Nessun prodotto nel carrello
Origine del Perro de agua Español
Il Perro de agua Español o Cane d’acqua spagnolo è un razza di origine antica anche se la sua storia è poco conosciuta e presenta differenti teoria a riguardo. Una di queste suggerisce che tale esemplare sia giunto nel sud della Spagna, in Andalusia in particolare, in seguito agli spostamenti dei Turchi e dei loro greggi lungo tutto il Mediterraneo. Era solito, secondo questi racconti, aiutare i pastori a far salire gli ovini sulle proprie navi. Un’altra invece afferma che le sue discendenze siano da ricercarsi nella zona del Nordafrica. In ogni caso abbiamo sue notizie fin dal X secolo d.c. Durante la sua storia ha avuto un passaggio da puro cane da caccia per terreni paludosi a cane da gregge e da caccia generica pur mantenendo le sue doti venatorie in zone fangose.
TAGLIA MEDIA
Peso 10 - 25 kg
Altezza al garrese 44 - 55 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni
Origine
Europa - Spagna
Carattere
Equilibrato
Socievole
Fedele
Intelligente
Attivo
Affettuoso
Pelo
Arricciato
Consigliato per
Caccia
Bambini
Sport
Spazzi Aperti
Case
Appartamenti
Consigli utili
Attività fisica
Esercizi di tipo olfattivo
1
Caratteristiche fisiche del Perro de agua Español
- Il Perro de agua Español ha un’altezza al garrese che può variare dai 44 ai 50 cm per un peso che può raggiungere i 20 kg. Nonostante alla vista si presenti con un particolare pelo arricciato, questo esemplare è in realtà molto atletico e snello, longilineo e dalla muscolatura ben sviluppata. La testa è grande e ha ai suoi lati orecchie triangolari e cadenti. Il colore del manto può essere sia a tinta unita che bicolore comprendente sempre tonalità nere, bianche e marroni.
2
Carattere del Perro de agua Español
Cane dall’olfatto e dall’udito molto sviluppati oltre che dall’intelligenza e dall’intuito sopraffini il Cane d'acqua spagnolo è un esemplare in grado di imparare molto velocemente quello che gli viene insegnato. Predilige gli spazi aperti in cui può sfogarsi e correre ma è anche un ottimo compagno di giochi per i più piccoli essendo affettuoso e dolce. Vista anche la natura del suo manto è adatto inoltre a differenti tipi di condizioni climatiche.
3
Educazione del Perro de agua Español
Come già accennato quella del cane d’acqua spagnolo è una razza facile da addestrare vista la grande reattività che ha nell’imparare i comandi impartitegli. Saranno utili durante l’educazione l’utilizzo di esercizi di tipo olfattivo e uditivo in grado di sviluppare le sue capacità innate riguardanti tali sensi.
4
Cura e salute del Perro de agua Español
- Il Perro de agua Español è un cane abbastanza longevo, secondo alcune teorie può addirittura arrivare ad un’età media di 18 anni mentre secondo altre la sua speranza di vita si aggira intorno ai 14. La natura del suo pelo, particolarmente arricciato, fa sì che il proprio padrone se ne debba prendere cura tosandolo una prima volta dopo circa 4 mesi di vita e successivamente una volta l’anno nel periodo primaverile. Come spesso accade, nonostante la sua affettuosità innata, è sempre meglio far socializzare l’animale fin da cucciolo in modo da abituarlo alla presenza di estranei e di altri cani. Sarà obbligatorio inoltre seguire scrupolosamente la calendarizzazione delle varie vaccinazioni e sverminazioni dal proprio veterinario, perché nonostante questa sia una razza che gode di ottima salute è sempre meglio farle fare dei controlli con regolarità.