Jack Russel Terrier

jack-russell-terrier-adult-black-and-white-royal-canin

Origine del Cane Jack Russel Terrier

Il Jack Russell Terrier è una molto intelligente nato nel Devon in Inghilterra. Nel 1800, il Reverendo John Russell entrò in possesso di una cagnetta di nome Trump.  Russell, si affezionò  perdutamente di questo esemplare per le sue straordinarie capacità di cacciatrice, così decise che da quel momento si sarebbe impegnato nella riproduzione di esemplari dalle stesse caratteristiche della sua amata cagnetta. Trump successivamente venne accoppiata con dei Fox Terrier ad ogni modo dopo un intenso lavoro, il Reverendo riuscì ad ottenere un cane piccolo, agile e scattante, che prese il nome di Jack Russell Terrier. Purtroppo questi piccoli cani, anche se da alcuni molto apprezzati, non incontrarono molto il gusto estetico degli inglesi. Infatti gli esemplari di Jack Russel Terrier vennero utilizzati per la caccia alla volpe o coniglio. Successivamente la caccia in quei luoghi scomparì lentamente e gli allevatori decisero di selezionare i futuri Terrier seguendo un fattore estetico invece di quello economico per la caccia.  Il Jack Russell anche se originario dell’Inghilterra ha continuato a svilupparsi in Australia. Proprio quest’ultima ne ha redatto uno standard e nel 2000 la razza è stata riconosciuta, rendendola razza ufficiale da compagnia.

TAGLIA PICCOLA

Peso 3 - 10 kg
Altezza al garrese 15 - 35 cm
Speranza di Vita 12 - 14 anni

Origine

Europa - Inghilterra

Carattere

Affettuoso
Vivace
Intelligente
Molto Fedele
Molto Attivo

Pelo

Raso
Ispido
Liscio
Morbido

Consigliato per

Case
Appartamenti
Grandi Giardini
Escursionismo
Caccia

Consigli utili

Regolare attività
Richiede Attenzioni
Ottimo Cane da Guardia

terrier-jack-russel-marrone-nero-puppy
1

Caratteristiche Fisiche del Jack Russel Terrier

  • Il cane Jack Russel Terrier è un esemplare di taglia piccola che al garrese può arrivare ad un’altezza che varia tra i 15 ed i 35 cm per un peso ideale compreso tra 3 e 10 kg. I cani Jack Russel possiedono particolari unici nel loro genere, come ad esempio il loro manto che si differenzia in due tipologie. La prima varietà di Cane Jack Russel Terrier possiede un mantello corto è raso , al tatto il pelo è duro ed ispido. La seconda è una varietà dal pelo lungo dove il mantello del Jack Russel Terrier  è ricoperto da un morbido velo di peli mediamente lunghi che tendono ad essere morbidi al tatto. Le loro orecchie sono lunghe dalle punte triangolari piegate in avanti  che bloccano il canale uditivo. Il manto del cane presenta un ampia gamma cromatica che comprende il bianco  sfumato, con macchie di vario colore come ad esempio il marrone, il nero ed altre gradazioni che variano dal chiaro al scuro su tutto il corpo. Il muso del Jack Russel Terrier presenta un muso leggermente largo con un tartufo nero come le sue labbra che accompagnano una mandibola grande profonda larga e forte. Gli occhi sono piccoli luminosi e col bordo nero che donano al vostro caro amico un aspetto affettuoso ed amorevole.
Jack_Russell_Terrier_Puppy
2

Carattere del Cane Jack Russel Terrier

  • Il Jack Russel Terrier è conosciuto per essere un cane sveglio, affettuoso, allegro, coraggioso e giocherellone. Questo cane di piccole dimensioni è adatto a convivere con tutte le famiglie perché si adatta velocemente a qualsiasi ambiente. Pur essendo di piccola taglia ha un carattere forte ed è molto protettivo verso la propria famiglia. Essendo molto attivo e giocherellone ama condividere i propri spazi con la propria famiglia. Inoltre essendo quasi instancabile  il Cane Jack Russel Terrier è molto ubbidiente e protettivo verso i bambini, per cui se correttamente educato è un ottimo compagno di vita anche per le famiglie con persone anziane o bambini.
royal-canin-jack-russel-black-little-puppy
3

Prendersi Cura del Cane Jack Russel

  • I cani Jack Russel Terrier a differenza di altre razze canine richiedono attenzioni specifiche, soprattutto per la loro salute. Per mantenere in ottime condizioni il suo aspetto sarà necessario prestare attenzione alla sua forma fisica. I Jack Russel hanno bisogno di essere spazzolati raramente ma si consiglia di fargli il bagno solo quando il cane è evidentemente sporco. A differenza di altre razze, il nostro amico è molto attivo ed ama camminare, passeggiare e giocare in maniera molto intensa ed irruenta, ma si consiglia di effettuare esercizi o giochi con attività fisica alternata per evitare problemi e possibili danneggiamenti alle articolazioni. Il Jack Russel Terrier non presenta molte patologie oltre a quelle genetiche, come ad esempio la mielopatia del Terrier, Lussazione della Rotula, Lussazione del Cristallino e in casi rari è possibile che si presenti anche una sordità congenita. Oltre alle malattie e ai disturbi menzionati, bisogna prestare molta attenzione al Jack Russell Terrier altrimenti il cane svilupperà stress, ansia o depressione. Nel caso in cui si scoprano anomalie di ogni genere è opportuno andare dal veterinario il prima possibile. 
jack-russel-adult-puppy-royal-canin-cibo-cani
4

Consigli per una corretta alimentazione del Fox Terrier

  • Data una natura giocosa ed affettuosa verso la propria famiglia e molto importante che il vostro Jack Russel Terrier abbia una dieta equilibrata e varia. Sia da cucciolo che da adulto, il nostro fedele amico avrà bisogno di costante esercizio fisico perchè tende a soffrire di obesità. Se non viene curata molto attentamente la sua alimentazione, così come i problemi dati dalla sua rapida crescita. Inoltre tutti gli alimenti del vostro cane devono essere ricchi di vitamine ed amminoacidi, ideali per la sua salute. Per tale motivo la linea di mangime di alta qualità per cani Royal Canin Jack Russel Terrier Puppy, garantisce tutti i fabbisogni energetici e nutrizionali fino ai 10 mesi di età. In seguito per la sua salute e linea fisica si consiglia il Royal Canin Jack Russel Terrier Adult.

     

Categorie