In questo articolo
Se soffri di un fastidioso raffreddore ogni tanto, potresti chiederti se puoi trasmettere questa infezione al tuo gatto. Anche se i gatti possono essere contagiati da virus che causano sintomi simili a quelli del raffreddore umano, è improbabile che possano contrarre il virus del raffreddore. Tuttavia, ci sono diverse infezioni respiratorie comuni che colpiscono i gatti e che richiedono cure veterinarie.
Il gatto può prendere il mio raffreddore?
Quando le persone “contraggono” il raffreddore, vengono infettate da virus che provocano sintomi di malattie delle vie respiratorie superiori. Questi sintomi possono comprendere mal di gola, tosse, naso che gocciola e congestione, mal di testa e dolori al corpo. I virus comuni che causano il raffreddore includono il virus respiratorio sinciziale, i virus parainfluenzali umani, alcuni coronavirus umani, l’adenovirus e il metapneumo virus umano.
I virus del raffreddore si diffondono attraverso il contatto tra le persone e non esiste una cura per il raffreddore. Il trattamento consiste in cure di supporto, come riposarsi adeguatamente e mantenersi idratati, mentre il sistema immunitario combatte l’infezione.
La maggior parte delle persone si riprende dal raffreddore in circa 7-10 giorni. Il raffreddore può rappresentare un rischio maggiore per le persone con un sistema immunitario compromesso o che soffrono di patologie respiratorie come l’asma. Il tuo gatto non può contrarre il virus del raffreddore da te perché la maggior parte dei virus che causano il raffreddore nelle persone sono specifici per l’uomo. Anche se il tuo gatto non si ammalerà di raffreddore, se sei malato è sempre consigliabile lavarsi accuratamente le mani prima e dopo aver toccato il gatto. Tuttavia, ci sono alcuni virus respiratori che possono essere trasmessi al tuo gatto. In particolare, i virus dell’influenza A possono diffondersi dalle persone ai gatti e i gatti possono essere infettati dal COVID-19 attraverso il contatto con persone infette. Se sei malato di una di queste malattie, è meglio che tu ti isoli dal tuo gatto e che qualcuno che non è infetto si prenda cura di lui fino a quando non ti sentirai meglio.
Nella maggior parte dei casi, le malattie sono state lievi nei gatti domestici che sono stati infettati dall’influenza o dalla COVID-19.
Quali sono i sintomi del raffreddore nei gatti?
Le infezioni delle vie respiratorie superiori nei gatti, conosciute come raffreddori felini, sono provocate da virus, batteri e funghi a causa dell’area del tratto respiratorio che colpiscono. I virus herpes 1 felino e calici felino sono i più diffusi e responsabili di circa il 90% delle infezioni respiratorie superiori nei gatti. Le infezioni fungine rappresentano una minore percentuale, ma possono essere estremamente gravi, arrivando a mettere a rischio la vita del gatto e coinvolgendo anche altre parti dell’apparato respiratorio. Tuttavia, fortunatamente, le infezioni fungine sono rare come causa di sintomi respiratori superiori nei gatti.
I sintomi
I sintomi delle infezioni delle vie respiratorie superiori nei gatti sono i seguenti:
- Starnuti
- Perdita nasale, sia chiara che gialla o verde
- Occhi che colano, infiammazione delle palpebre
- Tosse
- Piaghe in bocca o sul naso
- Congestione
- Febbre
- Cambiamenti della voce, rauco quando miagola
I virus e i batteri che colpiscono le vie respiratorie superiori possono diffondersi rapidamente tra i gatti, soprattutto in situazioni di sovraffollamento e stress, come ad esempio nei rifugi per animali. Gli gatti che sono affetti dall’herpesvirus felino spesso contraggono l’infezione quando sono piccoli e una volta infettati, il virus rimane nel loro organismo per tutta la vita. Quando i gatti sono in buona salute e non sono troppo stressati, il loro sistema immunitario riesce a controllare il virus e a prevenire l’insorgenza dei sintomi. Tuttavia, in periodi di stress o se il sistema immunitario è compromesso, possono verificarsi frequenti episodi di malattia. Gli gatti che sono affetti dall’herpesvirus felino possono comunque vivere una vita normale e felice, anche se nei gattini l’infezione può essere fatale. Il tuo veterinario potrà fornirti informazioni su come prenderti cura a lungo termine di un gatto affetto da herpesvirus felino, garantendogli una buona qualità di vita.
Come si cura il raffreddore nei gatti?
La maggioranza dei gatti si riprende dalle infezioni virali delle vie respiratorie superiori in circa una settimana o massimo dieci giorni. Le infezioni virali non richiedono l’uso di farmaci, a meno che non si aggravino o si trasformino in infezioni batteriche secondarie. Nel caso in cui il tuo gatto manifesti starnuti, tosse e secrezioni nasali causate da un virus, di solito è possibile garantire cure di supporto a casa fino alla completa guarigione, come consigliato dal veterinario.
- Assicurati che il gatto mangi bene e beva molta acqua.
- Offri del cibo in scatola dall’odore intenso se il gatto è riluttante a mangiare.
- Tieni il tuo gatto isolato dagli altri gatti della casa.
- Tieni il gatto in un ambiente tranquillo e privo di stress.
Se il tuo gatto non migliora dopo qualche giorno o se noti i seguenti sintomi, è il momento di tornare dal veterinario. Potrebbe essere necessario ricoverare il gatto in ospedale o sottoporlo a ulteriori cure per debellare l’infezione.
Porta il tuo gatto in ospedale se osservi che:
- Il tuo gatto ha smesso di mangiare o di bere
- Respirazione a bocca aperta o difficoltà respiratorie
- Letargia, svogliatezza o cambiamenti di comportamento
- Febbre