Nessun prodotto nel carrello
In questo articolo
Chi trascorre molto tempo all’aria aperta potrebbe chiedersi se sia una buona idea portare il proprio cane in campeggio. La buona notizia è che la maggior parte dei cani sarebbe più che felice di vivere un’avventura nella natura selvaggia con voi.
Ma, naturalmente, ci sono alcune cose da considerare prima di preparare la macchina e dirigersi verso il campeggio se si intende portare il proprio amico a quattro zampe. Ecco alcune idee per rendere sicuro (e divertente) il vostro viaggio in campeggio con Fido al seguito.
1. Pianificare in anticipo
Quando organizzate un viaggio in campeggio per voi e per il vostro amico a quattro zampe, dovete assicurarvi di spuntare alcune caselle importanti sulla lista delle cose da fare prima di mettervi in viaggio. Per cominciare, prenotate per tempo il vostro campeggio (soprattutto nei periodi di maggior affluenza o di vacanza) e controllate due volte le politiche per gli animali domestici e le regole che si applicano ai visitatori canini. Dovreste anche pianificare un itinerario di viaggio che preveda la possibilità di accostare per permettere al vostro cane di fare i bisogni e di fare un po’ di esercizio.
2. Investire nell’attrezzatura giusta
La maggior parte degli accaniti campeggiatori vi dirà che l’attrezzatura giusta può fare la differenza, e la stessa regola vale per il vostro compagno canino. Se non l’avete ancora fatto, potreste voler investire in un’attrezzatura di alta qualità per il vostro cane, che possa aiutarvi a garantire un campeggio di successo, sia che si tratti di un’imbracatura robusta e ben adattata, sia che si tratti di un set di ciotole per cibo e acqua resistenti.
3. Assicuratevi che il vostro cane abbia un documento d’identità
Come ogni altra volta che si esce di casa, soprattutto per un periodo prolungato come un viaggio o una vacanza, bisogna sempre assicurarsi che la medaglietta del collare e la registrazione del microchip del cane siano aggiornate. Sebbene la maggior parte dei cani ami la vita all’aria aperta, può essere fin troppo facile per loro lasciarsi sopraffare da tutti i panorami e gli odori del bosco e vagare in esplorazione o inseguire uno scoiattolo o un coniglio.
Quando si è nei boschi, il servizio cellulare non è sempre ottimale, per cui è consigliabile aggiungere il numero di telefono del veterinario o di un altro contatto di emergenza a una targhetta sul collare del cane, nel caso in cui non si possa essere raggiunti immediatamente.
Esistono anche nuove tecnologie, come i localizzatori e i collari GPS per cani, che possono aiutarvi a ritrovare il vostro cane se ha la tendenza ad allontanarsi.
4. Visita dal veterinario
A proposito del veterinario, è sempre una buona idea fissare un appuntamento prima di intraprendere qualsiasi tipo di viaggio con il vostro cane. Dovrete essere sicuri che il vostro cane sia aggiornato sulle vaccinazioni (soprattutto se il campeggio le richiede per l’ingresso) e assicurarvi che il vostro cucciolo non abbia problemi di salute che potrebbero renderlo pericoloso per il campeggio. Il veterinario può anche tagliare le unghie del cane per evitare che si impiglino in qualcosa all’aperto.
5. Non dimenticate il cibo
Può essere allettante condividere con il vostro cucciolo quel delizioso cibo da campeggio (soprattutto quando vi fissa con occhi bramosi), ma dovrete cercare di mantenere la dieta del vostro cane il più normale possibile durante il viaggio per prevenire disturbi di stomaco come diarrea o vomito, per non parlare di condizioni più pericolose come la pancreatite. Un semplice pezzo di pollo o di pesce cotto senza aggiunta di sale o altre spezie probabilmente va bene, ma le guarnizioni grasse e qualsiasi altro cibo oleoso possono essere dannosi per il cane.
È inoltre estremamente importante assicurarsi che il cane abbia accesso ad acqua fresca e pulita in ogni momento e a un’area ombreggiata dove riposare, soprattutto se si va in campeggio nei mesi estivi, per prevenire i colpi di calore. Se pensate di potervi affidare a un laghetto o a un ruscello per dare al vostro cane una bevanda rinfrescante, ripensateci. L’acqua può contenere alghe e/o parassiti che possono essere dannosi per i cani.
Attenzione
Fate molta attenzione alle pannocchie di mais e ad altri dolci da campeggio, perché il loro consumo può essere fatale per i cani: le pannocchie di mais possono causare blocchi intestinali pericolosi per la vita, mentre il cioccolato del dolce da campeggio preferito da tutti è tossico per i cani.
6. Portare con sé scorte di emergenza
Se siete campeggiatori accaniti, probabilmente il vostro zaino contiene già alcune forniture di base per il primo soccorso, dalle bende per i tagli e i graffi al fustagno per le vesciche alle zampe. Ma quando portate il vostro cane in campeggio, dovrete prepararvi anche per eventuali emergenze specifiche dei canini.
Ad esempio, se il vostro cane sta già assumendo dei farmaci, dovrete assicurarvi di portarli con voi. Inoltre, se avete una razza particolarmente attiva e ad alta energia, potreste voler prendere in considerazione forniture come garze, alcool per sfregamento o acqua ossigenata, o nastro chirurgico in caso di lesioni fisiche. Altri potenziali articoli di emergenza potrebbero includere pomate antibiotiche, impacchi per veterinari o balsami per le zampe per aiutarli a proteggere le zampe.
7. Sapere come mantenere la calma
Potete mettere in valigia tutti i materiali di primo soccorso di cui potreste avere bisogno, ma se non sapete come rimanere calmi e reagire in una situazione di emergenza, e se non sapete usare questi materiali in modo appropriato, allora non saranno particolarmente utili. Se il vostro cane si è ferito, sarà fondamentale rimanere il più possibile lucidi e affrontare immediatamente la situazione, sia che si tratti di un morso di animale o che il vostro cucciolo manifesti i sintomi di un colpo di calore. I cani sono molto intuitivi e sono in grado di percepire se siete in preda al panico, il che li renderà più propensi ad agire.
Se ritenete che le vostre capacità di risposta alle emergenze debbano essere migliorate, controllate i negozi locali di articoli per l’outdoor per vedere se offrono corsi di primo soccorso in ambiente naturale. Organizzazioni come la Croce Rossa, e anche alcune università, offrono corsi specifici per insegnare il primo soccorso al cane.
8. Attenzione alla fauna selvatica
Quando si va in campeggio, l’incontro con varie creature nei boschi è normale. Ma non è detto che il vostro cucciolo debba necessariamente trovarsi faccia a faccia con un istrice o una puzzola, e sicuramente vorrete evitare di imbattervi in un animale più grande e pericoloso come un orso, un lupo o un serpente velenoso. Anche se il vostro cane è libero di muoversi nella vostra proprietà, dovreste mettere in valigia un guinzaglio lungo e tenerlo vicino per evitare che si scontri con animali selvatici.
9. Rimanere vicini
Oltre al guinzaglio lungo, ricordate che il vostro animale domestico non deve mai essere perso di vista durante il campeggio (o durante i viaggi in generale). Il vostro cane può essere l’anima della festa a casa, ma potrebbe cambiare completamente comportamento e diventare nervoso, chiuso o addirittura aggressivo quando viene esposto a un nuovo ambiente, quindi non fate mai ipotesi su come il vostro cane si comporterà con altre persone o animali. Per la loro sicurezza, è meglio tenere il cane sempre vicino, anche in campeggio, in auto e durante le attività all’aperto.
10. Mettete in valigia le coperte extra
Mentre per gli umani è facile asciugarsi rapidamente dopo un tuffo nel lago, se il vostro amico a quattro zampe è un appassionato di nuoto, dovrete essere sicuri di avere a portata di mano un sacco di asciugamani e coperte extra per asciugarli (e tenerli al caldo quando la temperatura scende nelle ore serali). Asciugamani e stracci possono essere utilizzati anche in situazioni di emergenza e possono sicuramente tornare utili in caso di un acquazzone inaspettato.
È anche una buona idea portare con sé un giubbotto di salvataggio per cani, soprattutto se avete intenzione di portarlo in canoa o in kayak in uno specchio d’acqua. Il cane può essere in grado di nuotare in una piscina, ma con un grande specchio d’acqua, nuove esperienze in quell’ambiente e la possibilità di non avere una riva vicina, sarebbe più sicuro indossare un dispositivo di galleggiamento.
11. Sconfiggere gli insetti
Se il vostro cane non è già sottoposto a una profilassi mensile contro pulci e zecche, è sicuramente il momento di fare una visita dal veterinario. L’ultima cosa che volete è che viaggiatori indesiderati si attacchino al vostro animale. Il vostro kit di pronto soccorso probabilmente contiene già delle pinzette, ma potreste anche prendere uno strumento per la rimozione delle zecche, come il Tick Twister, che può aiutarvi a rimuovere una zecca dal vostro cane. Assicuratevi anche di istruirvi su come ispezionare correttamente il vostro cucciolo per le zecche e di imparare i sintomi delle malattie trasmesse dalle zecche.
12. Rispettare la routine
Così come i bambini possono manifestare cambiamenti comportamentali quando il loro programma non viene rispettato, anche il vostro cane si è abituato a una particolare routine e potrebbe non reagire bene al fatto di vederla stravolta durante un weekend o una settimana di campeggio. Mentre alcuni cani sono tranquilli e felici di seguire il flusso, altri potrebbero non esserlo, quindi dovrete cercare di attenervi al loro programma regolare di alimentazione e passeggiate e stare attenti a qualsiasi segno di sofferenza del vostro cane, che può includere ansimare, camminare o addirittura tremare. Se il cane è terrorizzato dai temporali o dai fuochi d’artificio, è bene tenere d’occhio le previsioni del tempo ed evitare di andare in campeggio durante le festività con fuochi d’artificio.
Può anche essere utile mettere in valigia la loro comoda cuccia e magari portare con sé un giocattolo o una coperta familiare: tutto ciò può essere sufficiente a far sentire il cane a proprio agio in un ambiente nuovo per qualche notte.