Come mostrano il loro amore i cani? 12 modi in cui lo dimostrano

Come mostrano il loro amore i cani 12 modi in cui lo dimostrano

Anche se il movimento della coda è spesso considerato un segnale di affetto nei cani, esistono molte altre indicazioni che mostrano quanto il tuo cane ti ami. Il tuo amico a quattro zampe potrebbe non essere in grado di darti un abbraccio, ma può dimostrarti affetto in diversi modi, come ad esempio appoggiarsi a te, portarti un giocattolo o persino prendere alcuni dei tuoi oggetti preferiti. I cani mostrano anche altri segni di amore, come l’agitazione della coda o alzare una zampa. In realtà, i cani comunicano le loro emozioni attraverso il linguaggio del corpo in molti modi diversi, sia in modo sottile che evidente. Capire come si sentono gli animali domestici può non essere sempre facile osservando solo il loro comportamento, ma ci sono alcuni modi infallibili per riconoscere quando si sentono al sicuro e amati, e desiderano ricambiare queste emozioni.

Mantenere il contatto visivo

Un lungo e intenso sguardo è riservato alle persone che ami, in cui confidi e ti senti al sicuro, e lo stesso vale per i cani. Mantenere il contatto visivo non è solo un utile strumento per addestrare il tuo cane, ma può anche aiutarti a creare un profondo legame. Infatti, quando il tuo cane ti guarda, il suo cervello rilascia ossitocina. Questo ormone, conosciuto come “ormone dell’amore”, è lo stesso che il cervello delle madri rilascia quando instaurano il primo legame con i loro bambini. Il segreto sta nel mantenere un contatto visivo naturale durante il gioco o le coccole.

Appoggiarsi a te

Come per l’incontro visivo, probabilmente non ti affiderai a qualcuno che non conosci o di cui non ti fidi e nemmeno il tuo cane lo farà. Che tu sia seduto sul pavimento o sul divano, se il tuo cane si avvicina a te significa che si sente al sicuro, protetto e completamente a proprio agio. A volte i cani si avvicinano ai loro umani quando si sentono spaventati o ansiosi, ma questo potrebbe indicare che ti considerano un protettore.

Dormire in camera da letto

Se decidi di non consentire al tuo cane di riposare sul tuo letto, ma lui trova comunque conforto nell’essere nella stessa stanza da letto, è un segno che ti ama sinceramente. Ma perché? Il desiderio di stare vicino a te durante il sonno dimostra la sua totale fedeltà e il suo rifiuto di separarsi dal branco. (E se non desideri far entrare il tuo cucciolo nel tuo letto, perché non considerare l’acquisto di un letto per cani estremamente comodo e accogliente?)

Coccole, saltelli e leccate sulle mani e viso quando torni a casa

Il tuo fedele amico a quattro zampe si esalta quando ti ricongiungi a lui, saltellando su e giù e coccolandoti con leccate sulle mani e sul viso. Può persino farti dono di un giocattolo o, a volte, manifestare la sua eccitazione facendo una pipì saltellante. Questo dimostra il suo entusiasmo nel rivederti. E sicuramente anche tu sei felice di rivedere il tuo adorabile cucciolo. I cani che si affezionano ai padroni mostrano il loro attaccamento anche attraverso l’interesse verso gli odori dei loro cari umani. Potrebbero addirittura saccheggiare la pila di scarpe o il cesto della biancheria per trovare calzini, magliette o biancheria profumata. Ovviamente, rubare scarpe e vestiti sporchi non è sempre l’opzione migliore, soprattutto se il tuo cane ama masticare. Tuttavia, puoi prevenire comportamenti di masticazione inappropriata fornendo al tuo cane una vasta selezione di giochi coinvolgenti o giocattoli sicuri da masticare.

Il tuo cane ti controlla

I cani più autonomi potrebbero non essere costantemente vicino a te o coccolarsi ai tuoi piedi, ma ciò non implica che non ti amino. Quando il tuo cane ti “sorveglia” da un’altra stanza, durante una passeggiata o in un ambiente sconosciuto, sta solo accertandosi della tua presenza nelle vicinanze.

Affetto fisico

L’affettuosità corporea può risultare fondamentale per la connessione con il tuo amico a quattro zampe. Non intendiamo suggerire che tu debba sollevare il tuo cane e stringerlo con eccessiva forza. Piuttosto, le effusioni, le carezze, le accarezzature e persino gli abbracci delicati costituiscono segnali potenti dell’autentico legame che ti unisce al tuo cane.

Fanno la pipì quando ti vedono

No, non è un segnale di regressione nell’addestramento al vasino se il tuo cane fa un po’ di pipì quando è eccitato. È normale che i cuccioli, e i cani in generale, possano avere delle perdite di urina quando sono eccitati, ma con il tempo imparano a trattenersi quando sono felici di vederti. Se il tuo cane continua a manifestare questo comportamento, potrebbe essere opportuno consultare un veterinario per escludere eventuali problemi di salute.

Ti portano il loro giocattolo preferito

Quando il tuo fedele amico a quattro zampe si avvicina a te con il suo giocattolo preferito, non significa soltanto che desidera intrattenersi con te. Questo gesto, infatti, rivela un profondo affetto per il suo cucciolo. In quanto leader del branco, il tuo adorabile cucciolo ti sta mostrando l’oggetto più prezioso e amato che possiede. Una dimostrazione di stima e gratitudine davvero speciale, vero? Non perdere l’occasione di giocare insieme a lui e rafforzare ancora di più il vostro legame.

Ebbene si: anche il cane sorride

Non è frutto della tua immaginazione, ti assicuro! Alcuni cani hanno la capacità di imparare a “sorridere” tirando indietro le labbra, creando così un’enorme espressione che rivela i loro denti stretti. Se rispondi con un sorriso ampio e una voce gioiosa, dimostrerai al tuo amico a quattro zampe quanto gli vuoi bene.

Scodinzolano

Il movimento della coda rappresenta un segno universale di gioia o affetto nei nostri amici a quattro zampe. Tuttavia, recenti ricerche hanno suggerito che questo comportamento possa trasmettere una vasta gamma di emozioni. Un interessante studio del 2007, pubblicato su Current Biology, ha dimostrato che i cani, quando esprimono la loro felicità nel rivedere una persona amata, tendono a scodinzolare leggermente verso destra. Questa scoperta apre nuove prospettive sulla comprensione dei sentimenti dei nostri fedeli compagni a quattro zampe.

Le orecchie sono rilassate

Nel mondo dei cani, le orecchie lappose rappresentano un indicatore di salute e benessere. Nel caso in cui le orecchie del tuo amico a quattro zampe risultino diritte, potrebbe essere un segno che si trova in uno stato di allerta, mentre orecchie tese o appiattite possono rivelare tensione o paura. D’altro canto, orecchie rilassate e sciolte indicano che anche il tuo fedele compagno, Fido, si trova in uno stato di rilassamento e tranquillità (magari potrebbe gradire qualche grattatina alle orecchie).

Extreme High Protein
Banner_ecomm_Q4_FCN_774x520
Banner_ecomm_Q4_FCN_1680x320
PiuVerde Lettiera

Categorie

Ti chiamiamo noi
Ti chiamiamo noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Compila i campi e ti chiameremo al più presto.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Ti chiameremo presto