Nessun prodotto nel carrello
Origine del Sabueso Español
Il Sabueso Español è un cane di origine spagnola, molto probabilmente portato in queste zone dai fenici e già conosciuto in epoca medievale. Fu citato anche da re Alfonso XI nel suo trattato di caccia dal titolo Libro de la monterìa del 1340. In quest’opera, divisa in tre libri e comprendente trentanove incisioni, vengono descritte con grande maestria montagne e foreste in cui i nobili erano soliti passare il tempo durante le loro cacciagioni. È presente inoltre un’intera sezione dedicata alle razze canine, alla loro descrizione, alla loro cura e al loro addestramento, tra cui figura anche questo splendido esemplare.
TAGLIA MEDIA
Peso 25 - 45 kg
Altezza al garrese 45 - 70 cm
Speranza di Vita 10 - 12 anni
Origine
Europa - Spagna
Carattere
Coraggioso
Tranquillo
Fedele
Intelligente
Pelo
Corto
Liscio
Fitto
Consigliato per
Escursionismo
Spazzi Aperti
Guardia
Caccia
Casa
Consigli utili
Esercizi di tipo olfattivo
1
Caratteristiche fisiche del Sabueso Español
- Il Sabueso Español è un cane di taglia media dalle forme equilibrate ed eleganti, le cui lunghe orecchie cadenti gli donano un aspetto nobile ed armonioso. Il muso allungato e dallo stop poco pronunciato confluisce in un tartufo abbastanza grande e non troppo scuro. Il torace profondo e ampio presenta una struttura ossea ben solida così come tutto il resto del corpo. Il pelo pur essendo molto fitto è corto e liscio. Per un esemplare maschio l’altezza al garrese varia tra i 51 e i 56 cm mentre per le femmine si aggira intorno ai 49/52 cm per un peso di circa 25 kg.
2
Carattere del Sabueso Español
Una particolarità distintiva del carattere del Sabueso Español è il grande coraggio, infatti pur non essendo un cane di grandissime dimensioni e seppur più adatto a fare da segugio per la piccola selvaggina, lepre in particolare, si dimostra utile e capace di seguire anche prede più grosse e imponenti come il cinghiale o addirittura, se in mute, orsi e lupi. Nonostante questo, vista anche la sua affettuosità e la sua dolcezza , è ottimo come cane da compagnia e può stare tranquillamente in casa, essendo tranquillo e pulito. Ha naturalmente un olfatto sopraffino e viene utilizza talvolta per seguire le scie di sangue.
3
Educazione del Sabueso Español
Pur essendo un cane molto intelligente il Sabueso Español rimane un esemplare non facile da addestrare vista la sua testardaggine. Per tale motivo nell’educarlo è bene mantenere un atteggiamento saldo e fermo, privo naturalmente di qualsiasi aspetto violento. Saranno utili e divertenti esercizi di tipo olfattivo che sviluppino questo suo senso innato ed efficientissimo. Anche l’utilizzo del clicker potrebbe portare a degli ottimi risultati. Come sempre è meglio far socializzare il proprio cane fin da cucciolo per abituarlo alla presenza di altre persone e animali.
4
Cura e salute del Sabueso Español
Per quanto riguarda la cura e la salute di questo segugio spagnolo sarà importante, vista anche la loro grandezza, la pulizia delle orecchie soprattutto dopo ogni battuta di caccia onde evitare qualsiasi presenza di parassiti, insetti o infiammazioni. Per il tipo di pelo del Sabueso Español basterà inoltre una spazzolata a settimana. Un ulteriore riguardo nei confronti del vostro cane dovrà essere la cura e il controllo del peso, visto che tale esemplare può tendere ad ingrassare se la sua alimentazione risulta scorretta. Infine è bene seguire scrupolosamente l’intera calendarizzazione delle varie vaccinazioni e sverminazioni presso il vostro veterinario. La vita media di questo esemplare è tra i 10 e i 12 anni.