Origine del Bardino Majorero
Il Bardino Majorero o Perro Majorero è una razza canina spagnola autoctona dell’isola delle Canarie di Fuerteventura. Il suo nome spiega già molto delle sue caratteristiche e della sua storia: infatti Bardino si riferisce alla sua peculiare tigratura del manto mentre i majoreri sono gli abitanti dell’isola che lo accoglie. Si pensa che la sua origine sia molto antica, risalente addirittura al 1400, quando per curare le loro greggi i contadini spagnoli, attraverso vari incroci, portarono alla nascita del Bardino che conosciamo oggi. Una data molto importante per questo esemplare spagnolo è stata il 21 aprile 1979, quando nel comune di Tuineje ci fu la prima mostra con una sua rappresentanza in presenza di noti cinofili, dopo la quale crebbe la curiosità verso tale razza. Da qui iniziò il lungo tragitto che nel 1994 portò il Bardino Majorero ad essere riconosciuto dalla Royal Society Canina di Spagna[. Prima di tale data non c’era stato alcun piano di preservazione della razza che rischiò quasi l’estinzione totale. Solo associazioni come la CCMGP Associazione per la conservazione dei Majorero Dog,promossa da alcuni allevatori, ha evitato la sua scomparsa.
TAGLIA MEDIA
Peso 25- 45 kg
Altezza al garrese 55 - 70 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni
Origine
Europa - Spagna
Carattere
Fedele
Diffidente
Coraggioso
Pelo
Corto
Duro
Consigliato per
Guardia
Pastorizia
Spazzi Aperti
Consigli utili
Attività fisica
Ricorso al rinforzo positivo
1
Caratteristiche fisiche del Bardino Majorero
La caratteristica estetica principale di questa razza spagnola è il colore del manto tigrato che, sotto una particolare luce, sembra essere verde tanto che a volte viene chiamato affettuosamente “Verdino”. il torace è ampio e profondo, il collo è molto largo anche rispetto alla testa che è invece maggiormente proporzionata con il resto del corpo mentre il pelo, di lunghezza media, è brillante e setoso. Un’altra caratteristica sono gli speroni a tutte quattro le zampe. Al garrese un maschio può raggiungere un'altezza di circa 63 cm, leggermente meno se femmina, per un peso di 45 kg.
2
Carattere del Bardino Majorero
Il Bardino Majorero è un cane dal grande coraggio, abbastanza diffidente e aggressivo con gli estranei ma molto legato al proprio padrone con cui sa essere anche affettuoso. Si prende cura in modo attento del bestiame e il suo atteggiamento sospettoso lo rende ottimo anche come cane da guardia.
3
Educazione del Bardino Majorero
Come detto il Bardino Majorero ha un temperamento coraggioso e a volte diffidente e aggressivo, per tale motivo è meglio farlo socializzare fin da cucciolo con altri animali e con gli estranei per abituarlo alla loro presenza. Rimane un cane intelligente che saprà obbedire ai nostri comandi in modo veloce e facile. Sarà comunque necessario ricorrere al rinforzo positivo per rendere gli insegnamenti più convincenti ed esaustivi.
Cura e salute del Bardino Majorero
L’aspettativa di vita del Bardino Majorero si aggira intorno ai 12/14 anni, anche se siamo a conoscenza di esemplari che hanno vissuto più a lungo di tale età. Non è affetto da particolari patologie da curare ma è necessario portarlo dal proprio veterinario e fargli seguire tutta la calendarizzazione delle varie sverminazioni e vaccinazioni.