Nessun prodotto nel carrello
Profilo della Razza di Gatto Burmese: Caratteristiche e Cura
Il gatto Burmese è un felino di taglia media con un corpo forte e muscoloso, una testa arrotondata e occhi dorati espressivi. Questi gatti affettuosi e intelligenti potrebbero discendere da una razza antica in Myanmar (ex Birmania), ma sono stati ufficialmente allevati negli Stati Uniti negli anni ’30.
Questa razza è vulnerabile a un disturbo scheletrico genetico, ma può essere escluso con un semplice test del DNA, quindi dovresti essere in grado di acquistare o adottare un Burmese con fiducia nella sua salute. Un Burmese probabilmente andrà d’accordo con tutti i membri di una famiglia, compresi i cani amichevoli, quindi è un’aggiunta affascinante a quasi tutte le famiglie.
Caratteristiche del Burmese
Il gatto Burmese è un personaggio pieno di energia e capricci giocosi. La sua personalità da cucciolo persiste nell’età adulta, ed è stato anche descritto come quasi cane-like nella sua devozione alla sua famiglia umana.
Quando il Burmese non sta giocando, probabilmente sta seguendo il suo proprietario in giro o si sta accoccolando per un pisolino. Le femmine sono più propense a essere attivamente al comando di una famiglia, mentre i maschi supervisionano dal comfort di un grembo. Entrambi i sessi hanno voci dolci e morbide e amano “conversare” con le persone.
Storia del Burmese
In Myanmar (ex Birmania), la leggenda vuole che i gatti di questa razza fossero considerati sacri e celebrati nei templi e nei monasteri. Tutte le fonti concordano sul fatto che la “madre fondatrice” della razza Burmese era Wong Mau, una gatta portata in America dalla Birmania da un marinaio nel 1930 e data al Dr. Joseph G. Thompson di San Francisco.
Wong Mau era presumibilmente di colore marrone noce con punti più scuri, aveva un corpo più compatto e una coda più corta di un Siamese. La sua unica apparenza ha portato il Dr. Thompson a intraprendere un programma di allevamento, accoppiando Wong Mau con Tai Mau, un Siamese seal point.
Cura del Burmese
Il pelo dei gatti Burmese è corto e fine con una lucentezza lucida e setosa. Richiedono una toelettatura minima e non perdono molto pelo. Spazzolare il tuo gatto con una spazzola di gomma una volta alla settimana dovrebbe essere sufficiente per liberare il pelo dai peli morti e mantenerlo lucido.
È anche importante mantenere attivo il tuo gatto. I Burmese sono giocosi ed energici e si trovano meglio in case attive con famiglie disposte a giocare e interagire con i loro animali domestici. Questi gatti sono altamente addestrabili e amano le sfide interattive.
Problemi di Salute Comuni
I Burmese sono generalmente sani, ma la razza porta una malattia ereditaria chiamata ipokaliemia episodica familiare polimiositica, che causa debolezza muscolare scheletrica. Esiste un semplice test del DNA per controllare un gatto per questo disturbo, e gli allevatori responsabili dovrebbero offrire documentazione che dimostra che i loro gatti sono liberi dal gene offensivo.
Aspetto
I colori dei gatti Burmese variano notevolmente, e diversi colori sono approvati dalle principali associazioni feline, rendendo lo standard Burmese uno dei più complessi tra le razze pure.
Dieta e Nutrizione
Per stare al passo con il loro stile di vita attivo, questi gatti hanno bisogno di molte proteine e nutrienti. È sempre meglio discutere le opzioni dietetiche con il tuo veterinario per assicurarti che tutte le esigenze del tuo gatto vengano soddisfatte. Un cibo secco di alta qualità aiuta a mantenere una buona salute orale e può essere integrato con cibo umido per un’ulteriore idratazione.
Dove Adottare o Comprare un Gatto Burmese
Cerca un gatto Burmese di razza pura contattando veterinari e allevatori nella tua zona. Se hai bisogno di esplorare un’area più ampia di possibilità, cerca allevatori tramite la National Alliance of Burmese Breeders.
Panoramica del Burmese
I Burmese sono compatibili con altri animali domestici e bambini. Sono atletici, giocosi e più felici in una famiglia attiva. Questi gatti desiderano l’attenzione degli umani e possono diventare sconvolti se separati per molto tempo. I Burmese sviluppano forti legami con i loro proprietari, e mentre possono aver bisogno di un paio di settimane per adattarsi alla loro nuova casa, questi legami profondi si sviluppano relativamente rapidamente.
Altre Razze di Gatti e Ulteriori Ricerche
Se sei interessato a razze simili, dai un’occhiata a:
- Gatto Siberiano
- Gatto Manx
- Gatto Blu Russo
Altrimenti, dai un’occhiata a tutti gli altri nostri profili di razze di gatti.
Domande Frequenti
I gatti Burmese sono amichevoli?
I gatti Burmese sono molto amichevoli; amano la compagnia degli umani e degli altri animali domestici.
I gatti Burmese hanno problemi di salute?
Questa razza è suscettibile a un disturbo muscolare genetico che può essere rilevato con un test del DNA.
Quanto costa un gatto Burmese?
Un cucciolo di Burmese può costare tra i 600 e i 1000 euro.