Origine del Levriero Russo Borzoi
Il Levriero Russo ebbe il suo reale successo nel 1874 tramite un congresso organizzato dagli amanti del Borzoi. Questo cane di grossa taglia era utilizzato come cane da caccia grazie alla sua incredibile velocità. La storia di questa elegante creatura è strettamente legata agli Zar, con la caduta dell’impero russo il numero dei Levrieri Borzoi diminuì drasticamente. I nobili in fuga dalla rivoluzione, riuscirono a salvarli e ad esportarli in Europa, garantendone così la sopravvivenza della razza. Oggigiorno questo cane possiede un’alta notorietà tanto da essere raffigurato in francobolli e dipinti.
TAGLIA GRANDE
Peso 26 - 34 kg
Altezza al garrese 68 - 82 cm
Speranza di Vita 10 - 12 anni
Origine
Europa - Russia
Carattere
Affettuoso
Socievole
Intelligente
Attivo
Pelo
Lungo
Arruffato
Consigliato per
Case di Campagna
Giardini Molto Ampi
Consigli utili
Molto Fedele
Molto Affettuoso
Necessita di Tanto Spazio
Necessita Molta Attività Fisica
1
Caratteristiche Fisiche del Borzoi
- Questo tipo di cane russo è un esemplare di grande taglia definito in alcuni ambiti Maxi, dato che alcuni esemplari di Borzoi pur essendo esili sono molto alti. Al garrese può arrivare ad un’altezza che varia tra i 68 ed i 82 cm per un peso ideale compreso tra 26 e 34 kg, bisogna sempre ricordarsi che esistono eccezioni dato che qualche esemplare è arrivato fino ad una altezza di 86 cm. Alla vista questo grande amico proporzionato, raggiunge dimensioni e peso dettati dalla discendenza del cane Levriero da cui proviene. Il corpo del cane è allungato, inoltre il pelo riccioluto di media lunghezza, possiede varie sfumature di colore che partono dalle basi del bianco o di un marrone sfumato. Infine il suo lungo muso affusolato termina con un elegante tartufo di un colore nero tendente al grigio, che donerà al suo aspetto incantevole tenerezza e giocosità.
2
Carattere del Levriero Borzoi
- Il Borzoi è conosciuto per essere un cane sveglio, quieto ed equilibrato. Anche se è un cane di grossa taglia abbaia molto raramente, inoltre è estremamente intelligente, quindi deve essere gestito con molta pazienza ed esperienza. I Levrieri Borzoi si annoiano facilmente se le attività proposte o richieste sono ripetitive, quindi possono dimostrarsi estremamente testardi se non ben motivati. Non vivono bene situazioni nelle quali l’educazione viene impartita con metodi aggressivi, bruschi, o se si alza spesso la voce. Queste determinate situazioni portano il Levriero Borzoi ad un atteggiamento aggressivo verso il proprio nucleo familiare. Questa tipologia di Levriero è riservata con gli estranei, però si affezionano alle persone che conoscono bene , anche se non fanno parte del nucleo familiare. Lo stesso Levriero pelo lungo Borzoi certamente sono affettuosi, ma non sono grandi giocherelloni, inoltre non sopportano invasioni nei loro spazi personali, dimostrandosi quindi nervosi nei confronti di chiunque non rispetti la sua riservatezza.
3
Prendersi Cura del Cane Levriero
- Il Levriero Borzoi vive intorno i 10/12 anni e si differenza dalle altre razze canine per le esclusioni di molte particolari malattie genetiche. Rimangono comunque alcuni casi che lo accomunano con gli altri cani, ad esempio cardiomiopatia o aritmia cardiaca. Un problema di salute grave seppur non genetico, è la torsione allo stomaco. E’ una condizione anatomica del cane, quindi sarà estremamente importante chiedere al veterinario di come ridurre i possibili rischi della torsione, e come riconoscere i sintomi di questo problema che può rivelarsi fatale se non affrontato per tempo. Riguardo l’attività fisica il Borzoi ha un forte istinto della caccia, questa indole lo rende inadatto alla vita in piccoli appartamenti. Allo stesso tempo, non è consigliabile nemmeno lasciarlo libero in campagna, in quanto proprio per questa sua attitudine a cacciare, potrebbe correre via e perdersi. Quindi bisogna prestare particolare attenzione alle sue passeggiate, che saranno comunque essenziali per garantirgli sufficiente esercizio.
4
Consigli per una corretta alimentazione del Levriero Borzoi
- Data una natura protettiva verso la propria famiglia e molto importante che il vostro Levriero abbia una dieta equilibrata e varia. Per non annoiare il vostro Levriero e giovare al suo pelo e alla sua salute dovrà nutrirsi anche di agnello, pollo, salmone ed ortaggi. Inoltre tutti gli alimenti del vostro cane devono essere ricchi di vitamine ed amminoacidi, ideali per la sua salute. Per tale motivo la linea di mangime per cani Monge All Breeds garantisce un'ampia scelta alimentare per soddisfare la golosità del vostro amico.