
È sempre consigliabile consultare il veterinario prima di introdurre nuovi alimenti nella dieta del vostro gatto. Se il veterinario acconsente a dare tonno al vostro gatto, seguite le stesse indicazioni che seguireste per somministrare una qualsiasi altra leccornia al vostro gatto. Gli alimenti complementari, come il tonno, dovrebbero costituire meno del 10% delle calorie giornaliere del gatto. Il restante 90% della sua dieta dovrebbe provenire da un alimento completo e bilanciato di alta qualità.
Al fine di prevenire possibili conseguenze negative legate a un consumo eccessivo di tonno, come lo sviluppo di preferenze alimentari ristrette, è consigliabile evitare di somministrare tonno ogni giorno al vostro gatto. Invece, limitate l’occasione di offrire tonno come una sorpresa occasionale.