Nessun prodotto nel carrello
Il Pechinese nel tempo è stato ritenuto un simbolo sacro per i monaci cinesi. Il suo aspetto è molto simile al mitico “leone guardiano cinese”. Questo piccolo animale veniva venerato dai monaci come simbolo religioso, per tale motivo era il preferito dalla casa reale cinese, al punto che fu creata una speciale squadra di servitori che si prendesse cura di questi teneri cani, che solo ai nobili era concesso possedere. Nel 1860, l’imperatore Xianfeng perse il Palazzo d’Estate di Pechino a causa della Seconda Guerra dell’oppio, durante l’incendio del palazzo egli fuggì abbandonando i suoi cani Pechinesi che furono salvati dalle truppe anglo-francesi. I docili animali furono portati in Inghilterra dove vennero regalati a nobili e a membri aristocratici, e alla discendenza di tali cani nacque l’attuale Pechinese.
TAGLIA PICCOLA
Peso 3 - 10 kg
Altezza al garrese 35 - 45 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni
Origine
Asia - Cina
Carattere
Timido
Docile
Passivo
Pelo
Lungo
Liscio
Sottile
Consigliato per
Case
Piccoli Appartamenti
Consigli utili
Diffidenti verso estranei Diffidenti verso altri cani Carattere riservato
1
Caratteristiche Fisiche del Pechinese
- Il cane Pechinese è un esemplare di taglia piccola che al garrese può arrivare ad un’altezza che varia tra i 35 ed i 45 cm per un peso ideale compreso tra 3 e 10 kg. Alla vista questo piccolo amico proporzionato, raggiunge dimensioni e peso dettati dalla discendenza da cui proviene. I Pechinesi possiedono particolari unici nel suo genere, come il manto che è formato da un doppio strato. La parte esterna del pelo è lungo,ruvido e denso, mentre la parte interna del manto è molto fitta ma estremamente morbida. I colori che lo compongono possono presentare macchie di varie colori ma la sua caratteristica principale sono le sfumature arancio pallido tendente al marrone. A differenza del suo pelo che lo ricopre interamente, il corpo è compatto, tonico e moderatamente robusto. Tutte queste singolari caratteristiche rendono il suo aspetto simile a quello di un leone. La testa è grande ed ampia, il muso corto e delle singolari orecchie a forma di cuore che doneranno ai suoi grandi occhi scuri un aspetto amorevole e tenero.
2
Carattere del Cane Pechinese
- Il Pechinese è conosciuto per essere un cane coraggioso,indipendente e tranquillo. Questo cane di piccole dimensioni è molto diffidente con gli estranei, quindi tende a vigilare costantemente sulla propria famiglia. Infatti tale razza di cane non socializza facilmente con altre razze, quindi lo si dovrà far socializzare o interagire con l’ambiente circostante, in tale modo si eviteranno comportamenti scostanti ed iperprotettivi in età adulta. Il cane Pechinese è molto ubbidiente ed ama la compagnia della propria famiglia, infatti se passa eccessivo tempo in solitudine potrebbe sviluppare un temperamento ansioso. Se correttamente educato il Pechinese è un ottimo compagno di vita anche per le famiglie con persone anziane o bambini.
3
Prendersi Cura del Cane Pechinese
- I Pechinesi a differenza di altre razze canine richiedono attenzioni specifiche, soprattutto per il loro bellissimo manto. Per mantenere in ottime condizioni il suo elegante aspetto sarà necessario pettinarlo regolarmente ogni giorno con dei pettini speciali. La possibile apparizione di nodi o problemi della pelle ricadono sui bagni troppo frequenti. Quindi si consiglia di fargli il bagno massimo una volta al mese. Riguardo invece alla lunghezza del manto si consiglia la toelettatura, in modo da garantirgli un aspetto grazioso o un taglio radicale che lo faccia sembrare un cucciolo. Oltre al manto dovrà essere effettuata in maniera giornaliera la pulizia delle rughe presenti sul muso con un panno umido in modo da evitare possibili infezioni della pelle. A differenza di altri animali,il nostro grazioso amico è molto sedentario ed ama camminare, passeggiare e giocare in maniera non intensa, infatti si consiglia di incentivarlo a fare un pochino di attività fisica fuori dalla propria abitazione in modo da aiutarlo a socializzare e perdere qualche kg di troppo. Tuttavia non bisogna dimenticare che a causa della forma schiacciata del muso il Pechinese si stanca facilmente ed in casi estremi possono insorgere problemi respiratori. Consigliamo di non far passeggiare il cane quando fa molto caldo o evitare eccessivi affaticamenti.
4
Consigli per una corretta alimentazione del Pechinese
- Data una natura affettuosa e protettiva verso la propria famiglia e molto importante che il vostro cane Pechinese abbia una dieta equilibrata e varia. Per non annoiare il vostro piccolo amico e giovare al suo pelo e alla sua salute dovrà nutrirsi anche di agnello, pollo, salmone ed ortaggi. Inoltre tutti gli alimenti del vostro cane devono essere ricchi di vitamine ed amminoacidi, ideali per la sua salute. Per tale motivo la linea di mangime per cani Monge All Breeds garantisce un'ampia scelta alimentare per soddisfare la golosità del vostro cane.