Nessun prodotto nel carrello
Sul divano, sul bancone della cucina, sul letto, dietro la tenda, sul computer, sulla stampante, sulla testa… Cosa hanno in comune tutti questi posti? Se siete genitori di gatti, conoscete la risposta: Il vostro gatto ha dormito lì. Questi luoghi e molti altri sono gli spazi preferiti dai gatti per riposare.
Vi siete mai chiesti se tutto questo dormire sia normale? I gatti passano 15-20 ore al giorno a riposare o a dormire. È quindi probabile che il modo in cui il vostro gatto si riposa non sia motivo di preoccupazione. Ecco sette motivi per cui il vostro gatto potrebbe dormire e come capire se ha un ritmo di sonno normale.
Il gatto potrebbe essere notturno
Uno dei motivi per cui il vostro gatto dorme molto durante il giorno potrebbe essere che di notte è sveglio a caccia di topi immaginari. I gatti antichi erano notturni o crepuscolari (attivi al mattino e alla sera). La maggior parte dei gatti domestici ha orari simili ai nostri: dorme per la maggior parte della notte e sta con noi durante il giorno. Ma il vostro gatto potrebbe essere fedele alle sue antiche radici, agendo come predatore di notte e dormendo durante il giorno. I gatti vedono al buio? Come la visione notturna dei gatti differisce da quella degli esseri umani.
Il vostro gatto potrebbe risparmiare energia
I gatti sono predatori (e anche prede). Come molti predatori, conservano l’energia riposando o dormendo, risparmiando per i momenti in cui cacceranno di più. Questo ciclo sonno/caccia non è motivo di preoccupazione.
Forse non sta dormendo quando pensate che lo stia facendo
Non tutto il sonno è un sonno profondo. A volte i gatti premono il pulsante di pausa e fanno un breve respiro: un “pisolino da gatto”, se così si può dire. Il gatto può avere gli occhi parzialmente o completamente chiusi, ma le orecchie o la coda possono ancora muoversi occasionalmente. Molto probabilmente sta ascoltando l’ambiente, pronto a entrare in azione, senza dormire profondamente.
Il gatto potrebbe essere annoiato
Quando non c’è nulla da fare, a volte gli animali dormono di più. Ci sono molti modi per arricchire la vita del gatto e ridurre la noia. Per esempio, potreste costruirgli un catio (uno spazio esterno sicuro per il gatto) o delle mensole per arrampicarsi. Se le vostre capacità di costruzione non sono all’altezza di questo compito, un modo più semplice per tenere il gatto occupato è quello di fornirgli dei giochi di arricchimento. Offrite al vostro nuovo gattino o gatto adulto tre tipi diversi di giocattoli al giorno. Osservate con cosa gioca e poi acquistate quei tipi di giocattoli in stili o colori diversi. Individuando le sue preferenze e acquistando quel tipo di giocattolo, contribuirete a evitare la noia. Il potere del gioco: come l’arricchimento porta a una vita più lunga e felice degli animali domestici.
Il gatto potrebbe essere stressato
Nascondersi e essere meno attivi sono strumenti di difesa che i gatti utilizzano quando sono spaventati o stressati. Se il vostro gatto si nasconde dalla famiglia, si impegna solo con un membro della famiglia, si nasconde durante i temporali o diventa ansioso quando non ci siete, potrebbe essere molto stressato. Dormire di più potrebbe essere il suo strumento di difesa. Chiedete al vostro veterinario di fiducia come lo stress influisce sul vostro gatto. Potrebbe indirizzarvi a un comportamentista veterinario certificato.
Il gatto potrebbe essere malato o a disagio
I gatti si nascondono e sono meno attivi quando sono malati o non si sentono bene. Se il vostro gatto passa la maggior parte del tempo sotto il letto o in alto sull’albero dei gatti, potrebbe soffrire o sentirsi a disagio.
Se il gatto è in sovrappeso, potrebbe non essere in grado di muoversi molto e potrebbe riposare perché è doloroso muoversi. L’obesità nei gatti è un problema serio che può portare a dolori durante i movimenti o a malattie endocrine che richiedono un trattamento a vita. Se non riuscite a sentire facilmente le costole del vostro gatto, prendete un appuntamento con il vostro veterinario di fiducia per fargli valutare la sua salute generale.
Forse avete bisogno di dormire di più e i ritmi di sonno del vostro gatto sono normali
Dormire aiuta i gatti (e voi!) a ricaricarsi. Un sonno adeguato è importante per il sistema immunitario e per la salute generale. I gatti, a differenza di noi, sembrano sapere che il sonno è intrinsecamente prezioso e investono il tempo per ricaricarsi. Non è detto che il vostro gatto dorma troppo, ma che voi dormiate troppo poco! Dormire e riposare fino a 20 ore al giorno è normale per il gatto. Se si sente bene, se la sua vita è arricchita e se è in buona salute, seguitelo. Forse anche voi avete bisogno di un pisolino!