Perché ai gatti piacciono i posti alti?

Se vi è mai capitato di entrare in casa e trovare il vostro gatto appollaiato in cima al frigorifero, a una libreria o in un altro punto alto della casa e di chiedervi cosa stesse facendo esattamente, non siete i soli. Sappiamo tutti che ci sono molti comportamenti felini strani che non sono facili da spiegare, ma è emerso che appollaiarsi su punti alti è un comportamento super comune e istintivo tra i gatti domestici.

Allora, perché i gatti si appollaiano nei punti alti?

La risposta è piuttosto semplice: I gatti hanno un bisogno istintivo di osservare il loro mondo da un punto elevato perché sono sia predatori di topi, uccelli, conigli e altri piccoli animali, sia prede di animali più grandi, come coyote, gufi o aquile. Un punto di osservazione più alto non solo permette ai gatti di vedere meglio le potenziali prede, ma offre loro anche una certa protezione dagli animali più grandi e, in teoria, consente loro di vedere arrivare un predatore. Inoltre, quando i nostri antenati domestici vivevano nelle foreste e nelle giungle, le foglie e i rami degli alberi che consideravano la loro casa offrivano anche una certa mimetizzazione dai predatori.

Si può dire con certezza che la maggior parte dei gatti domestici non sono cacciatori abituali – a parte qualche topo o uccello occasionale – e sicuramente non vengono cacciati a loro volta. La loro inclinazione ad appollaiarsi in luoghi elevati, tuttavia, rimane profondamente radicata nella loro formazione biologica ed evolutiva. Potreste scoprire che il vostro gatto ama appollaiarsi in cima al frigorifero:

  • gli permette di tenere d’occhio l’ambiente circostante (ed è caldo!)
  • gli offre uno spazio privato e tranquillo in una casa affollata
  • Lo protegge dagli altri gatti, dagli altri animali domestici e dai bambini piccoli.
  • Le permette di evitare il confronto con gli altri gatti di casa.

Nelle famiglie con più gatti adulti, il fatto di poltrire nei punti più alti può essere un po’ uno status symbol: il gatto con il punto di osservazione “migliore” è in genere considerato il gatto dominante. Avere diversi punti alti in casa può aiutare a prevenire i conflitti, perché ogni gatto avrà il suo posto “designato”.

gatto-alto

Perché la casa ha bisogno di spazio verticale per i gatti

Oltre all’istintivo bisogno di arrampicarsi, i gatti domestici amano arrampicarsi perché questo li stimola mentalmente e fisicamente. (Chi possiede un gatto sa che un gatto annoiato può diventare dispettoso e persino distruttivo). Ecco perché è così importante fornire al gatto un ampio spazio verticale per arrampicarsi, saltare e appollaiarsi, tanto più se in casa ci sono più gatti adulti. Ricordate: Le gerarchie dei gatti sono determinate dalla posizione verticale e dall’altezza. La gerarchia può essere flessibile, ma è una parte importante per mantenere l’equilibrio nella società dei gatti di casa.

Fortunatamente, ci sono molti modi facili ed economici per fornire spazio verticale al vostro gatto:

  • Considerate l’acquisto o il fai-da-te di un albero per gatti o di un palo per arrampicarsi. Ci sono così tanti tipi e stili disponibili sul mercato che troverete sicuramente un albero per gatti o un palo per arrampicarsi che soddisfi le esigenze del vostro gatto e si adatti alle dimensioni e allo stile della vostra casa.
  • Installate delle mensole o un intero sistema di scaffali sulla parete. Quando montate le mensole, provate a variare gli spazi tra di esse. In questo modo il gatto sarà sfidato a saltare o ad arrampicarsi da uno scaffale all’altro. Se avete un gatto anziano o con esigenze particolari, posizionate gli scaffali più vicini l’uno all’altro e più in basso rispetto al suolo.
  • Aggiungete un trespolo alla finestra preferita dal vostro gatto. Se il vostro gatto ha una finestra particolare da cui ama guardare fuori, potete acquistare o realizzare un semplice trespolo da finestra su cui farlo accomodare. Ricordate di tenere sempre le finestre chiuse e fissate, in modo che il gatto non possa fuggire.
  • Ottimizzate la vostra pianta. Se vivete in uno spazio ridotto, come un appartamento o un condominio, potete massimizzare lo spazio verticale installando scaffali lungo il perimetro di una stanza, o semplicemente permettendo al gatto di oziare sui mobili, sulle librerie o sul frigorifero.

Se scegliete di installare scaffali o un trespolo per la finestra, assicuratevi che siano fissati saldamente alla parete con gli appositi ancoraggi e rivestiti di tessuto antiscivolo. Le scaffalature devono essere abbastanza larghe da permettere al gatto di sonnecchiare in sicurezza.

Ricordate: non lasciate mai che il vostro gatto si arrampichi su strutture o alberi all’aperto. Permettere al gatto domestico di uscire all’aperto può essere estremamente pericoloso, se non addirittura mortale.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto