Nessun prodotto nel carrello
Origine del Levriero Afgano
Il Levriero Afgano è uno dei cani più antichi al mondo, si pensa che la nascita di questi canidi risalga al 1000 A.C. Anche se di origine afgana, questo animale di grossa taglia veniva usato principalmente come cane pastore dalle tribù nomadi, che col migrare costantemente riuscirono a far raggiungere al Levriero i confini dell’Iran, dove prese il nome di Tazi, cioè “cane arabo”. Il nome Tazi fu usato così tanto, che divenne una vera e propria identificazione al suo primo ingresso in Europa avvenuto alla fine del 1800. L’ingresso del Levriero Afgano in Europa avvenne al seguito dei soldati britannici che tornavano dal fronte delle guerre anglo-afghane. Inizialmente i soldati britannici impiegarono questo animale nella caccia, ma si accorsero subito che la sua bellezza lo avrebbero reso una star, infatti lo è ancora oggi.
TAGLIA GRANDE
Peso 26 - 34 kg
Altezza al garrese 64 - 74 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni
Origine
Asia - Afghanistan
Carattere
Affettuoso
Socievole
Intelligente
Attivo
Pelo
Lungo
Liscio
Setoso
Consigliato per
Case di Campagna
Giardini Molto Ampi
Consigli utili
Molto Fedele
Necessita di Tanto Spazio
Necessita Molta Attività Fisica
1
Caratteristiche Fisiche del Levriero Afgano
- Questo tipo di cane afgano è un esemplare di grande taglia definito in alcuni ambiti Maxi, dato che alcune razze Levriero pur essendo esili sono molto alti. Al garrese può arrivare ad un’altezza che varia tra i 64 ed i 74 cm per un peso ideale compreso tra 26 e 34 kg, bisogna sempre ricordarsi che esistono eccezioni dato che qualche esemplare è arrivato fino ad un peso di 37 kg per via della tonica muscolatura. Alla vista questo grande amico proporzionato, raggiunge dimensioni e peso dettati dalla discendenza del cane Levriero da cui proviene. Il corpo del cane è allungato, inoltre il pelo lungo e setoso mostra una incredibile eleganza. Le orecchie sono lunghe e ricoperte di pelo uniformemente più lungo. Il manto possiede varie sfumature di colore a tinta unica e mai a chiazze, infatti il Levriero Afgano Nero è il più conosciuto, ma i colori tendono ad uniformarsi al bianco o ad un marrone sfumato. Infine il suo lungo muso affusolato termina con un elegante tartufo di un colore nero tendente al grigio, che donerà al suo aspetto incantevole tenerezza e giocosità.
2
Carattere del Levriero Afgano
- L’Afghan Hound è conosciuto per essere un cane sveglio, quieto ed equilibrato. Anche se è un cane di taglia grande abbaia molto raramente, inoltre è estremamente intelligente, quindi deve essere gestito con molta pazienza ed esperienza. Questi cani si distinguono da altri animali o razze simili visto che i Levrieri Afgani alternano momenti di pigrizia a momenti estremamente energici, richiedendo molte energie per tenerli calmi. Essendo un cane molto riservato e testardo non risponde mai quando li si chiama, quindi non devono mai essere lasciati girare da soli. Non vivono bene situazioni nelle quali l’educazione viene impartita con metodi aggressivi, bruschi, o se si alza spesso la voce. Questa tipologia di Levriero è riservata con gli estranei e riescono ad adattarsi alla vita da appartamento, ma essendo Levrieri da corsa e da caccia è essenziale che disponga di un giardino recintato per correre o affrontare lunghe passeggiate giornaliere. Il Levriero pelo lungo Afgano certamente è affettuoso, ma non è un grand giocherellone, inoltre non sopportano invasioni nei loro spazi personali.
3
Prendersi Cura del Cane Levriero
- Il Levriero Afgano vive intorno i 12/14 anni e si differenza dalle altre razze canine per le esclusioni di molte particolari malattie genetiche. Rimangono comunque alcuni casi che lo accomunano con gli altri cani, ad esempio la displasia dell’anca. Un problema di salute grave seppur non genetico, è la torsione allo stomaco. E’ una condizione anatomica del cane, quindi sarà estremamente importante chiedere al veterinario di come ridurre i possibili rischi della torsione, e come riconoscere i sintomi di questo problema che può rivelarsi fatale se non affrontato per tempo. Accudire un pet Levriero Afgano non è semplice data la cura ed attenzione che richiede il suo manto (Oltre al suo carattere).Il Levriero Afgano è un cane che non perde mai pelo e fa solo una muta in tutta la sua vita. A differenza del Levriero Russo non puzza se non è sporchissimo e quindi non necessita di particolari cure sotto questo aspetto, ma essendo sprovvisto di sottopelo non resiste al freddo. Inoltre il suo manto setoso e fine somiglia molto ai capelli umani, quindi il processo di muta del mantello, potrebbe rappresentare un grande problema di gestione.
4
Consigli per una corretta alimentazione del Levriero Afgano
- Scelto da proprietari attenti, PiùCane Extreme Power Maiale 28/23 è l'alimento premium per il tuo Levriero Afgano. Con il suo 28% di proteine e un equilibrato 23% di grassi, questo mangime offre una nutrizione ottimale per il tuo nobile compagno. La presenza del maiale come fonte proteica principale non solo garantisce un sapore irresistibile, ma fornisce anche la vitalità e l'energia necessarie per sostenere lo stile di vita attivo del Levriero Afgano. Con PiùCane Extreme Power Maiale 28/23, offri al tuo cane una dieta bilanciata e di alta qualità, adatta alle sue esigenze specifiche. Scegli il meglio per il tuo Levriero Afgano, scegli PiùCane Extreme Power Maiale 28/23.