Perchè il cane si lecca le labbra?

Perchè il cane si lecca le labbra

Se notate un cane che lecca le sue labbra, potrebbe essere semplicemente intento a mangiare o sbadigliare. Tuttavia, se non c’è cibo presente, il cane potrebbe essere a disagio con qualcosa che percepisce come una minaccia. L’atto di leccarsi le labbra è un modo per comunicare che il cane sta cercando di trasmettere come si sente.

Vediamo cosa significa quando un cane si lecca le labbra senza mangiare e cosa fare per risolvere questo comportamento.

Che cos’è il leccamento delle labbra nei cani?

Il leccamento delle labbra è proprio quello che sembra: un cane che si lecca le labbra. Se notate che un cane si lecca le labbra senza mangiare, probabilmente sta cercando di inviare un messaggio.

Cosa significa quando i cani si leccano le labbra

Il leccamento delle labbra viene spesso definito anche come un gesto di acquietamento. I cani mostrano determinati comportamenti e azioni quando si sentono stressati o a disagio. Di solito è perché intorno a loro sta accadendo qualcosa che percepiscono come una minaccia. I cani che si leccano le labbra di solito inviano il messaggio che sono preoccupati.

I cani leccano le labbra per mostrare sottomissione e calmarne una persona o un animale percepiti come una minaccia, al fine di evitare un’aggressione. Un esempio tipico di questo atteggiamento è quando i padroni ritornano a casa e scoprono che il loro cane ha fatto un incidente in casa. Il cane non può necessariamente collegare il rimprovero al fatto di aver fatto i suoi bisogni in casa. Al contrario, vede il padrone come una minaccia. Se quest’ultimo urlasse e assumesse un atteggiamento aggressivo, il cane potrebbe mostrare il suo sottomissione leccandosi le labbra e distogliendo lo sguardo. In questo modo, il cane sta semplicemente dicendo che non è una minaccia per la persona.

A volte, quando i cani sono frustrati o confusi, mostrano gesti di riappacificazione come il leccamento delle labbra o lo sbadiglio. Molti proprietari possono notare questi segnali durante le sessioni di addestramento, quando i loro cani stanno avendo difficoltà a imparare ciò che viene insegnato. Se notate che il cane si lecca le labbra, sbadiglia, si gratta o annusa il terreno durante un allenamento, potrebbe essere il momento di prendere una pausa. Un cane non può imparare cose nuove se è stressato. Per concludere su una nota positiva, provate a chiedere al cane di eseguire un’azione che conosce già, come il seduto, e ricompensatelo con un bocconcino e un elogio. Terminate quindi la sessione di addestramento e dedicate un po’ di tempo a giocare con il cane per creare un legame e aiutarlo a rilassarsi.

Un altro importante motivo per cui i cani si leccano eccessivamente le labbra è un problema di salute. Un cane potrebbe leccarsi le labbra a causa di nausea, malattie dentali o dolore alla bocca. Cercate altri segni di malattia e tenete d’occhio il cane. In caso di dubbio, contattate il veterinario.

CORRELATO: Dovresti permettere al tuo cane di dormire sul tuo letto?

Cosa fare se il cane si lecca le labbra

Leccarsi le labbra è spesso interpretato come un segno di sottomissione, ma in realtà indica che il cane è stressato e a disagio in una situazione. Questo comportamento è un modo per il cane di gestire una minaccia, come per esempio per evitare di essere sgridato o per far smettere a un altro cane di abbaiare. Se la situazione minacciosa persiste, il cane potrebbe ricorrere a gesti aggressivi se i tentativi di calmarlo non hanno successo.

Se notate che un cane si lecca le labbra, allontanatevi dall’animale per dargli un po’ di spazio. Cercate di capire qual è la causa del suo stato di disagio e, se possibile, rimuovetela. Ciò può evitarvi un eventuale morso da parte di un cane che si sente minacciato. Se avete notato che il cane si lecca le labbra in una situazione specifica, come davanti al veterinario, cercate di indirizzarlo in modo positivo. Potete incoraggiarlo a fare un compito e premiarlo se lo svolge. Non cercate di confortare il cane quando manifesta disagio, perché ciò potrebbe rafforzare la sua paura o la sua ansia.

Se il cane si lecca le labbra durante una sessione di addestramento, è bene concludere la sessione in modo positivo. Chiedete al cane di fare qualcosa che conosce e concludete con successo. Per facilitare l’apprendimento, spezzate le azioni o i comportamenti in segmenti più piccoli, conosciuto come “modellare i comportamenti”.

Se vi capita spesso di vedere il vostro cane che si lecca le labbra quando non c’è una chiara minaccia e non c’è cibo in giro, potreste voler indagare ulteriormente. Forse c’è qualcosa nell’ambiente del cane che lo mette a disagio. Ricordate che potrebbe anche trattarsi di un problema di salute, come nausea o disturbi orali. In caso di dubbio, portate il cane dal veterinario per un controllo.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto