Perché i cani si rotolano sulla schiena?

Perché i cani si rotolano sulla schiena

Il tuo amico a quattro zampe ha l’abitudine di rotolarsi sulla schiena tra l’erba verde del giardino? Può darsi che si stia rotolando su oggetti sgradevoli che incontra nel cortile. Oppure, durante il divertente gioco dei cuccioli, il suo movimento preferito potrebbe essere quello di mostrare la sua pancia. Un cane che si rotola sulla schiena può farlo per vari motivi. Alcuni di questi possono essere considerati semplici comportamenti o eccentricità, mentre in altri casi potrebbe essere un segnale di qualcosa di più significativo.

Anche il cane può avere un prurito che non riesce a grattare

Una delle ragioni più comuni per cui un cane si rotola sulla schiena non è così complicata come si potrebbe pensare. Sorprendentemente, i cani spesso si rotolano sulla schiena per soddisfare il bisogno di grattarsi in punti difficili da raggiungere. Questo comportamento può essere considerato normale, ma se hai un cane che soffre di allergie, sarai consapevole del fatto che durante una crisi allergica i cani possono provare un forte prurito. In alcuni casi, il prurito può essere così intenso da causare una infezione batterica secondaria della pelle. Queste infezioni cutanee possono causare dolore e possono diffondersi rapidamente. Pertanto, se noti che il tuo caro cucciolo sta vivendo questa situazione, ti consigliamo di contattare immediatamente un veterinario esperto.

Prurito da infezione batterica

Ci sono diversi farmaci in grado di alleviare il prurito e trattare eventuali infezioni cutanee del tuo cane. Se il tuo cane soffre di prurito persistente, potrebbe essere un segno di allergia, che può essere causata da fattori ambientali, alimentari, pulci o altri. I cani possono manifestare allergie attraverso prurito alla pelle e alle zampe, infezioni alle orecchie e alle ghiandole anali. Se noti che il tuo cane si rotola sulla schiena per grattarsi costantemente o se lo fa insieme a mordicchiare le zampe, grattarsi le orecchie o scodinzolare, potrebbe essere allergico a qualcosa presente nell’ambiente o nel cibo.

CORRELATO: Perché il mio cane puzza? Quali sono le principali cause e come curarle

Allergia

Il veterinario può esaminare diverse strategie per identificare le allergie del tuo cane e l’eventuale immunoterapia (solitamente tramite farmaci orali da somministrare quotidianamente o iniezioni da fare ogni poche settimane). Inoltre, sono disponibili farmaci che possono efficacemente bloccare il prurito, così da evitare che il tuo adorabile cucciolo soffra a causa di un fastidioso prurito che non può lenire grattandosi.

Un segnale di sottomissione del cane e segno di divertimento

È risaputo che un cane che si rotola sulla schiena ed espone la pancia è un segno di sottomissione. A volte, se il tuo cucciolo è estremamente timido, potresti anche vedere una pipì sottomessa insieme alla pancia esposta.

Come per tutti i segnali non verbali e il linguaggio del corpo, la lettura del cane nel suo complesso può offrire una comprensione se si tratta di un rotolamento all’indietro sottomesso o meno. Se il tuo cane si trova in un ambiente nuovo e/o vicino a nuove persone o animali domestici, specialmente se non è ancora abituato e sicuro di queste nuove persone ed esperienze, il rotolamento sulla schiena potrebbe essere semplicemente un modo per apparire meno minaccioso.

Il tuo cane potrebbe girarsi sulla schiena anche mentre gioca con altri cani. In queste occasioni, girarsi sulla schiena è un modo per far capire all’altro cane che il gioco è divertente. I veterinari e i proprietari di animali domestici sono sempre più informati sul comportamento degli animali, sul linguaggio del corpo e su come gli animali comunicano tra di loro e con noi. È importante informarsi sul linguaggio del corpo dei cani, sul gioco adeguato e sulla socializzazione sana, specialmente se si è proprietari di un cane. È fondamentale conoscere il proprio cane e capire i diversi modi in cui comunica i suoi sentimenti, come si comporta quando è felice, spaventato o inquieto. Questo permetterà di preparare il proprio cane al successo in ogni situazione.

CORRELATO: Perchè il cane si lecca le labbra?

Mascheramento odore in corso

Cosa succede se possiedi un cane che adora rotolarsi tra oggetti sporchi e maleodoranti all’aperto? Il motivo per cui il tuo cane non si rotola nella cacca di oca è semplicemente perché sa quanto tu la detesti. Invece, i cani tendono ad annusare e coprire il loro odore rotolandosi in oggetti con profumo più intenso. Questo trucco facilita la mimetizzazione durante la caccia alle oche nel parco, grazie all’odore simile. Mantenere il tuo giardino pulito da qualsiasi cosa puzza in cui il tuo amico a quattro zampe potrebbe desiderare rotolarsi e tenere d’occhio il percorso verso il parco può contribuire a mantenerlo fresco e pulito. A volte, rispettare le leggi sul guinzaglio pubblico può davvero essere nel tuo interesse. Assicurati di seguire le regole e goditi i vantaggi di un cane pulito e profumato.

Ci sono tanti motivi per cui il tuo adorabile cane si rotola sulla schiena e mostra la sua pancia, ma non devi preoccuparti troppo. Alcune volte è solo una stranezza del suo comportamento, senza alcun problema di salute. Tuttavia, se sei preoccupato o sospetti che ci possa essere un’allergia dietro a questo comportamento, è meglio consultare il tuo veterinario. Lui sarà in grado di valutare se ci sono cause mediche dietro a questo rotolamento. Non esitare a chiedere il suo parere esperto per assicurarti che il tuo amico a quattro zampe stia bene.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
: :

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto