Non è colpa dei gatti se hanno una (falsa) reputazione negativa quando si tratta di socializzazione e legame. I cani, o i migliori amici dell’uomo, sono stati addomesticati come amici sociali molto prima dei gatti. Questo significa che hanno un vantaggio nella comprensione di noi, compreso il fatto di sapere quando ci sentiamo giù di morale e come tirarci su di morale. Ora che abbiamo trascorso qualche anno in più con i nostri amici felini, i gatti sanno quando siete tristi?
Il tempo di legame extra durante la pandemia potrebbe aver plasmato il vostro rapporto gatto-umano più di quanto pensiate. “I gatti si sono affezionati di più ai loro genitori animali e potrebbero essere in grado di interpretare meglio la tristezza dei loro umani”.
I gatti percepiscono la tristezza?
Forse. Per quanto tutti vorremmo poter parlare con i nostri gatti, non possiamo farlo. Non possiamo quindi dire con certezza che cosa pensino o provino i gatti, ma sappiamo che sono creature curiose che usano gli indizi per regolare il loro comportamento. La verità è che il modo in cui i gatti interpretano le emozioni umane è un campo di ricerca nuovo e agli inizi. Ecco alcuni modi in cui i gatti potrebbero sintonizzarsi sul nostro stato emotivo:
Profumi
I gatti potrebbero usare indizi come il nostro profumo per identificarci. Ma il verdetto non è ancora chiaro se noi rilasciamo profumi che potrebbero segnalare tristezza o se i gatti possono sentire, riconoscere e reagire a questi profumi.
Indizi visivi
Mentre i gatti hanno un ottimo riconoscimento visivo di altri oggetti, le ricerche dimostrano che i gatti hanno difficoltà a riconoscere i volti umani. Avanti, arricciate il viso e sfogatevi: il vostro gatto non se ne accorgerà perché non sa bene che aspetto abbia il vostro viso di solito.
Tuttavia, esiste un indizio visivo a cui i gatti rispondono prontamente. E i ricercatori pensano che giochi un ruolo importante nella comunicazione uomo-gatto. I gatti sono sensibili allo sguardo, cioè a dove guardano i nostri occhi. E lo usano per valutare il nostro umore o le nostre intenzioni. Se aggiungete un lento battito di ciglia, vi ritroverete a conversare con il vostro amico peloso.
Indizi uditivi
Avete mai parlato con il vostro gatto tramite la pet cam o il telefono? Sì, anch’io, ed è chiaro che i gatti reagiscono alla voce del loro umano. I gatti sono in grado di distinguere lo stato emotivo dell’uomo in base al tono di voce o se l’uomo emette suoni “tristi” o “felici”.
Come i gatti interpretano le emozioni umane
Mentirei se dicessi che il mio gatto non mi ha mai fissato mentre piangevo. Che cosa significa? È molto probabile che il vostro gatto vi stia fissando mentre piangete perché sta cercando di dare un senso a ciò che vede e sente. Il vostro gatto potrebbe non capire il pianto umano, ma raccoglierà quanti più indizi possibili e li userà per regolare il suo comportamento.
I ricercatori sanno che il rinforzo gioca un ruolo importante nel modo in cui il gatto decide di reagire. Quindi, se il vostro metodo preferito per tirarvi su di morale è quello di fare il filo al vostro amico felino, potrebbe associare il vostro linguaggio corporeo triste all’ottenimento di attenzioni.
I ricercatori non sanno se i gatti siano in grado di capire che siete tristi nel modo in cui noi umani capiamo la tristezza. In ogni caso, è provato che i gatti confortano gli esseri umani quando sono tristi. Quando i genitori di animali domestici sono depressi, i gatti si strofinano più spesso contro di loro. È probabile che il vostro gatto stia rispondendo al vostro stato emotivo cercando di confortarvi o di attirare la vostra attenzione.
CORRELATO: Perché i gatti dormono così tanto? 7 motivi per cui il tuo gatto potrebbe dormire tutto il giorno.
Come le emozioni umane influenzano il gatto
I gatti hanno un grande impatto sui nostri sentimenti. Basta accarezzare un gatto per liberare “sostanze chimiche felici” nel nostro cervello. Ma come influisce il nostro umore su di loro? Le ricerche hanno scoperto che i proprietari e i loro gatti riflettono il benessere e il comportamento reciproco. Analogamente, un’indagine Purina ha rilevato che il 71% dei proprietari di gatti intervistati concorda nel ritenere che il loro gatto sia stressato quando loro sono stressati”.
Quindi, è altrettanto importante per noi come per i nostri gatti nutrire il nostro benessere mentale. Se vi sentite giù di morale, per prima cosa accarezzate il vostro gatto. Se notate nel vostro gatto tendenze ansiose causate dal vostro stato d’animo, arricchite il suo ambiente e chiedete al veterinario se un integratore calmante è adatto a lui.