In questo articolo
Una volta acquisite le nozioni di base dell’addestramento del cane – seduto, giù, vieni, resta – si può passare ai trucchi divertenti. Insegnare al cane a scuotersi, a rotolarsi, a girare, a chiedere l’elemosina o a fare l’inchino è stimolante per il cane, è un buon modo per creare un legame e rafforza i comandi di base. Anche un principiante può insegnare a un cucciolo o a un cane adulto a fare trucchi divertenti.
Inoltre, è molto divertente addestrare un cane ad eseguire alcuni trucchi divertenti da mostrare agli amici!
Parlare
Addestrare un cane a parlare è divertente e aiuta a risolvere un problema comportamentale comune. Molti addestratori di cani consigliano di utilizzare i comandi “parla” e “tranquillo” per porre fine all’abbaiare eccessivo. Questi comandi consentono al cane di abbaiare in determinate situazioni e permettono anche di avere il controllo su quando l’abbaio deve iniziare e finire. È anche molto divertente mostrare le capacità di conversazione del cane durante le riunioni di famiglia!
Indietro
La retromarcia è un trucco divertente che può essere utile in diverse situazioni. Una volta che il vostro cane saprà fare marcia indietro a comando, potrete usarlo per evitare che si precipiti fuori dalla porta, che si affolli davanti al frigorifero o semplicemente per intrattenere i vostri amici.
Insegnare la retromarcia a un cane è piuttosto semplice. Tutto ciò che serve è un po’ di pazienza e una manciata di croccantini. È possibile addestrare rapidamente un cane a indietreggiare di qualche passo quando si dà il comando.
Scuotere le zampe
Chiedete al vostro cane di salutare gli amici stringendo le mani (o le zampe, a seconda dei casi). Si tratta di un facile trucco per cani che di solito si può addestrare in poche e brevi sessioni di addestramento. La maggior parte dei cani ama naturalmente usare le zampe e apprezzerà l’attenzione positiva che riceve quando esegue questo trucco.
Saluto
Addestrare un cane a fare ciao o ciao con la mano è un trucco divertente e abbastanza semplice. Iniziate addestrando il cane a scuotere le zampe. Utilizzerete la stessa azione con cui il cane si agita per addestrarlo a sollevare la zampa per salutare. Si tratta di un trucco che attira l’attenzione e che sarà molto carino da osservare.Girare
Tenendo un bocconcino vicino al naso del cane, è possibile attirarlo facilmente in una rotazione. Se volete aggiungere un po’ di difficoltà a questo trucco per cani, potete insegnargli a girare in una direzione specifica. Stupirete i vostri amici quando mostrerete loro come il vostro cane sa distinguere tra destra e sinistra.
Iniziare
Cosa c’è di più carino che vedere il vostro cane seduto sulle zampe posteriori con le zampe alzate per implorare un dolcetto? Questo trucco per cani può essere un po’ più difficile da addestrare rispetto ad altri, ma con un po’ di pazienza il vostro cane si siederà per chiedere l’elemosina in men che non si dica.
Rotolare
La maggior parte delle persone addestra un cane a rotolarsi in diverse piccole parti e lavora per far sì che il cane si rotoli completamente. Può essere necessario un certo sforzo per addestrare un cane a fare questo trucco, ma ne vale la pena. È molto divertente e serve anche come base per altri trucchi per cani, come quello di fare il morto.
Fare il morto
I vostri amici rimarranno sicuramente a bocca aperta quando, tenendo il dito a mo’ di pistola, direte bang e il vostro cane cadrà a terra facendo il morto. Anche se sembra impressionante, non è così difficile come si potrebbe pensare addestrare un cane a fare il morto, soprattutto se lo si è già addestrato a rotolarsi.
Fare un inchino
L’inchino è un trucco per cani che consiste nel far appoggiare il petto a terra al cane mantenendo il posteriore in aria. Può sembrare un trucco per cani difficile da addestrare, ma la verità è che l’inchino è un comportamento naturale per i cani.
Se osservate due cani che giocano insieme, li vedrete spesso inchinarsi. Gli addestratori chiamano questo comportamento “inchino di gioco” ed è il modo in cui un cane chiede a un altro cane di venire a giocare. Potete facilmente sfruttare la naturale giocosità del vostro cane per addestrarlo a fare un inchino. È un ottimo modo per concludere una dimostrazione di tutti i nuovi trucchi che il cane ha imparato!