I gatti possono mangiare il salame?

I gatti possono mangiare il salame

I proprietari di gatti sanno che la carne è l’elemento fondamentale della dieta dei loro felini, poiché non ottengono nutrienti da frutta e verdura come gli esseri umani o i cani. Mentre pollo, manzo e pesce sono tutte scelte valide, si può considerare il salame come una carne adatta per i gatti?

Il salame, una variante di salsiccia stagionata che solitamente contiene carne di manzo e di maiale, è generalmente considerato sicuro per i gatti. In realtà, una ricerca su Google riguardo “i gatti possono mangiare il salame?” ha generato un articolo virale e una serie di meme popolari l’anno scorso. Tuttavia, al di là dell’aspetto divertente dei meme sui gatti, è importante considerare che il salame potrebbe non essere la scelta migliore da condividere con il vostro amico felino.

Il salame è sicuro per i gatti?

Uno degli eventuali inconvenienti del salame è che non è una carne cotta come quella di maiale o manzo, ma viene invece preparato attraverso fermentazione ed essiccazione all’aria. Ciò implica che esiste sempre il rischio di contaminazione da batteri come la Salmonella o la Trichinellosi, una malattia parassitaria meno familiare.

Sebbene sia raro, in passato il salame è stato responsabile di casi di avvelenamento da Salmonella. Ad esempio, nel 2010 si è verificata un’epidemia che ha colpito centinaia di persone. Pertanto, bisogna sempre considerare un leggero rischio quando si condivide il salame con il proprio gatto, anche se sembra che la Salmonella non colpisca i gatti allo stesso modo degli esseri umani. Tuttavia, se il vostro gatto è stato colpito dalla salmonella, i proprietari devono prestare attenzione a sintomi quali vomito, diarrea, dolori addominali, perdita di appetito, disidratazione e febbre alta.

Quali sono i pericoli del salame per gatti?

Alle gatte incinte, in particolare, non dovrebbe essere offerto il salame; proprio come le future mamme umane sono invitate a evitare cibi non cotti e salumi, anche le gatte incinte dovrebbero evitare questa particolare carne. Nei casi più gravi, si possono sviluppare setticemia ed endotossicemia, condizioni potenzialmente letali che possono diffondersi a diversi organi e causare polmonite e meningite nelle gatte, nonché aborti spontanei nelle gatte già gravide.

Inoltre, i cuccioli di gatto non hanno ancora sviluppato completamente il loro sistema immunitario, quindi le tossine e i batteri presenti nel salame hanno maggiori possibilità di causare malattie nei più giovani. È consigliabile evitare di dare salame al vostro gattino, e se lo fate, assicuratevi di somministrare una quantità molto ridotta solo in occasioni speciali.

Un altro inconveniente del consumo di salame da parte dei gatti è il rischio di obesità e di altri problemi legati al peso. L’elevato contenuto di sale non è raccomandato per i gatti: per intenderci, un pezzo di salame piccante contiene circa 35 mg di sodio, ma l’apporto di sodio raccomandato per un gatto di taglia media nel corso di un’intera giornata è di soli 42 mg. Sebbene alcune ricerche abbiano indicato che i gatti possono effettivamente tollerare un po’ di sodio in più, è risaputo che un eccesso di sale mette gli esseri umani a rischio di una serie di problemi di salute, che vanno dall’ipertensione alle malattie renali, quindi potrebbe non valere la pena rischiare. Per i gatti che già soffrono di malattie renali o dei reni, il veterinario suggerirà molto probabilmente una dieta a basso contenuto di sodio e l’eliminazione di cibi come il salame.

Nonostante i gatti metabolizzino i grassi in modo diverso dagli esseri umani, il salame è ricco di grassi saturi, il che potrebbe aumentare il rischio di obesità. Inoltre, il salame contiene spesso spezie come peperoncino e paprika che possono causare disturbi allo stomaco dei gatti. Anche se una piccola quantità di spezie nel salame probabilmente non arrecherà gravi danni alla salute, potrebbero comunque causare indigestione e problemi di stomaco. Tuttavia, altri ingredienti presenti nel salame, come l’aglio, possono causare conseguenze molto più gravi per il tuo gatto: l’aglio è tossico sia per i gatti che per i cani, poiché contiene sostanze chimiche che possono danneggiare o distruggere i globuli rossi.

Come condividere il salame con il gatto

In generale, è consigliabile consultare il veterinario prima di dare al gatto cibo per persone come il salame. È opportuno iniziare con piccole quantità per valutare la tolleranza del gatto. Se il gatto chiede un assaggio di salame, è accettabile concedergli qualche bocconcino di tanto in tanto, ma non bisogna considerarlo un alimento regolare per il vostro animale domestico.

E cosa dire della scelta del condimento della pizza al salame piccante? Il salame piccante è più piccante del salame normale ed è anche ricco di sodio, quindi non è la scelta migliore come spuntino per il vostro gatto. Quando scegliete un salame per il vostro gatto, cercate una varietà più naturale, fatta con carne e grasso e con una quantità moderata di sale aggiunto (senza ingredienti potenzialmente tossici come l’aglio).

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
: :

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto