In questo articolo
Ci sono alcune spiegazioni sul perché il vostro gatto abbia improvvisamente abbandonato la lettiera e abbia iniziato a fare la cacca nella doccia, nella vasca da bagno o nel lavandino. Si tratta di una situazione frustrante, puzzolente e in generale sgradevole. Fortunatamente, se il vostro micio è in buona salute, potete probabilmente porre fine a questo comportamento indesiderato cambiando le cose nel vostro bagno e rendendo la lettiera più invitante.
Il comportamento felino in bagno varia da un gatto all’altro e i problemi della lettiera possono derivare da condizioni di salute sottostanti, stress, fattori ambientali o da una combinazione di questi fattori. È utile prendersi un po’ di tempo per esaminare la salute emotiva e fisica del gatto, in modo da poter determinare il problema e il modo migliore per risolverlo.
Perché i gatti fanno la cacca nella vasca da bagno o nel lavandino?
I gatti sono generalmente animali molto puliti e ordinati. Quando il vostro gatto defeca in un’area off-limits dopo aver usato fedelmente la lettiera, il cosiddetto sporco domestico, sta cercando di dirvi qualcosa. Per prima cosa, controllate la lettiera per assicurarvi che non sia piena, che abbia uno strano odore o che si sia ribaltata. Inoltre, assicuratevi che nulla abbia bloccato l’accesso del gatto alla lettiera. Qualsiasi elemento della cassetta che sembri strano al gatto può indurlo a fare i suoi bisogni da un’altra parte.
Problemi di salute
Considerate poi un problema di salute. I gatti che fanno i bisogni davanti al proprietario, accovacciandosi per fare pipì o cacca in sua presenza, potrebbero chiedere aiuto. La cistite (infiammazione della vescica) e i calcoli vescicali a volte inducono i gatti a defecare (e urinare) in luoghi inappropriati e possono farne un punto di forza mettendosi in posa davanti al loro umano. L’eliminazione dolorosa dovuta alla stitichezza, ad esempio, può indurre i gatti a evitare la lettiera se la associano a un disagio. Se si sospetta che il cambiamento sia dovuto a un problema di salute, è bene fissare subito un appuntamento con il veterinario. Il veterinario probabilmente effettuerà un esame fisico e potrebbe anche utilizzare esami del sangue o radiografie per determinare se c’è un’infezione o un problema digestivo o urinario.
Problemi comportamentali
Un cambiamento nelle dinamiche domestiche è una causa frequente di stress e ansia nei gatti sensibili e può portare a defecare fuori dalla lettiera. Ad esempio, un’aggiunta alla famiglia come un nuovo bambino o la perdita di un membro della famiglia. Inoltre, importanti cambiamenti nella routine quotidiana possono scatenare stress nel gatto, come ad esempio un nuovo orario di lavoro o l’aumento del tempo in cui il gatto viene lasciato solo. Certamente anche l’arrivo di un nuovo animale domestico può provocare la formazione di sporcizia in casa.
La defecazione fuori dalla lettiera è raramente una forma di comportamento di marcatura, che si manifesta più frequentemente urinando su superfici verticali.
Come impedire al gatto di defecare nella vasca da bagno o nel lavandino
Una volta escluse le cause di salute, ci sono alcune semplici misure che potete adottare per modificare il comportamento indesiderato del vostro gatto. Provate la tecnica che sembra funzionare meglio per il vostro gatto, il vostro stile di vita e la vostra situazione. Sentitevi liberi di fare qualche cambiamento in una volta sola.
Modifiche alla lettiera
Apportare alcune semplici modifiche alla lettiera può aiutare la situazione. Aggiungete una seconda lettiera, preferibilmente in una stanza diversa, in modo che il gatto abbia un’alternativa. Svuotate la lettiera fino a 2 o 3 volte al giorno e pulitela una volta alla settimana. Cercate di utilizzare una lettiera di dimensioni maggiori per incoraggiarne l’uso. Basate le dimensioni della lettiera sulle dimensioni del gatto e non sulla posizione in cui si trova. La cassetta dovrebbe essere grande circa una volta e mezza la taglia del gatto.
Cosa evitare
Assicuratevi che la lettiera non sia vicina ai luoghi in cui il gatto mangia e beve. Alcuni gatti non amano le cassette coperte o a pulizia automatica. Le luci, il rumore e le azioni automatiche possono spaventare i gatti e una cassetta chiusa può dare una sensazione di claustrofobia. Questi fattori possono essere sufficienti a far sì che un gatto eviti di usare la sua cassetta.
Modifiche all’ambiente
Riempite il lavandino e la vasca con una piccola quantità d’acqua. L’acqua può scoraggiare il gatto dall’entrare nella vasca o nel lavandino e impedire che l’azione si verifichi. Provate una nuova marca di lettiera. Alcuni gatti non amano la consistenza, l’odore o altri fattori di alcuni tipi di lettiera.
Passi successivi
Se il gatto continua a comportarsi così anche dopo aver apportato modifiche all’ambiente, potrebbe essere utile rivolgersi a un veterinario comportamentista specializzato in felini. Questa persona può aiutare il gatto a reimparare il comportamento appropriato e può proporre soluzioni specifiche per il gatto e la sua situazione di vita. Alcuni problemi comportamentali, soprattutto quelli derivanti dall’ansia, possono essere alleviati con l’uso di farmaci che modificano il comportamento. Se il problema persiste, discutete questa opzione con il vostro veterinario. Non somministrate mai al vostro animale domestico farmaci destinati all’uomo.
Perché i gatti non coprono sempre la cacca. Se sospettate che il vostro animale sia malato, chiamate immediatamente il veterinario. Per domande di carattere sanitario, consultate sempre il veterinario, che ha esaminato l’animale, ne conosce la storia sanitaria e può fornire le migliori raccomandazioni per il vostro animale.