Cosa fare se il tuo gatto sta vomitando un liquido marrone

Cosa fare se il tuo gatto sta vomitando un liquido marrone

I gatti possono manifestare una vasta gamma di cause per il vomito e il contenuto del vomito può variare. Tuttavia, se il vomito assume una tonalità marrone, potrebbe essere un segnale di una grave malattia. Il vomito in generale è considerato un sintomo non specifico e può essere associato a diversi problemi di salute. Tra di essi, possiamo citare reazioni allergiche, ostruzioni interne, pancreatite, insufficienza renale, infezioni parassitarie, malattie epatiche, infiammazioni, avvelenamenti o disturbi del sistema nervoso. Tuttavia, cosa potrebbe essere la causa del vomito di liquido marrone nel tuo gatto?

Quali possono essere le cause del vomito di liquido marrone nel gatto?

Emorragia nel tratto gastrointestinale: Il vomito marrone può essere un segnale di un sanguinamento. Se il tuo felino vomita frequentemente da molto tempo, potrebbe indicare un’infiammazione nella bocca e/o nell’esofago che può causare la presenza di sangue. Nel caso in cui il tuo gatto non vomiti in modo continuo, il vomito marrone liquido può essere sintomo di un’emorragia interna nel tratto gastrointestinale. Questa situazione potrebbe essere causata dall’ingestione di un oggetto estraneo o di una grande quantità di pelo che può bloccare l’intestino e provocare infiammazione e danno.

Bile marrone: A volte il vomito liquido marrone può essere bile proveniente dal fegato del gatto. La bile vomitata è di solito di colore giallo, quindi se si scopre che il liquido marrone che il tuo gatto sta vomitando è bile, potrebbe essere un segno di un problema agli organi interni del tuo gatto.

Il cibo: Naturalmente, la maggior parte del cibo per gatti, sia che si tratti di crocchette secche che di cibo in scatola, presenta una tonalità marrone. Nel caso in cui il tuo micio abbia l’abitudine di espellere il cibo o soffra di una sensibilità intestinale, potrebbe rigurgitare cibo parzialmente digerito o non digerito. Se il veterinario ha escluso altre problematiche mediche e ritiene che ciò che il tuo felino rigurgita sia effettivamente cibo, potrebbe suggerirti di provare un alimento commerciale formulato per i sistemi sensibili. Qualora il tuo micio continui a rigurgitare nonostante questa dieta speciale, potrebbe optare per una rigorosa alimentazione a base di proteine idrolizzate.

Parlando di allergie alimentari, la maggioranza dei gatti è effettivamente allergica alle proteine rispetto ad altri nutrienti. Un alimento idrolizzato è un tipo di cibo che è stato sottoposto a un processo in cui le proteine vengono decomposte nei loro singoli componenti amminoacidici. Questo processo impedisce al sistema immunitario del tuo felino di riconoscere il cibo come contenente allergeni e previene la manifestazione dei sintomi allergici nel tuo gatto.

Come impedire al tuo gatto di mangiare troppo velocemente

Il veterinario potrebbe proporti dei puzzle di cibo per il tuo micio, che rappresentano un’ottima fonte di divertimento e arricchimento per il tuo gatto. Sul mercato, puoi trovare sempre più puzzle alimentari che stimolano l’istinto predatorio e di ricerca del tuo felino. Inoltre, questi puzzle possono essere utili anche per i gatti che soffrono di vomito cronico, in quanto rallentano il tempo del pasto, evitando che il gatto mangi troppo velocemente e si ammali. Se nonostante l’utilizzo dei puzzle il tuo gatto continua a vomitare il cibo, è consigliabile rivolgersi al veterinario per valutare un cambio di dieta. Potrebbe essere che il tuo gatto soffra di allergie alimentari, che sono spesso la causa principale del vomito, e un cambio di alimentazione potrebbe aiutare a calmare il suo sistema gastrointestinale.

Cosa devo fare se il mio gatto vomita liquido marrone?

Alcuni proprietari di felini possono descrivere il loro micio come “vomitante”, ma è importante sottolineare che il vomito frequente non è mai considerato normale per un gatto. La presenza di vomito cronico, ossia quando si verifica per un periodo superiore alle due o tre settimane, è sicuramente un segnale di un problema sottostante. Nel caso in cui il tuo gatto vomiti più volte un liquido marrone e/o presenti altri sintomi come mancanza di appetito, perdita di peso, stanchezza o diarrea, è fondamentale fissare immediatamente un appuntamento con il veterinario. Il medico veterinario procederà con un esame fisico, verificando i parametri vitali del felino, inclusa la temperatura corporea, e palperà l’addome del gatto.

Dopo un’attenta valutazione, il veterinario potrebbe decidere di eseguire alcuni esami, come l’analisi del sangue e le radiografie. L’analisi del sangue permette di controllare il corretto funzionamento degli organi del gatto, individuando eventuali segni di malattie al fegato o ai reni e valutando i livelli di globuli rossi e piastrine. Attraverso una radiografia si può verificare la presenza di liquidi nell’addome, che potrebbero essere sangue, e rilevare anche la presenza di gas intestinali, che potrebbero indicare un’eventuale ostruzione. In alcuni casi, il veterinario potrebbe consigliare un’ecografia addominale per ottenere ulteriori immagini.

A seconda delle conclusioni del medico veterinario, il tuo adorabile felino potrebbe richiedere un soggiorno ospedaliero per la somministrazione di fluidi e le necessarie cure di supporto. In alternativa, potrebbe essere sufficiente un trattamento ambulatoriale insieme all’assunzione di farmaci per permettergli di tornare a casa. Nel caso in cui il veterinario sospetti un’occlusione intestinale, potrebbe essere inevitabile un intervento chirurgico per rimuovere l’ostacolo. Anche se il motivo potrebbe essere banale come mangiare la colazione troppo velocemente, il vomito regolare in un gatto non deve mai essere considerato come un comportamento normale.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
: :

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto