Nessun prodotto nel carrello
In questa pagina
Molti esseri umani apprezzano la lavanda per i suoi effetti calmanti e per l’estetica dei suoi boccioli viola. Quando il vostro cucciolo si sente stressato, potreste chiedervi: la lavanda è sicura per i cani? Sebbene siate ansiosi di provare questa pianta calmante sul vostro cane, sia la pianta di lavanda che l’olio essenziale possono causare irritazioni cutanee e disturbi gastrointestinali nei cani.
Informazioni sulla tossicità della lavanda per i cani e su come proteggere il vostro cane da potenziali problemi di salute se volete tenere o diffondere la pianta in casa.
La lavanda è sicura per i cani?
La lavanda può causare problemi alla pelle se applicata topicamente e problemi di stomaco se consumata. Continuate a leggere per saperne di più sull’olio essenziale di lavanda, sulla pianta di lavanda e sullo spray per il sonno alla lavanda, e se sono sicuri o meno da tenere in casa.
Olio essenziale di lavanda
La tossicità dell’olio essenziale di lavanda per i cani dipende spesso dalla sua concentrazione. Se i cani entrano in contatto con l’olio essenziale di lavanda, soprattutto se non è stato diluito, può causare irritazioni alla bocca e alla pelle e disturbi allo stomaco se ingerito. Questi problemi spesso si risolvono da soli, ma possono richiedere un trattamento medico se persistono.
Tecnicamente, la lavanda è tossica? Sì, perché crea un segno clinico negativo. Tuttavia, non ci aspettiamo di vedere danni agli organi o qualcosa che vada oltre l’irritazione della pelle o il mal di stomaco.
L’applicazione di olio di lavanda non diluito direttamente sul cane è sconsigliata a causa del potenziale di irritazione. Se avete uno shampoo per cani con olio di lavanda, l’olio è presente in forma molto diluita, quindi il vostro cane non dovrebbe sperimentare questi effetti negativi. Tuttavia, ogni cane è diverso dall’altro e può soffrire di allergie cutanee, quindi tenete sotto controllo la reazione del vostro cane a qualsiasi nuovo prodotto che utilizzate.
La diffusione dell’olio di lavanda è considerata più sicura perché consiste nel mescolare l’olio con l’acqua, creando una forma diluita che evapora nell’aria. Tuttavia, il naso dei cani è molto più potente del nostro, quindi l’odore dell’olio potrebbe essere troppo intenso per loro. Monitorate sempre il vostro cane per individuare eventuali segni di disagio quando diffondete gli oli. Se il cane evita la stanza con il diffusore, può significare che il profumo gli dà fastidio.
Pianta di lavanda
Per quanto riguarda le piante di lavanda, se ingerite possono causare disturbi di stomaco. Se il vostro cucciolo è incline a masticare le piante, potrebbe essere il momento di riconsiderare la presenza della lavanda in casa.
Se i vostri animali masticano le piante, anche se causano solo lievi disturbi allo stomaco, potrebbe valere la pena di non avere quella particolare pianta in casa o di tenerla sollevata e fuori dalla portata dell’animale, per evitare che abbia continuamente disturbi allo stomaco e sviluppi problemi di salute.
Lavanda essiccata
Come la pianta fresca, anche la lavanda essiccata può causare problemi di stomaco se ingerita, quindi è meglio tenerla fuori dalla portata dei cani quando la si espone.
Spray per il sonno alla lavanda
Se la vostra routine notturna prevede di spruzzare uno spray alla lavanda per il sonno o per il cuscino prima di addormentarsi, qualche spruzzo probabilmente non farà male, a patto che la lavanda contenuta nello spray sia diluita e che il cane non lecchi le lenzuola o vi si rotoli dentro prima di addormentarsi. Tuttavia, se il cane riesce a ingerire lo spray mentre si trova sul comodino, l’ingestione potrebbe causare problemi di stomaco.
Se si tratta di un prodotto con olio di lavanda diluito, di solito l’ingestione di questo prodotto provoca ulteriori disturbi allo stomaco.
Segni di avvelenamento da lavanda
L’ingestione di lavanda porta tipicamente a disturbi di stomaco, tra cui:
- Nausea
- vomito
- Perdita di appetito
Cosa fare se il cane consuma lavanda
Se il cane ingerisce la lavanda – la pianta o l’olio – è sempre meglio consultare il veterinario per i passi successivi. Monitorate il vostro cane per individuare eventuali sintomi di avvelenamento da lavanda e portatelo dal veterinario il prima possibile se i sintomi diventano gravi.
Come tenere il cane al sicuro con gli oli essenziali
La cosa migliore è tenere gli oli essenziali in alto e fuori dalla loro portata, preferibilmente dietro l’anta di un mobile o in un cassetto sicuro. Lo stesso vale per i diffusori: teneteli fuori dalla portata del cane, in modo che possa assorbire gli oli. Se volete diffondere un olio di lavanda, cercate di tenere il cane fuori dalla stanza.
Ricordate sempre che la dose fa il veleno. Una piccola goccia di olio ingerita accidentalmente probabilmente non causerà danni al cane, ma è impossibile sapere come reagirà ogni singolo cane, quindi bisogna sempre essere vigili, monitorare il cane e chiamare il veterinario se si sospetta che qualcosa non vada.