Come pulire le orecchie del tuo cane

Come pulire le orecchie del tuo cane

La pulizia delle orecchie del cane è una parte importante della routine di toelettatura di base. Tutti i cani dovrebbero ricevere una pulizia delle orecchie di tanto in tanto, ma alcuni cani possono aver bisogno di una pulizia più frequente e accurata. Fortunatamente, pulire le orecchie di un cane a casa è abbastanza semplice, e si può evitare di fare danni se si seguono le istruzioni corrette.

Come è fatto l’orecchio del cane?

Familiarizzare con l’anatomia del proprio cane può aiutarvi a prevenire eventuali danni durante le cure di toelettatura e a comprendere meglio cosa state osservando. L’orecchio del cane è una struttura piuttosto complessa e sapere come funziona è sempre una buona idea.

  • Il lembo esterno visibile dell’orecchio è chiamato padiglione. In alcuni cani il padiglione auricolare è floscio, mentre in altri è dritto. Le orecchie flosce possono consentire un minor flusso d’aria al condotto uditivo, rendendo alcuni cani dalle orecchie flosce più inclini alle infezioni auricolari.
  • Appena all’interno dell’apertura visibile dell’orecchio si trova il canale esterno. Questo canale si estende lungo il lato della testa (canale verticale) e poi compie una curva verso l’interno (canale orizzontale). Il canale è rivestito di pelle e contiene cartilagine che crea creste e pieghe sulla superficie. Il canale esterno contiene anche ghiandole che secernono cerume e oli (sebo) nell’orecchio.
  • Il canale esterno termina con il timpano (membrana timpanica). Si tratta di un sottile pezzo di tessuto che vibra in risposta alle onde sonore e aiuta a sentire. La membrana timpanica protegge anche l’orecchio medio e interno.
  • Oltre il timpano si trova l’orecchio medio, seguito dall’orecchio interno. Queste aree contengono le delicate strutture associate all’udito e all’equilibrio. Un danno all’orecchio interno o medio può causare danni significativi all’udito e all’equilibrio del cane. In alcuni casi, il danno è addirittura permanente.

Come prepararsi per la pulizia delle orecchie del cane?

Il miglior luogo per pulire le orecchie del cane è la vasca da bagno o un’area all’aperto, e ciò è particolarmente importante prima di un bagno. Si deve fare attenzione quando si puliscono le orecchie del cane, poiché quando il cane scuote la testa, i detriti e il detergente possono atterrare sui muri, su di te o sul pavimento. Per evitare che ciò accada, è consigliabile avvolgere un asciugamano intorno al cane o metterne uno sotto di lui, e anche uno sotto di te per mantenervi asciutti.

Prima di pulire le orecchie del cane, ispezionatele per avere un’idea di quanto siano sporche e per verificare se ci sono peli in eccesso. Se il cane ha molti peli che fuoriescono dal condotto uditivo, potrebbe essere necessario strapparli. Ciò può essere fatto con le dita, con una pinzetta o con un mosquito. Una polvere auricolare specifica per cani può essere utile per afferrare i peli. Consultate il vostro toelettatore o l’ufficio del veterinario per sapere come rimuovere correttamente i peli dalle orecchie del cane senza fargli male.

Come pulire le orecchie del tuo cane (1)

Cosa serve per pulire le orecchie?

Quando cercate i materiali per pulire le orecchie del vostro cane, evitate i detergenti che contengono alcol o perossido di idrogeno, perché possono causare irritazioni.

  • Soluzione per la pulizia delle orecchie
  • Batuffoli di cotone, batuffoli di cotone o quadrati garza
  • Pinzette o pinze emostatiche (per i cani con troppi peli nei canali auricolari)
  • Un asciugamano

Primo passo: Spruzzare detergente auricolare

Iniziare tenendo il lembo dell’orecchio verso l’alto e spruzzare alcune gocce di detergente auricolare sulla parte interna del lembo vicino all’apertura dell’orecchio. Quindi, inserire delicatamente la punta del flacone nell’orecchio e spremere delicatamente.

Secondo passo: Massaggiare l’orecchio

Prima di far scuotere la testa al cane, iniziate massaggiando la base dell’orecchio (la parte inferiore vicino alla mascella, dove si sente la cartilagine). Dovreste sentire un suono simile a uno schiocco. Massaggiando, si aiuta a riempire le creste del canale e ad allentare i residui dell’orecchio. Massaggiare il cane per qualche secondo (di più se le orecchie sono molto sporche) e poi lasciate che scuota la testa. Per questa parte è consigliabile voltarsi o tenere un asciugamano.

Terzo passo: Pulire il condotto uditivo

Dopo che il cane si è scosso, inumidire leggermente del cotone o una garza con il detergente per orecchie. Usare il cotone o la garza con il dito per pulire delicatamente il condotto uditivo. Si può inserire il dito nel condotto uditivo fino a dove è possibile senza forzare. Se l’orecchio sembra ancora sporco, ripetere la stessa procedura. Interrompere se l’orecchio del cane inizia ad arrossarsi o a sanguinare o se il cane sembra soffrire.

Terminate eliminando tutti i residui visibili e asciugando la testa del cane. Assicuratevi di offrire una ricompensa e di lodare abbondantemente il cane.

CORRELATO: Come tagliare le unghie del tuo cane

Problemi e comportamenti da evitare

Durante la pulizia degli orecchi del cane, non utilizzare mai un applicatore con punta di cotone, poiché ciò potrebbe danneggiare il timpano. Anche la punta del flacone non dovrebbe penetrare nell’orecchio del cane oltre quello che è visibile. Inoltre, non esercitare una pressione eccessiva quando si spreme il detergente nell’orecchio. Una pulizia regolare può aiutare a prevenire le infezioni dell’orecchio. Utilizzando un detergente auricolare adeguato, si può rimuovere il cerume e altri detriti presenti nel canale e aiutare ad asciugare l’orecchio.

I cani possono accumulare cerume e detriti a un ritmo più veloce rispetto alle persone. Alcuni cani hanno un accumulo di cerume molto ridotto e devono semplicemente pulire le orecchie di tanto in tanto. Altri cani hanno bisogno di una pulizia accurata delle orecchie ogni settimana o due. Controllate regolarmente le orecchie del vostro cane e parlate con il veterinario delle sue esigenze. Una pulizia eccessiva può causare irritazioni, mentre una pulizia insufficiente può creare un accumulo eccessivo.

Come posso pulire le orecchie del mio cane a casa in modo naturale?

Iniziate versando una soluzione per la pulizia delle orecchie del cane – acquistabile facilmente presso un negozio – direttamente nel canale uditivo del cane. Massaggiate l’area per meno di un minuto, cercando di mantenere il cane fermo. Il cane poi vorrà scuotere la testa per liberarsi della soluzione, quindi tenete a portata di mano un asciugamano per raccogliere il liquido. Utilizzate dei bastoncini di cotone o una garza per eliminare delicatamente i residui, evitando di introdurre nel condotto uditivo del cane più di mezzo centimetro di materiale.

Con quale frequenza devo pulire le orecchie del mio cane?

Una volta al mese, a meno che non sembrino più sporche del solito.

Si possono pulire le orecchie del cane con l’aceto?

Sì! Una soluzione 50/50 di aceto e acqua funziona bene come le soluzioni acquistate in negozio.

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
: :

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto